MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore senza arco di protezione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore senza arco di protezione

Ciao a tutti,
    Ho un trattore bertolini T412 del 1969, è assicurato e circolo anche in strada. Da un po’ di tempo a questa parte ho deciso di approfondire il fatto che il mio trattore non ha dei supporti o comunque delle filettature per il fissaggio di un possibile arco di protezione.
    Ho contattato la bertolini e logicamente essendo un mezzo vecchio non hanno saputo dirmi molto.

Quello che mi domando è se c’è un metodo per applicare un arco di protezione dato che le leggi riguardanti ai dispositivi di sicurezza sottolineano che non si puó modificare il telaio del mezzo.

In caso non si potesse si puó lo stesso continuare a circolare anche su strada? esiste qualche autocertificato di ‘’impossibilitá’’ di adattamento di un arco di protezione?

Son sicuro che voi ne sappiate più di me in motorizzazione hanno detto addirittura di costruirne uno artigianale per la propria sicurezza...non sono molto d’accordo..!

Ti conviene vedere sul sito regione emilia romagna .

Commenta

Buona sera, l’arco di protezione è un dispositivo di sicurezza (unitamente ad altri dispositivi quale cintura di sicurezza, mancato avviamento con marcia inserita, altezza e presenza gradini di salita e maniglie, eccetera).
      La sua applicazione non comporta la modifica del telaio del mezzo ma su alcune parti strutturali lo stesso viene agganciato, certo è da valutare il costo totale per l’adeguamento in ogni sua parte, per un mezzo cosi datato.

Attualmente non è possibile la vendita/acquisto di macchine agricole per l’utilizzo, se non a norma in qualsiasi forma e tra chiunque, questa per esempio è anche senza l'arco di protezione.
      L’unica possibilità è la cessione del mezzo non a norma ad un Commerciante di macchine agricole, il quale è tenuto comunque a mettere a norma prima della sua immissione sul mercato.
      Le linee guida per per tali dispositivi sono dettate dall'INAIL.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
      X