MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Clausola Rescissoria nel Contratto di Affitto

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Clausola Rescissoria nel Contratto di Affitto

    Salve a tutti,

    ho concesso in affitto un terreno per 5 anni con regolare contratto stipulato alla presenza dei sindacati. L' Art. 6 dice quanto segue:

    ''Qualora nel corso del presente affitto la proprietà intendesse vendere il terreno sopradescritto l'affittuario si impegna a lasciarlo nella piena disponibilità della proprietà senza chiedere alcuna spettanza in merito. La relativa comunicazione dovrà pervenire alla parte affittuaria almeno tre mesi prima del rilascio. Comunque all'affittuario spetterà l'effettuazione dell'eventuale raccolto delle colture in essere o il rimborso delle relative spese e del mancato raccolto.''

    So che l' affittuario non è interessato alla prelazione sull'acquisto, ma certamente non sarà entusiasta di rinunciare all' affitto. Che valore ha questo articolo? Non può opporsi all' interruzione del contratto? Basta veramente inviargli un contratto di compravendita 3 mesi prima? Cioè, supponendo che la data di rilascio sia appena successiva al raccolto e lui non risponda alla lettera, il contratto si considera automaticamente rescisso?

    Grazie.

  • #2
    Salve. Non ha motivo di rispondere alla lettera; l'articolo mi pare chiaro. Chiaramente non devi inviargli copia del contratto di compravendita, ma comunicazione ove riporti l'intenzione di vendere e richiami l'art.6. Direi di allegarci, se presente, copia del preliminare con l'acquirente (anche se nell'art.6 non se ne fa menzione).
    Roger Federer

    Commenta

    Annunci usato

    Collapse

    Caricamento...
    X