MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diritto di annaffiare con acqua del consorzio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Diritto di annaffiare con acqua del consorzio

Salve, vi spiego il mio problema:

Da + di 30 anni mio padre, ora morto, era proprietatio di un terreno agricolo al quale arrivava nel periodo estivo l'acqua del consorzio irriguo per irrigare.

Tale acqua passa attraverso una canaletta nel terreno di un vicino confinante.

Vorrei sapere se il vicino si può opporre al passaggio dell'acqua, demolire la canaletta e lasciarmi senza acqua...??

In caso in cui il canale è sporco e la canaletta in cemento si rompe tocca a lui ripristinarla... ??

Io posseggo le bollette degli ultimi 8 anni circa, ma sicuramente al consorzio irriguo risulta che mio padre era iscritto da 30 anni ininterrottamente e che io, essendo lui morto, sono iscritto da 3 anni.

Per qualsiasi chiarimento scrivetemi.

Grazie in anticipo.

Non so come funziona dalle tue parti ma qui da me il locale consorzio è proprietario dei canali di irrigazione quindi il tuo vicino prima di rimuovere o demolire una canaletta dovrebbe per lo meno chiedere il permesso al consorzio.
    In ogni caso se hai un regolare contratto per la fornitura d'acqua il vicino non può di testa sua privarti del tuo diritto di irrigare.

Illustra la situazione ai tecnici del consorzio.

Commenta

se paghi il diritto di acqua....nessuno te la può togliere...
      il tuo passaggio di acqua su di un fondo altrui è un servitù che va rispettata
      sugli atti di proprietà dovresti trovare qualche cosa
      il vicino non ha alcun diritto di manomettere il canale...chi lo rompe lo ripristina ne resta però a tuo carico la manutenzione ordinaria

Commenta

Confermo, per esperienza personale, quanto già segnalato. Se al vicino non piace la canaletta a vista, può al limite interrare il passaggio dell'acqua tramite apposia conduttura (questa è l'esperienza personale).

ciao
        Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
          Se al vicino non piace la canaletta a vista, può al limite interrare il passaggio dell'acqua tramite apposia conduttura (questa è l'esperienza personale).
          Si, ma anche questa operazione deve essere approvata dal consorzio!

Commenta

Caricamento...
          X