MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

delega per messa a norma trattore agricolo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• delega per messa a norma trattore agricolo

Buongiorno a tutti!
    Ho una piccola azienda agricola e ho trovato un vecchio trattore cingolato Fiat serie Oro, che attualmente non è a norma.
    Vorrei acquistarlo, ma so che, per finalizzare l’acquisto, il trattore deve essere messo a norma prima del passaggio di proprietà e prima di poterlo usare.

Mi chiedevo se fosse possibile accordarsi con il venditore, magari con una scrittura privata, e ottenere una delega per la messa a norma a carico mio ( ovviamente con le dovute garanzie/cautele), così poi da poter completare il passaggio di proprietà solo dopo che il trattore sarà a norma.

Inoltre, per quanto riguarda la normativa, so che bisogna aggiungere dispositivi di sicurezza come:
    • l’arco di protezione
    • cintura di sicurezza
    • l’interruttore sulla leva della frizione
    • protezione della presa di forza
    • Protezione cinghie servizi.
    • Protezione marmitta
    C’è qualcos’altro che devo considerare?
    Le frecce e gli stop sono obbligatori per considerare il mezzo a norma? O in un trattore a cingoli che non va su strada si possono omettere?il lampeggiante deve essere sempre a bordo?

Un ultima domanda:
    So che l’arco di protezione deve essere certificato dall’installatore, ma per gli altri dispositivi, se ho le competenze posso installargli in autonomia?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto!

Originalmente inviato da Nerone90 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Buongiorno a te
    Mi chiedevo se fosse possibile accordarsi con il venditore, magari con una scrittura privata, e ottenere una delega per la messa a norma a carico mio ( ovviamente con le dovute garanzie/cautele), così poi da poter completare il passaggio di proprietà solo dopo che il trattore sarà a norma.​
    In pratica mi pare che tu voglia:
    - acquistare il trattore;
    - effettuare gli interventi necessari;
    - procedere poi al passaggio di proprietà (entro 60 giorni mi pare).
    Dipende se te lo consente il venditore. E' lui che rischia di più.
    Se invece vuoi fare gli interventi prima di acquistare hai qualche problema. A chi fatturi? A te? Ma il trattore non è tuo. Al venditore? E allora chi paga per la tracciabilità?
    Le frecce e gli stop sono obbligatori per considerare il mezzo a norma? O in un trattore a cingoli che non va su strada si possono omettere?il lampeggiante deve essere sempre a bordo?​
    Se non circola su strada credo che non siano necessari. "Mettere a norma" è riferito alle norme sulla sicurezza sul lavoro, non al codice della strada.
    So che l’arco di protezione deve essere certificato dall’installatore, ma per gli altri dispositivi, se ho le competenze posso installargli in autonomia?​
    Mi risulta che gli organismi di controllo verifichino la presenza dei dispositivi di protezione...​
    av salùt

Commenta

Caricamento...
    X