MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rimorchio agricolo 15q Artigianale circolazione su strada

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Rimorchio agricolo 15q Artigianale circolazione su strada

    Ciao a tutti, scrivo per richiedere un vostro parere in merito alla circolazione su strada per rimorchi di 1 asse da 15q.
    Sono possessore di un rimorchio artigianale fabbricato negli anni 80 ed un auto dichiarazione fatta da mio nonno del 2004 dove dichiara che il rimorchio è stato costruito prima del 1997 e di marca "Artigianale" rispettando le misure entro i 3 metri di lunghezza e 2 di larghezza e la massa a pieno carico è entro i 15 quintali.
    Ai fini della circolazione su strada posso circolare tranquillamente soltanto con quella dichiarazione e targa ripetitrice oppure vado in contro a sanzioni o peggio in caso di incidente? se fosse cosi valuterei di sostituirlo con uno omologato che rispetta i requisiti per la circolazione.
    Nel libretto UMA è caricato anche il rimorchio ma non so se conti qualcosa..

    La domanda è sorta in quanto leggendo varie conversazioni anche molto vecchie non hanno chiarito questo mio dubbio.

    Grazie

  • #2
    Grazie per le info, il forum è stato utile come una spinta in discesa.. magari se scrivevo quanto olio va dentro una coppa dell'olio avrei avuto risposta. se il moderatore cancellerà vorrà dire che almeno è stato letto..

    Commenta


    • #3
      REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA:


      Art. 276. - Dispositivi di frenatura dei rimorchi agricoli e delle macchine agricole operatrici trainate (art. 106 C.s.).

      1. Un rimorchio agricolo di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t è considerato parte integrante della trattrice agricola traente quando le dimensioni di ingombro, compresi gli organi di agganciamento, non superano 4,00 m di lunghezza e 2,00 m di larghezza.

      2. Detti rimorchi possono essere sprovvisti di freni ed essere trainati, con rapporto di traino non superiore a 1, entro il limite della massa rimorchiabile riconosciuta alla trattrice per macchine agricole rimorchiate prive di freni.

      3. Per "rapporto di traino" si intende il rapporto tra la massa a pieno carico del rimorchio e la massa della trattrice agricola priva di zavorre, dell'eventuale piano di carico e di attrezzi portati o semiportati.

      4. Ogni rimorchio agricolo di massa a pieno carico superiore a 1,5 t e fino a 5 t deve essere munito di un dispositivo di frenatura di servizio; tale dispositivo, se di tipo meccanico, può essere con comando a leva di tipo unificato montato sulla trattrice e deve agire sulle ruote di almeno un asse. Lo sforzo muscolare esercitato sul comando non deve superare 30 daN.

      5. Ogni rimorchio agricolo di massa a pieno carico superiore a 5 t e fino a 6 t deve essere munito di un dispositivo di frenatura di servizio agente sulle ruote di almeno un asse; tale dispositivo, se di tipo meccanico, deve essere comandato dall'inerzia del rimorchio e, nei rimorchi a due o più assi, può agire anche sul solo asse anteriore.

      6. Ogni rimorchio agricolo di massa a pieno carico superiore a 6 t deve essere munito di un dispositivo di frenatura di servizio che utilizza una sorgente di energia diversa da quella muscolare del conducente o dall'energia cinetica del rimorchio; l'azione del dispositivo deve esercitarsi contemporaneamente su tutte le ruote. Le caratteristiche costruttive e di funzionamento nonché le modalità di verifica del dispositivo devono rispondere a prescrizioni tecniche riportate in tabelle di unificazione approvate dal Ministero dei trasporti.

      7. Il valore numerico della somma delle forze di frenatura alla periferia delle ruote del rimorchio, espresso in daN, deve essere comunque uguale almeno al 40% del valore numerico della massa complessiva a pieno carico del rimorchio stesso espresso in kg.

      8. Ogni rimorchio agricolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t deve essere munito anche di un dispositivo di frenatura di stazionamento; tale dispositivo deve mantenere, sia in salita che in discesa, il rimorchio fermo su una strada con pendenza almeno pari al 16%. Detto dispositivo può essere comandato da persona a terra; lo sforzo sul comando non deve superare 60 daN.

      9. Le norme di cui ai commi precedenti si applicano anche alle macchine agricole operatrici trainate con le esclusioni previste all'articolo 107, comma 1, del codice.

      10. Con provvedimento del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'agricoltura e delle foreste, possono essere stabilite prescrizioni diverse da quelle indicate nei commi precedenti.

      Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

      Commenta


      • #4
        Ciao Cinghiale!
        Grazie per le informazioni.

        Commenta

        Annunci usato

        Collapse

        Caricamento...
        X