MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Comunaglie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Comunaglie

Salve a tutti.
    Qualcuno mi sa dire se il diritto di tagliare legna sulle cosidette comunaglie è valido solo per chi è residente o anche per chi ha dei terreni e seconda casa sul territorio comunale ?
    Nel paesino di nascita di mia moglie c'è rimasto solo una famiglia residente ( nonna, figlio, nuora, e due nipoti) e ora visto che hanno la maggioranza assoluta ( per forza, sono rimasti solo loro) vorrebbero tagliare tutta la macchia di faggio nelle comunaglie ( circa 50 ettari) per venderla.
    Tra l'altro mi sembrava che anni fa mio suocero mi aveva detto che il legname delle comunaglie lo si poteva solo usare in loco e non lo si poteva vendere a terzi.

Originalmente inviato da gallo1950 Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    Qualcuno mi sa dire se il diritto di tagliare legna sulle cosidette comunaglie è valido solo per chi è residente o anche per chi ha dei terreni e seconda casa sul territorio comunale ?
    Nel paesino di nascita di mia moglie c'è rimasto solo una famiglia residente ( nonna, figlio, nuora, e due nipoti) e ora visto che hanno la maggioranza assoluta ( per forza, sono rimasti solo loro) vorrebbero tagliare tutta la macchia di faggio nelle comunaglie ( circa 50 ettari) per venderla.
    Tra l'altro mi sembrava che anni fa mio suocero mi aveva detto che il legname delle comunaglie lo si poteva solo usare in loco e non lo si poteva vendere a terzi.
    Solitamente il comune concede il demanio pubblico per attività legate al migliorato del patrimonio. Succede spesso che viene ricompensata la prestazione di servizio con la legna ricavata dalla suddetta attività. Solitamente viene concesso a cooperative, altre volte viene concesso ai residenti di poter ricevere un tot di legna ogni anno, altre volte viene concessa a privati. E' semplicemente una concessione del consiglio comunale. Le modalità sono molteplici.

Commenta

Caricamento...
    X