non sono equiparati ai cacciatori di selvaggina , parola di guardie del servizio provinciale
.............................................omiss is...................................
Le guardie provinciali dicono che non sono equiparati ai cacciatori di selvaggina, ma la provincia incassa soldi per rilasciare il permesso ai cercatori di tartufi... qualcosa non torna
Hai provato ad informarti presso una associazione di categoria?
digitando tartufi, su Wikipedia, ho visto che la raccolta è regolata da una Legge, la n.752 del 16 Dicembre 1985 che da mandato alle Regioni di regolamentare la raccolta. Vi si legge che la raccolta dei tartufi è libera nei boschi e nei terreni incolti, compresi i pascoli... la raccolta tramite zappatura, sarchiatura e aratura è vietata...non è permesso utilizzare il maiale per la ricerca.
Leggi a fondo quanto ti ha segnalato Castagnetto, è la regolamentazione della tua Regione.
CIAO
io che speravo che azzeccagarbugli potesse illuminarci in merito al quesito posto da desaparecido....
vediamo se ci riesco.
dopo aver ravanato nei meandri della rete ho trovato la Legge di riferimento che è la n. 752 del 1985 e l'incipit dell'articolo 3 riporta: "La raccolta dei tartufi e' libera nei boschi e nei terreni non
coltivati. ......."
quindi, la raccolta è libera nei boschi (demaniali con le eccezioni qualora vi sia l'autorizzazione per creare una tartufaia controllata) e nei terreni (e boschi di proprietà privata) se non coltivati.
di conseguenza la discriminante non è la proprietà ma la coltivazione.
ma per rispondere chiaramente al quesito posto da desaparecido, no! Non possono andare dove vogliono.
ma il ragionamento non va fatto sulla base di dove è possibile andare ma, al contrario, dove NON è possibile andare.
una precisazione
i corsi d'acqua demaniali, quindi non le semplici scoline, sono per l'appunto "demaniali" quindi la raccolta è consentita anche se limitatamente all'alveo, alla scarpata e al ciglio
A quanto pare questo é un fenomeno abbastanza largo !! Io ho querceto e i cercatori di Tartufi con i cani (mi hanno detto siccome io non ci sono)vanno in questo bosco e scavano questi tartufi l´anno scorso pensavo a dei scavi fatti da cinghiali ma poi mi hanno chiarito i vicini del´equivoco
se il bosco non è coltivato possono raccogliere
devono però richiudere la buca
un tartufaio che non richiude la buca è un incosciente, oltre che commettere una infrazione, perché in quella buca se richiusa per bene si può riformare del tartufo.
se la buca viene lasciata aperta si pregiudica la moltiplicazione.
Commenta