MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gancio di traino e omologazione

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Gancio di traino e omologazione

    Ho un vecchio Fiat 540 del 1975 con la barra di traino classica dei fiat nastro oro. Fino ad adesso non ho mai avuto la necessità di circolare su strada con il rimorchio, ma adesso dovendolo fare mi pongo il problema del gancio di traino. Mi pare di capire che la norma CUNA 338-02 classifichi quella tipologia di gancio come A/A1 e cioè si possano tirare o rimorchi a 2 assi con massa trainata < 60 qli senza carico sull occhione, oppure monoasse con massa trainata <30 qli e carico sull'occhione < 250 kg.
    Il rimorchio che andrei a trainare rientra nelle caratteristiche elencate ed il trattore può trainare e frenare quella massa.
    Mi chiedo però se con il gancio che ho, essendo precedente alla norma CUNA 338-02, è comunque utilizzabile oppure no, visto che non ha marchiature o omologazioni ai sensi di quella norma.

    In pratica vorrei capire se l'omologazione dei ganci di traino, quando è "nata", è stata una cosa retroattiva oppure ha riguardato solo i ganci immessi sul mercato/ modificati da quel momento in poi.
Caricamento...
X