MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attrezzature agricole "in comune"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Attrezzature agricole "in comune"

Salve avrei bisogno un aiuto.

Ho in comune con un tizio un attrezzo agricolo del quale io, non usandolo più, vorrei svincolarmi.

Ho già proposto al socio e di acquistare la sua parte e di vendergli la mia ma ormai da tre anni mi dice "ci penso".

Come faccio a svincolarmi senza però rimetterci? Premetto che l' attrezzo varrà si e no 2000 euro quindi già una causa non credo sia la soluzione ideale...

Altra domanda: posso vendere la mia quota di proprietà ad un terzo? Come posso fare?

Grazie.

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    Salve avrei bisogno un aiuto.

Ho in comune con un tizio un attrezzo agricolo del quale io, non usandolo più, vorrei svincolarmi.

Ho già proposto al socio e di acquistare la sua parte e di vendergli la mia ma ormai da tre anni mi dice "ci penso".

Come faccio a svincolarmi senza però rimetterci? Premetto che l' attrezzo varrà si e no 2000 euro quindi già una causa non credo sia la soluzione ideale...

Altra domanda: posso vendere la mia quota di proprietà ad un terzo? Come posso fare?

Grazie.
    Chi è l'intestatario della fattura d'acquisto? Legalmente è lui il proprietario salvo un documento privato che ne attesta la comunione del bene. Qualora si evinca chiaramente la comproprietà del bene puoi cedere la tua quota.

Commenta

cavolo non ci avevo pensato! va a finire che è sua e non ci posso fare nulla...

ma ammettendo che sia di mia proprietà a sto punto posso tagliarlo fuori?

comunque partendo dal presupposto che questa comproprietà sia palese se uno dei due soci vuole svincolarsi e l' altro gli risponde di no, come si può fare?

Commenta

cavolo non ci avevo pensato! va a finire che è sua e non ci posso fare nulla...
        Se non puoi dimostrare la titolarità del bene (fattura, scrittura privata,etc....) come puoi venderla o cederne la quota?

ma ammettendo che sia di mia proprietà a sto punto posso tagliarlo fuori?
        Vale anche il contrario.

comunque partendo dal presupposto che questa comproprietà sia palese se uno dei due soci vuole svincolarsi e l' altro gli risponde di no, come si può fare?
        Si giunge alla vendita forzosa.

Commenta

e in cosa consiste? si deve comunque agire per vie legali?

Commenta

La vendita forzosa avviene quando risulta impossibile la divisione del bene e non vi è accordo tra le parti circa la possibilità di cessione verso un comproprietario o terzi.
            Prima di giungere a tutto ciò, puoi verificare l'intestatario della fattura e la presenza di scritture private?

Commenta

si certo...per ora grazie.!!!!!!!!!!

Commenta

Caricamento...
              X