MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Apertura azienda Agricola - Allevamento animali

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Apertura azienda Agricola - Allevamento animali

Buongiorno, sono nuova del forum e spero questa sia la sezione giusta per le mie domande.
    Cercherò di essere il più sintetica e chiara possibile; premetto che mi trovo nella regione piemonte (prov. TO) la mia intenzione è quella di aprire in un futuro (non troppo lontano mi auguro) un maneggio/allevamento cavalli, con diverse attività agricole connesse: frutteto, orto, animali da cortile (galline, conogli ecc.). Ovviamente per avviare un'attività del genere serve parecchia terra, e acquistare fabbricati già idonei con relativo terreno è per me ad oggi impossibile. Informandomi un pò su internet e sentendo opinioni di tecnici vari, sono giunta alla conslusione che l'unico modo per costruire una piccola abitazione, tettoie varie e ricoveri idonei per gli animali su terreno agricolo sia quella di diventare imprenditore agricolo. Dunque la mia domanda è: posso aprire un'azienda agricola che ha come attività quelle elencate sopra (tranne il maneggio immagino) e di conseguenza diventare un imprenditrice agricola? Per quanto riguarda le attività connesse al maneggio dovrei aprire una ASD(ass. sportiva dilettantistica) che si occuperebbe della pratica sportiva con i cavalli.
    Inoltre specifico che ho 21 anni, ci sono magari degli incentivi per i giovani imprenditori?
    Dunque riassumendo, le mie intenzioni sarebbero queste:
    -Acquistare terreno agricolo di dimensioni adeguate (2-3ha)
    -diventare imprenditore agricolo e aprire partita iva/aprire az.Agricola
    -costruire fabbricati necessari all'attività dell'imprenditore agricolo (casa stalle tettoie ricovero attrezzi e fieno)
    -avviare attività azienda agricola all'interno della quale opera l'asd pincopallino che si occupa di attività equestri

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Ludovica

Ciao Risha!!

La domanda è troppo eterogenea.
    Leggi le seguenti discussioni presenti nella sezione:

edificare su terreno agricolo

imprenditore agricolo professionale e chierimenti legislativi

Puoi anche leggere la discussione prezzi dei terreni ed info su costruzione capannone agricolo nella sezione colture e tecniche agricole.
    Puoi anche leggere la sezione adempimenti fiscali e contributivi sempre in area leggi e normative.
    Per ora chiudo questa discussione. Poni domande più specifiche nelle discussioni che ti ho indicato.
    Buona navigazione, troverai tutto quello che cerchi!!!

Commenta

Caricamento...
    X