MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Subentro locazione agricola

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Subentro locazione agricola

Sto per decidere se subentrare nella conduzione dell'azienda agricola di famiglia, attualmente intestata a mia mamma. Tuttavia, mi viene richiesto di dimostrare che posso generare almeno 104 giornate lavorative, come se stessi per aprire una nuova azienda agricola, in realtà prenderei solo il posto di mia mamma. Mi chiedo quindi il perchè di questa richiesta e il motivo per cui a mia mamma tale requisito non sia mai stato richiesto.
    Questo è importante in quanto quasi sicuramente i terreni che attualmente conduciamo non potranno tutti essere considerati come base di calcolo.. Ecco i motivi:
    1) terreni (2) in locazione solo verbale ma con dichiarazione scritta da parte dei relativi proprietari che la ns famiglia li conduce da decenni: posso far valere questa dichiarazione (legge 203/82) per il conteggio delle superfici o devo regolarizzare i contratti (cosa che mi sarà impossibile visto che ai proprietari non interessa)?
    2) terreno in locazione con contratto scritto e registrato intestato attualmente a mia mamma: è possibile subentrare a questo contratto oppure lo si deve chiudere per aprirne un altro uguale? A parte i costi di chiusura e riapertura, anche qui si profila il diniego da parte del proprietario che mi tollera in forza del contratto in essere, vorrebbe edificare ma non può perchè per mandarmi via anzitempo deve scucire soldi. Il contratto scade il 32/12/2024.
    Grazie a chi potrà dissolvere i miei dubbi

Originalmente inviato da lory71 Visualizza messaggio
    Sto per decidere se subentrare nella conduzione dell'azienda agricola di famiglia, attualmente intestata a mia mamma. Tuttavia, mi viene richiesto di dimostrare che posso generare almeno 104 giornate lavorative, come se stessi per aprire una nuova azienda agricola, in realtà prenderei solo il posto di mia mamma. Mi chiedo quindi il perchè di questa richiesta e il motivo per cui a mia mamma tale requisito non sia mai stato richiesto.
    La differenza è se vuoi iscriverti anche alla previdenza.
    Le 104 giornate servono per poter accedere.
    Anche a tua madre è stato valutato tale criterio.
    La differenza potrebbe nascere circa la giornate computate ad ettaro. Le tabelle sono diverse rispetto a quelle di una volta.
    Tua madre è una coltivatrice diretta inscritta nei registri inps?

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
      La differenza è se vuoi iscriverti anche alla previdenza.
      Le 104 giornate servono per poter accedere.
      Anche a tua madre è stato valutato tale criterio.
      La differenza potrebbe nascere circa la giornate computate ad ettaro. Le tabelle sono diverse rispetto a quelle di una volta.
      Tua madre è una coltivatrice diretta inscritta nei registri inps?
      Mia mamma a suo tempo è subentrata a mio papà e a quanto mi risulta non le hanno chiesto nulla, infatti all'epoca del subentro i terreni erano in quantità inferiore (ad esempio non era in essere il contratto di cui al punto 2 del mio intervento). Ora in pratica se non hai un ettaro non puoi fare i coltivatore, su quale base poi vorrei sapere, per sostentamento personale mi basta un decimo, se voglio produrre per vendere e creare reddito allora sono d'accordo.
      Ovviamente se subentro mi iscriveró all'inps per accumulare contributi. Attualmente mia mamma è iscritta all'inps sebbene pensionata.

Commenta

Ora in pratica se non hai un ettaro non puoi fare i coltivatore, su quale base poi vorrei sapere, per sostentamento personale mi basta un decimo, se voglio produrre per vendere e creare reddito allora sono d'accordo.
        Nessuno ti vieta di coltivare la terra.Vi sono,tuttavia, dei limiti per poter accedere a dei benefici. Servono 104 giornate agricole per poter essere iscritto alla gestione previdenziale, requisito base per poter accedere agli altri benefici conseguenti.
        A titolo di esempio, una serra per particolari colture richiede meno di un ettaro ma vengono computatae anche oltra le 104 giornate di lavoro annue.

Ovviamente se subentro mi iscriveró all'inps per accumulare contributi.
        Se riesci a raggiungere i parametri richiesti nessuno può vietartelo.

Attualmente mia mamma è iscritta all'inps sebbene pensionata.
        Le leggi non sono retroattive. Tua madre è un discorso, il tuo subentro un altro.

Commenta

Caricamento...
        X