MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Permessi per pulire un terreno agricolo

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Permessi per pulire un terreno agricolo

    Salve a tutti,

    sono in possesso (insieme ai miei fratelli) di un terreno agricolo di tipo edilizio A e vorrei pulirlo dai rovi e dai cespugli che negli anni sono cresciuti smisuratamente.
    Non intendiamo costruirci nulla, solo pulirlo e togliere le erbacce per evitare incendi.
    Non è possibile entrarvi a piedi e fare tutto da soli perché si tratta di 5 ettari e poco più, servono dunque dei mezzi meccanici idonei quali ruspe o simili per togliere tutto quello che c'è ma abbiamo capito che servono dei permessi da mostrare qualora venissero dei controlli della forestale o dei vigili durante la bonifica.
    Sapete indicarmi di cosa si tratta? che tipo di permessi e che costi ci sono da affrontare?

    Grazie mille per l'attenzione.

  • #2
    io inizierei andando in comune a informarmi: se nessuno ti contesta nulla, al limite gli comunichi che a partire dalla tal data inizierai il lavoro di bonifica del vostro terreno. Tutto ciò che non diverrà legna da ardere dovrai conferirlo in discarica, oppure munendoti di trattrice e trinciasarmenti pesante, potresti triturare qualunque cosa che abbia un dimetro inferiore a 4 o 5 cm, senza conferire nulla, ma lasciando il trinciato sul terreno a creare substrato organico.

    Nei prossimi mesi, l'erba tornerà a crescere, e con successive trinciature andrai progressivamente a indebolire i ceppi degli arbusti che avrai trinciato (sempre se non li hai estirpati con un escavatore).

    In un paio di mesi dovresti ottenere una superficie erbosa più o meno regolare.
    – Internet, + Cabernet!

    Commenta


    • #3
      Avendo fatto tra il 2007-2008 un lavoro analogo,con l'ausilio di un decespugliatore,consiglio l'uso di un escavatore,poi trinciare il tutto ed effettuare un interramento,a me è capitato che dopo la trinciatura,alla fine di aprile ha preso fuoco tutta quella massa di legno che avevo trinciato.
      Tenere presente che per un terreno agricolo è obbligatorio la coltivazione,come pure evitarne un possibile incendio che può essere dannoso anche per i terreni confinanti.

      Commenta


      • #4
        Dipende molto da cosa intendi con smisuratamente.
        Se non vi sono alberi da abbattere, terreno da asportare, lavorazione oltre determinate profondità (variano da regione in regione) non servono permessi.
        Se invece le operazioni esulano dalla normale pratica agricola del fondo in questione (è un seminativo???) potrebbe essere utile rivolgersi al Corpo Forestale dello Stato.

        Commenta

        Caricamento...
        X