MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Produzione di pane

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Produzione di pane

Sul Corriere Della Sera

>> Il Cdm approva la manovra bis
    Provvedimenti per 7 miliardi. Varato nel pacchetto un decreto legge le liberalizzazioni per taxi, farmacie e professioni
    ........................
    PANE
    E' prevista la liberalizzazione della produzione di pane.
    .....................
    <<

Ma nella produzione del pane c'era qualche restrizione?

Originalmente inviato da HP90
    Ma nella produzione del pane c'era qualche restrizione?
    Considerando che uno che conosco che ha un'agriturismo è stato denunciato perchè ha venduto il pane direi di sì........diciamo che il settore della panificazione è una sorta di lobby(spero di averlo scritto bene) come i petrolieri
    Tosi Alessandro

Commenta

Già! Certo che di parassiti ne abbiamo.
      Io penso che se passa il decreto il prezzo al produttore di grano potrebbe non cambiare, ma il consumatore dovrebbe avere qualche scelta, e visto che tutti siamo consumatori di pane!

Commenta

io mi ero informato per produrlo, me lo aveva chiesto un ristorante quì vicino, e visto che mia madre lo fà settimanalmente nel forno a legna......con l'ASL nessun problema ma però a livello fiscale ti devi iscrivere al sindacato dei panificatori e varie altre pratiche burocratiche che alla fine impazzisci allora ho detto "il gioco non vale la candela"
        Tosi Alessandro

Commenta

Se qualcuno fosse interessato leggete quì http://www.agrimodena.it/news/pane.html
          Tosi Alessandro

Commenta

Speriamo che passi!
            Anche i panettieri hanno sguainato la spada.
            Certo che se i consumatori manifestassero a sostegno delle liberalizazioni si bilancerebbe un po la situazione, per adesso alcune associazioni di consumatori si limita a raccogliere qualche firma a favore del decreto.

Commenta

Frumento E Pane

Mio nonno produceva frumento , non avendo ne' forno ne' mulino , portava il frumento al mugnaio , il quale in cambio della crusca , macinava il frumento .
              In pratica da 100 Kg di frumento , si portava a casa 80 Kg di farina .
              Poi portava 80 Kg di farina al fornaio , il quale ne ricavava , 120 di pane , il fornaio ne tratteneva per il suo lavoro 20 Kg e restituiva 100 Kg di pane a mio nonno .
              In pratica 80 anni fa , 100 Kg di frumento = 100 Kg di pane .
              GIUSTO ?
              ADESSO , tu vendi 100 kg di frumento , e prendi 15,00 euro (forse) , vai dal panettiere e compri 4 (dico quattro) Kg di pane .
              CERTO CHE NOI AGRICOLI IN AFFARI NON CI BATTE NESSUNO ........

Commenta

Originalmente inviato da traction
                Mio nonno produceva frumento , non avendo ne' forno ne' mulino , portava il frumento al mugnaio , il quale in cambio della crusca , macinava il frumento .
                In pratica da 100 Kg di frumento , si portava a casa 80 Kg di farina .
                .....:
                Anche dalle mie parti il mulino funzionava così, ma non ricordo i particolari.
                E quelli che producevano grano (della generazione di mio nonno), dal fornaio non ci andava nessuno.

Ma se il grano al posto di portarlo all'ammasso (dai commercianti) lo immagazzinassimo noi, forse cambierebbe qualcosa?
                Io questanno ne ho immagazzinato circa il 50% di quello che produco.

Commenta

Caricamento...
                X