MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

affitto in deroga

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• affitto in deroga

Salve, gradirei un parere in merito alla stipula di contratto di affitto di anni 5 senza l'intervento dei sindacati. L'affittuario è contrario a recarsi presso i sindacati( non vuole pagare la quota associativa) per stipulare un contratto di affitto terreno agrario per anni cinque e vuole farlo presso un perito agrario. So benissimo che i contratti in deroga vanno stipulati con l'assistenza dei rispettivi sindacati, tuttavia qualora dovessi acconsentire a stipularlo in via privata con patto di aumento di x euro l'anno cosa accadrebbe se questi non lasciasse il terreno allo scadere dei 5 anni? Mi dicono che Il giudice competente gli assegnerebbe di certo il terreno per gli anni successivi fino al compimento dei 15 anni, ma mi chiedo anzi vi chiedo se terrebbe conto del patto di aumento di euro x pro anno o applicherebbe un aumento riferito alla svalutazione monetaria ?
    Sperando di essere stato chiaro, porgo cordiali saluti. Grazie.

E' difficile credere che il suo ipotetico affittuario sia in buona fede!
    Qualsiasi patto contrario ad una legge vigente è NULLO !!!!
    Accettare un contratto di fitto,fosse solo di anni due,da diritto all'affittuario il rispetto della legge che prevede 15 anni,e che verranno anche rinnovati per ulteriori !5.
    Stipulare un importo superiore a quello dovuto ,comporta che un giudice sentenzia il pagamento del giusto,ovviamente ai tuoi danni.
    La legge 203/ 82 disciplina la materia dei rapporti agricoli,e gli articoli contenuti sono tanti!

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
      E' difficile credere che il suo ipotetico affittuario sia in buona fede!
      Qualsiasi patto contrario ad una legge vigente è NULLO !!!!
      Accettare un contratto di fitto,fosse solo di anni due,da diritto all'affittuario il rispetto della legge che prevede 15 anni,e che verranno anche rinnovati per ulteriori !5.
      Stipulare un importo superiore a quello dovuto ,comporta che un giudice sentenzia il pagamento del giusto,ovviamente ai tuoi danni.
      La legge 203/ 82 disciplina la materia dei rapporti agricoli,e gli articoli contenuti sono tanti!
      Infatti ..ero perplesso , ed ho fatto bene a dirgli che se lo vuole si va dai sindacati o non se ne fa niente! Il problema sta nascendo dalle mie parti perchè alcuni periti stipulano contratti facendo firmare una clausola ai contraenti in cui si dice che sono daccordo a non seguire la legge( ma guarda un pò!) e proprio un'ora fa mi ha portato un fac simile di contratto già firmato con un proprietario( personalità di rilievo) e l'ho mandato a quel paese! Saluti.

Commenta

Originalmente inviato da falcone1944 Visualizza messaggio
        Infatti ..ero perplesso , ed ho fatto bene a dirgli che se lo vuole si va dai sindacati o non se ne fa niente! Il problema sta nascendo dalle mie parti perchè alcuni periti stipulano contratti facendo firmare una clausola ai contraenti in cui si dice che sono daccordo a non seguire la legge( ma guarda un pò!) e proprio un'ora fa mi ha portato un fac simile di contratto già firmato con un proprietario( personalità di rilievo) e l'ho mandato a quel paese! Saluti.
        Non c'è clausola che ti salvaguardi,e fra 15 anni Riavere il fondo sarà difficilissimo.
        E se pure ci riesci,dovrai coltivarlo pe un anno tu in prima persona!

Commenta

Caricamento...
        X