MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Compravendita di immobili

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Compravendita di immobili

saluti
    da membro interessato ho un quesito:conduco un terreno in affitto da 4 anni con contratto verbale registrato ufficialmente dalla associazione di categoria dove sono iscritto.;essendo in ottimi rapporti con il proprietario, mi ha proposto ed attuato gia 2 rinnovi di affitto(1°dall2009al2013 il2°2014al2017)gia con canone interamente versatogli con assegni .ora mi ha chiesto un ulteriore prolungamente di ulteriori4 anni fino all2021 ma su consiglio dell suo avvocato mi ha proposto di fare anche un contratto di compavendita dell terreno ,fissando il prezzo gia da ora e tutti gli anticipi dei pagamenti fatti sin'ora,comprendendo anche il 3°anticipo,come caparra per il compromesso.per il saldo in sede di rogito
    io vorrei sapere se ci potranno essere delle problematiche avendo dei tempi cosi' lunghi e se nel compromesso ce' da trascrivere qualche dicitura particolare
    PS.spero di non avere sbagliato sezzione
    ciao tutti

Originalmente inviato da LORENZOBOSCO Visualizza messaggio
    saluti
    da membro interessato ho un quesito:conduco un terreno in affitto da 4 anni con contratto verbale registrato ufficialmente dalla associazione di categoria dove sono iscritto.;essendo in ottimi rapporti con il proprietario, mi ha proposto ed attuato gia 2 rinnovi di affitto(1°dall2009al2013 il2°2014al2017)gia con canone interamente versatogli con assegni .ora mi ha chiesto un ulteriore prolungamente di ulteriori4 anni fino all2021 ma su consiglio dell suo avvocato mi ha proposto di fare anche un contratto di compavendita dell terreno ,fissando il prezzo gia da ora e tutti gli anticipi dei pagamenti fatti sin'ora,comprendendo anche il 3°anticipo,come caparra per il compromesso.per il saldo in sede di rogito
    io vorrei sapere se ci potranno essere delle problematiche avendo dei tempi cosi' lunghi e se nel compromesso ce' da trascrivere qualche dicitura particolare
    ciao tutti
    Tecnicamente il preliminare di vendita redatto o autenticato da un pubblico ufficiale dura massimo tre anni dalla data di trascrizione. Quindi la sua validità giuridica è di tre anni dalla data riportata in conservateria.
    Oltre non sei tutelato.
    Inoltre non possono assumersi gli anticipi come caparra.

Commenta

saluti
      per 90C
      ti ringrazio enormemente per la risposta ,ma credo di non avere capito
      di fare in quel modo l'ha suggerito il suo avvocato e il tecnico dell'associazione suggerisce di registrare anche il compromesso!
      grazie ancora e ciao tutti

Commenta

saluti
        ciao tutti
        saluti
        per 90C
        ti ringrazio enormemente per la risposta ,ma credo di non avere capito
        di fare in quel modo l'ha suggerito il suo avvocato e il tecnico dell'associazione suggerisce di registrare anche il compromesso!
        grazie ancora e ciao tutti
        No problem! Proviamo con altre parole e con un esempio.
        Il "compromesso", quello che scrivi con colui che vuole venderti il terreno è un contratto preliminare di vendita.
        Per avere un valore legale che non può essere contestato deve essere scritto da un pubblico ufficiale e trascritto presso la conservatoria. In questo modo sei al sicuro.
        La sua validità è di tre anni dal giorno in cui viene trascritto in conservatoria. Se entro tre anni non si procede al rogito ( alla stipula dell' atto di venditapresso il notaio) non ha più validità. E' come se non fosse mai stato scritto.
        Inoltre non possono essere utilizzate come caparra le pigioni dell'affitto date in anticipo. Sono due cose distinte.
        Un conto è pagare le pigioni anticipate. Un altro è dare una "caparra per il compromesso"
        Inoltre un contratto d'affitto rinnovato tacitamente può metterti in condizione di poter essere considerato non più conduttore del terreno ma enfiteuta con i suoi vantaggi e svantaggi.

L' articolo di legge che regolamenta il "compromesso" cioè il contratto preliminare di vendita, è il 2645\ bis del codice civile.

Se qualcosa non ti è chiara non esitare a chiedere!

Commenta

Caricamento...
        X