MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Affitto terreno a pastore, eventuali problematiche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Affitto terreno a pastore, eventuali problematiche

Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in questo campo..
    avevo intenzione di affittare un terreno di un ettaro a un pastore (ho gia postato una discussione a riguardo, ringrazio baronia), l'intenzione mia era proprio quella di farlo entrare per un anno, arare e seminare..
    ma informandomi un po in giro mi hanno scoraggiato a farlo, perche ho sentito dire che se il pastore arasse e seminasse avrebbe il diritto di rimanerci per piu anni nonostante eventuali contratti..
    è tutto vero? e nel caso potreste spiegarmi nel dettaglio?
    ringrazio in anticipo eventuali risposte...

Originalmente inviato da baronesbc Visualizza messaggio
    Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in questo campo..
    avevo intenzione di affittare un terreno di un ettaro a un pastore (ho gia postato una discussione a riguardo, ringrazio baronia), l'intenzione mia era proprio quella di farlo entrare per un anno, arare e seminare..
    ma informandomi un po in giro mi hanno scoraggiato a farlo, perche ho sentito dire che se il pastore arasse e seminasse avrebbe il diritto di rimanerci per piu anni nonostante eventuali contratti..
    è tutto vero? e nel caso potreste spiegarmi nel dettaglio?
    ringrazio in anticipo eventuali risposte...
    Sicuramente il pastore non ti viene ad arare e seminare il terremo senza che poi non ne raccolga a titolo gratuito il fieno! Se il terreno è recintato non ci sono problemi futuri nel senso che nessuno potrà entrare nel tuo fondo senza permesso! Fai arare il terreno fai seminare e fai raccogliere gratuitamente il fieno senza troppe storie oppure fai fare al pastore a tue spese e poi ti metti daccordo col fieno!

Commenta

forse mi son spiegato male.. faccio entrare il pastore, lui ara e semina, il fieno logicamente se lo prende lui (se no che ci guadagna?), o a limite ci si mette d'accordo.. non ci son problemi su questo...
      il punto è che vorrei ci rimanesse solo un anno (gli faccio pure il contratto), ma ho paura, per quanto ho sentito in giro, che una volta che semina, per legge, puo rimanere nel terreno per piu anni.. funziona veramente cosi per legge o son solo voci fondate su vecchi fatti accaduti? vorrei sapere solo questo..
      Ultima modifica di baronesbc; 23/12/2010, 12:42.

Commenta

forse mi son spiegato male.. faccio entrare il pastore, lui ara e semina, il fieno logicamente se lo prende lui (se no che ci guadagna?), o a limite ci si mette d'accordo.. non ci son problemi su questo...
        il punto è che vorrei ci rimanesse solo un anno (gli faccio pure il contratto), ma ho paura, per quanto ho sentito in giro, che una volta che semina, per legge, puo rimanere nel terreno per piu anni.. funziona veramente cosi per legge o son solo voci fondate su vecchi fatti accaduti? vorrei sapere solo questo..
        Puoi stipulare un contratto di locazione in deroga presso un sindacato o chi per esso della durata di un' annata. Puoi concederlo in comodato d'uso gratuito per un anno con contratto registrato.

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
          Puoi stipulare un contratto di locazione in deroga presso un sindacato o chi per esso della durata di un' annata. Puoi concederlo in comodato d'uso gratuito per un anno con contratto registrato.
          ok grazie..
          leggendo un po in giro ho capito che potrei fare anche una scrittura privata con il diretto interessato e sarebbe la soluzione migliore per entrambi nel caso..
          a proposito di questo, per ufficializzarla, son sufficienti due testimoni menzionati anche nella scrittura e presenti alla firma della stessa?
          o devo per forza rivolgermi a un notaio o simile?

Commenta

a proposito di questo, per ufficializzarla, son sufficienti due testimoni menzionati anche nella scrittura e presenti alla firma della stessa?
            o devo per forza rivolgermi a un notaio o simile?
            registra il contratto presso l'Agenzia delle Entrate.

Saluti

Commenta

Caricamento...
            X