MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni su acquisto terreno agricolo edificabile

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Delucidazioni su acquisto terreno agricolo edificabile

Buongiorno a tutti, vi chiedo la cortesia di darmi qualche utile indicazione - anche con riferimenti normativi - per la seguente questione.
    Sarei interessata ad acquistare 5ha di terreno agricolo in provincia di Roma, l'agenzia mi dice essere edificabile in quanto il lotto minimo richiesto è di 30.000mq e non ci sono vincoli paesaggistici sul lotto.
    A prescindere dalla metratura che posso edificare (in base alla l.r.38/1999 max 300mq per una casa e max 200 per annesso agricolo) non ho ben capito alcune cose:
    - la casa da edificare verrà riconosciuta residenziale o, in quanto su un lotto agricolo, una casa agricola? nel caso che differenza c'è?
    - devo necessariamente iscrivermi alla coldiretti (come IAP o CD) per costruire la casa o è solo un'opzione per avere le agevolazioni fiscali?
    Specifico che sono un lavoratore dipendente, e che eventuali coltivazioni che vorrei mettere sul terreno sarebbero solo per consumo familiare (ossia vigna, ulivi, alberi da frutta, etc)
    Grazie mille

Originalmente inviato da Multi75 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, vi chiedo la cortesia di darmi qualche utile indicazione - anche con riferimenti normativi - per la seguente questione.
    Sarei interessata ad acquistare 5ha di terreno agricolo in provincia di Roma, l'agenzia mi dice essere edificabile in quanto il lotto minimo richiesto è di 30.000mq e non ci sono vincoli paesaggistici sul lotto.
    innanzi tutto occorre precisare che edificabilità di un terreno lo stabilisce il comune con i vari piani urbanistici e non l'agenzia (del territorio? delle entrate? viaggi? )

A prescindere dalla metratura che posso edificare (in base alla l.r.38/1999 max 300mq per una casa e max 200 per annesso agricolo) non ho ben capito alcune cose:
    - la casa da edificare verrà riconosciuta residenziale o, in quanto su un lotto agricolo, una casa agricola? nel caso che differenza c'è?
    non esiste la casa residenziale o la casa agricola. esiste la casa che può essere rurale se abitata dal coltivatore che conduce il fondo (e non mi dilungo, il forum è pieno di informazioni al riguardo)
    - devo necessariamente iscrivermi alla coldiretti (come IAP o CD) per costruire la casa o è solo un'opzione per avere le agevolazioni fiscali?
    IAP o CD non sono delle categorie di lavoratori come può essere un muratore o un idraulico. anche in questo caso il forum è pieno.
    "la coldiretti" non è altro che una organizzazione che rappresenta una categoria di lavoratori (per intenderci quelli che lavorano la terra)
    Specifico che sono un lavoratore dipendente, e che eventuali coltivazioni che vorrei mettere sul terreno sarebbero solo per consumo familiare (ossia vigna, ulivi, alberi da frutta, etc)
    Grazie mille
    come lavoratore dipendente dubito che tu possa ottenere la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) e poter edificare in zona agricola anche perchè la coltivazione di un orto o comunque di terreno per il consumo familiare non è attività agricola.
    av salùt

Commenta

Ti rispondo io che ci sono appena passato e capisco esattamente cosa vuoi sapere:
      Allora,prima di tutto ti dico che le risposte che cerchi te le puo dare solo l'ufficio tecnico del comune,in quanto ogni zona e comune d'italia ha le sue regole.
      Quindi vai la e chiedi a loro.
      In genere pero' funziona cosi:
      tu acquisti un terreno che ha un tot di indice,se come dici è agricolo edificabile,calcolando questo indice sai quanti metri cubi puoi edificare in ogni caso,sia che tu sia cd o iap o niente.
      Poi invece per fare l'annesso agricolo devi presentare un piano aziendale e di solito bisogna essere o cd o iap-
      Dico di solito perchè molti comuni non ti chiedono la qualifica professionale,basta che gli fai un piano aziendale e ti impegni a "coltivare" per 5 o 10 anni passati i quali fai quel che vuoi.
      In ogni caso per costruire l'annesso agricolo puoi tranquillamente diventare imprenditore agricolo non professionale,cioè fare anche un altro lavoro,poi ti metti giu un tot di roba per giustificare la costruzione dei "magazzini" e sei a posto.
      Cmq ti ripeto,comanda il comune,loro decidono tutto,quindi parla con loro,quello che ti dicono è legge.
      Per le tasse è semplice se acquisti come iap o cd paghi 1% sul valore del terreno invece del 18 o 11 dipende da molte cose.
      Per qualsiasi cosa chiedi pure che mi son fatto una cultura sull'argomento....
      Ciao!

Commenta

salve a tutti!vorrei avere delle informazioni in materia di urbanistica!!!!!!!allora.vi spiego.ho un lotto in zona c1,di mq 2000,ma la superficie minima x edificare e 10000mq(comparto),chi lo decide quando si potrà edificare???ah.l'indice di edificabilità è 1.2 m3/m2.qnt si puo costruire?l'altezza massima equivale a 14m.spero di avere una risposta!grazie
        Ultima modifica di gianni91; 05/01/2010, 09:43.

Commenta

Originalmente inviato da frengho Visualizza messaggio
          Ti rispondo io che ci sono appena passato e capisco esattamente cosa vuoi sapere:
          grazie mille, cercavo proprio di sapere alcune delle informazioni che mi hai fornito. Sei stato gentilissimo!

Commenta

Originalmente inviato da gianni91 Visualizza messaggio
            chi lo decide quando si potrà edificare???
            è sufficiente () una regolare concessione edilizia (rivolgiti all'Ufficio Tecnico del tuo Comune)
            Originalmente inviato da gianni91 Visualizza messaggio
            ah.l'indice di edificabilità è 1.2 m3/m2.quanto si puo costruire?l'altezza massima equivale a 14m
            si può costruire esattamente 1,2 mc per ogni mq di superficie del lotto (per esempio, ogni 10.000 mq puoi edificare fino a 12.000 mc).
            Saluti

Commenta

Caricamento...
            X