MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consorzi di Bonifica - Sardegna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consorzi di Bonifica - Sardegna

Ciao a tutti!
    Ho una curiosità..così per sapere se è un problema tutto sardo o anche in altre parti d'Italia si hanno dei problemi nelle aree che ricadono in un comprensorio di bonifica, e quindi direttamente "gestite" dai vari consorzi.

La situazione in Sardegna è abbastanza tragica, nel senso che negli anni i vari consorzi hanno accumulato debiti a non finire, ed ancora oggi questa è una situazione senza una soluzione.
    Molte poltrone, enti commissariati, bollette pazze..etc etc ..

Ma ciò che più mi fa rabbia è il non conoscere il costo reale dell'acqua.

Infatti, io utente che posseggo un'azienda compresa in un determinato comprensorio di bonifica, mi devo recare presso i vari uffici zonali e fare la mia bella domandina per utilizzare l'acqua ad uso irriguo.
    Il problema sta nel fatto che ad inizio campagna non si sa mai quale sia il costo dell'acqua che poi si dovrà sostenere per ogni mc utilizzato.
    Neanche l'ultima legge voluta dalla precedente giunta regionale pare aver sortito gli effetti di definire un prezzo certo dell'acqua per l'utente consorziato, infatti le bollette riportano la seguente dicitura:
    "Gentile consorziato, si porta a conoscenza che i ruoli codice xxx sono stati formati con le delibere commissariali n° xxx/xxxx "determinazione 1° acconto canone irriguo 2008", e n° xxx/xxxx ridefinizione contributo irriguo per colure risicole. Si comunica inoltre che il canone irriguo 2008, è stato rideterminato in misura presunta pari a euro 290.00/Ha ...."

In pratica quel presunto parrebbe voler dire che arriveranno ulteriori bollette .. ma... a pensar male si va in galera ..

Quindi la mia curiosità è semplice ... da altre parte d'Italia sapete quanto vi costa "acquistare" l'acqua da un consorzio di bonifica per uso irriguo? E' una situazione tutta sarda questa di non conoscerlo e di ritrovarsi poi nella cassetta della posta "saldo campagna 20xx" con cifre abbastanza importanti?

Grazie a tutti ..
Caricamento...
X