MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

servitu' per passaggio filo eletrico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• servitu' per passaggio filo eletrico

Aiutoooo.. Ho acquistato casa in un terreno agricolo
    ho fatto l'allacciamento enel dal pilone al mio contatore per fare cio' devovevo atraversare la strada privata propieta di chi mi a venduto il terreno l'enel mi ha fatto passare un tubo 1 metro sotto la srada poi la strada e stata riprestinata.
    adesso il propietario mi chiede 500 euro di danni e in piu vuole che a mie spese si faccia un atto notarile per "servitu' di passaggio di cavo eletrico" Io comunqua nell'atto di compravendita fatto tempo fa ho una servitu di passaggio su questa strada in quanto unico accesso alla mia propieta ma penso che sia inteso servitu' di passaggio pedonale o carraio e no di fili sotto la strada.
    Cose devo fare?? mi puo obligare a fare l'atto dal notaio....
    ciao Grazzie

Originalmente inviato da simonejj Visualizza messaggio
    Aiutoooo.. Ho acquistato casa in un terreno agricolo
    ho fatto l'allacciamento enel dal pilone al mio contatore per fare cio' devovevo atraversare la strada privata propieta di chi mi a venduto il terreno l'enel mi ha fatto passare un tubo 1 metro sotto la srada poi la strada e stata riprestinata.
    adesso il propietario mi chiede 500 euro di danni e in piu vuole che a mie spese si faccia un atto notarile per "servitu' di passaggio di cavo eletrico" Io comunqua nell'atto di compravendita fatto tempo fa ho una servitu di passaggio su questa strada in quanto unico accesso alla mia propieta ma penso che sia inteso servitu' di passaggio pedonale o carraio e no di fili sotto la strada.
    Cose devo fare?? mi puo obligare a fare l'atto dal notaio....
    ciao Grazzie

Tecnicamente può farlo. Anzi..il mio consiglio è di "acquistare" questa servitù bonariamente vista la disponibilità del vicino.
    Dal notaio specificherei che la servitù è per le "utenze necessarie per una civile abitazione"...così sei tutelato per evenienze future (acqua,gas, scarichi fognari e meteorici, etc......).

La servitù di elettrodotto non è inclusa in quella di passaggio.
    Se rispondi a queste domande cercherò di darti una risposta più mirata.
    Quanto tempo fa sono stati effettuati i lavori?
    Hai fatto delle foto durante l'esecuzione dei lavori?
    Hai sottoscritto un documento con il vicino?

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
      Quanto tempo fa sono stati effettuati i lavori?
      Hai fatto delle foto durante l'esecuzione dei lavori?
      Hai sottoscritto un documento con il vicino?
      i lavori sono stati fatti meno di un' anno fa,
      si ho delle foto
      con il vicino che e'collui che mi ha venduto il terreno non ho nessun accordo .
      e unaltra cosa quanto mi costerebbe l'atto?
      intanto grazzie ciao..
      Ultima modifica di Potionkhinson; 11/11/2010, 19:31. Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

i lavori sono stati fatti meno di un' anno fa,
        si ho delle foto
        con il vicino che e'collui che mi ha venduto il terreno non ho nessun accordo .
        e unaltra cosa quanto mi costerebbe l'atto?
        intanto grazzie ciao..
        Può ancora chiederti i danni. Le foto ti saranno utili per quantificarli bonariamente. Conviente "acquistare" la servitù specificando che non è solo di elettrodotto ma anche per future utenze civili. Esponi il caso al tuo notaio saprà quali future servitù aggiungere nell'atto.Il costo a mq per la servitù si aggira sui 0,50 euro salvo casi particolari. La parcella del notaio dovrebbe essere molto modica.Considerando che il vicino già ti ha chiesto soldi adesso formalizza il tutto per evitare futuri problemi.
        Considerando che non vi sono accordi scritti potrebe dire che hai fatto abusivamente i lavori. In teoria hai commesso un abuso.
        Meglio che ti metti nella completa legalità. L'assenza di un documento controfirmato potrebbe metterti in una spiacevole situazione.
        Ultima modifica di Potionkhinson; 11/11/2010, 19:32. Motivo: sistemata la citazione.

Commenta

Scusate, ma se è l'enel che ha fatto i lavori, non dovrebbe essere sua la responsabilità e non dell'utente finale?

Mi spiego meglio: se io utente devo passare sotto la strada del mio vicino devo acquistare la servitù, ma in questo caso, se ho capito bene Simonejj ha vhiesto l'allacciamento all'enel, e l'enel stessa ha provveduto a fare i lavori; in questo caso la pratica non è a carico dell'enel stessa?

Commenta

Grazzie raga...

Commenta

Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggio
              Scusate, ma se è l'enel che ha fatto i lavori, non dovrebbe essere sua la responsabilità e non dell'utente finale?

Mi spiego meglio: se io utente devo passare sotto la strada del mio vicino devo acquistare la servitù, ma in questo caso, se ho capito bene Simonejj ha vhiesto l'allacciamento all'enel, e l'enel stessa ha provveduto a fare i lavori; in questo caso la pratica non è a carico dell'enel stessa?
              No. L'eletrodotto fino alla cabina è a carico dell' enel. L'allacciamento è a carico dell' utente. Precisamente se la fornitura è inferiore ad una distanza di 15 metri il costo è circa 185 euro.
              Per distanza superiore si pagano i 185 euro + 1 euro circa per metro lineare di cavo. Se non erro la distanza massima dell' utenza dalla cabina di trasformazione media\bassa tensione deve essere inferiore ai 2000 m. Per l'allacciamento bisogna provvedere da sè alle servitù necessarie. Per la cabina provvede l'enel. Qualora bisogna creare una nuova cabina anche essa sarà a carico dell'utente salvo i finanziamenti previsti per l'elettrificazione rurale, insediamenti industriali e le zone attrezzate dei piani regolatori generali comunali.

Grazzie raga...
              Prego.

Commenta

Caricamento...
              X