MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Targhe e passaggi di proprietà

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Articolo 110: Immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole

1. Le macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), esclusi i rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1.5 t, ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, per circolare su strada sono soggette all'immatricolazione ed al rilascio della carta di circolazione. Quelle invece indicate nello stesso comma 2, lettera a), punto 3), e lettera b), punto 1), con le esclusioni previste all'art. 107, comma 1, ed i rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, per circolare su strada sono soggette al rilascio di un certificato di idoneità tecnica alla circolazione.

2. La carta di circolazione ovvero il certificato di idoneità tecnica alla circolazione sono rilasciati dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. competente per territorio; il medesimo ufficio provvede alla immatricolazione delle macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), ad esclusione dei rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, a nome di colui che dichiari di essere titolare di impresa agricola o forestale ovvero di impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche o locazione di macchine agricole, nonché a nome di enti e consorzi pubblici.

3. Il trasferimento di proprietà delle macchine agricole soggette all'immatricolazione, nonché il trasferimento di sede ovvero di residenza ed abitazione del titolare devono essere comunicati entro trenta giorni, unitamente alla prescritta documentazione ed alla carta di circolazione, all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. rispettivamente dal nuovo titolare e dall'intestatario della carta di circolazione. Detto ufficio annota le relative variazioni sul certificato di circolazione stessa. Qualora il titolo presentato per la trascrizione del trasferimento di proprietà consista in un atto unilaterale, lo stesso ufficio dovrà acquisire anche la dichiarazione di assunzione di responsabilità e provvedere alla comunicazione al nuovo titolare secondo le modalità indicate nell'art. 95, comma 4, in quanto applicabili.

4. L'annotazione del trasferimento di proprietà è condizionata dal possesso da parte del nuovo titolare dei requisiti richiesti al comma 2.

5. Il regolamento stabilisce il contenuto e le caratteristiche della carta di circolazione e del certificato di idoneità tecnica, nonché le modalità per gli adempimenti previsti ai commi 2, 3 e 4.

6. Chiunque circola su strada con una macchina agricola per la quale non è stata rilasciata la carta di circolazione; ovvero il certificato di idoneità tecnica alla circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.

7. Chiunque circola su strada con una macchina agricola non osservando le prescrizioni contenute nella carta di circolazione ovvero nel certificato di idoneità tecnica, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

8. Chiunque omette di comunicare il trasferimento di proprietà, di sede o di residenza ed abitazione nel termine stabilito è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione o del certificato di idoneità tecnica alla circolazione, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Commenta

• thank cinghio!
      quindi se uno è un hobbysta gli convien cercar un trattore senza targa e documenti,tanto non gli cambia niente e costano la metà,giusto??

oggi mi son recato all'ACI dove mi han detto che con libretto,c.f. e un documento del venditore e acquirente si cambia l'intestaz. sul libretto anche fra privati costo 60 euro.
      Ultima modifica di Motivo: è vietato dal Regolamento inserire post consecutivi entro le 24 ore!!! La prossima volta, utilizza la funzione "Modifica Messaggio". Grazie

Commenta

• ciao a tutti, devo fare il trapasso di un motoagricolo ma mi dicono che serve la partita iva!!! e vero???
        mi serve una risposta il più presto possibile....
        GRAZIE A TUTTI!!!!!!!
        Ultima modifica di Motivo: è vietato dal Regolamento inserire post consecutivi entro le 24 ore!!! La prossima volta, utilizza la funzione "Modifica Messaggio". Grazie

Commenta

• Trapasso che vuol dire? Io ho immatricolato (alla motorizzazione di Grosseto) il mio nuovo trattore senza bisogno della partita iva.

Commenta

• Originalmente inviato da cbacci Visualizza messaggio
            Trapasso che vuol dire? Io ho immatricolato (alla motorizzazione di Grosseto) il mio nuovo trattore senza bisogno della partita iva.
            Che tu dichiari di aver fatto qualcosa in "barba" alle normative,non fà venir meno la necessità di seguire la corretta procedura.
            Si potrebbe anche fare un 'interrogazione al ministero per chiedere come mai in alcune motorizzazzioni deroghino dall'applicazione della normativa prevista.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• E quale sarebbe la normativa che obbliga il possesso della partita iva per immatricolare una trattrice agricola?...Ciao

Commenta

• Eccola,era citata anche pochi messaggi prima.

Articolo 110: Immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole

2. La carta di circolazione ovvero il certificato di idoneità tecnica alla circolazione sono rilasciati dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. competente per territorio; il medesimo ufficio provvede alla immatricolazione delle macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), ad esclusione dei rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, a nome di colui che dichiari di essere titolare di impresa agricola o forestale ovvero di impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche o locazione di macchine agricole, nonché a nome di enti e consorzi pubblici.

Commenta

• Sarebbe, comunque, opportuno fare una proposta per abrogare o modificare il secondo comma dell'articolo 110 del Codice della Strada: è una pastoia burocratica assurda, ancorché il legislatore abbia voluto impedire un eventuale uso improprio delle macchine agricole, che avrebbero rallentato eccessivamente il traffico.

Commenta

• Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                    Sarebbe, comunque, opportuno fare una proposta per abrogare o modificare il secondo comma dell'articolo 110 del Codice della Strada: è una pastoia burocratica assurda, ancorché il legislatore abbia voluto impedire un eventuale uso improprio delle macchine agricole, che avrebbero rallentato eccessivamente il traffico.
                    Cera già una proposta di un parlamentare,In questa discussione ci occupiamo solo delle normative esistenti.

Commenta

• Ma allora come mai pur essendoci una norma le motorizzazioni (che sono uffici statali) la applicano a discrezione! Ed inoltre che significato ha tutta la procedura nel momento in cui posso richiedere una partita IVA senza troppi problemi?...non capisco il significato.....Io sono dell'idea che se una regola c'è va applicata, ma se io che non sò nulla, mi rivolgo all'ufficio competente e mi consentono di fare in un certo modo....che colpa ne ho! Siamo Italiani, non c'è nulla da fare!Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da cbacci Visualizza messaggio
                        Ma allora come mai pur essendoci una norma le motorizzazioni (che sono uffici statali) la applicano a discrezione! Ed inoltre che significato ha tutta la procedura nel momento in cui posso richiedere una partita IVA senza troppi problemi?...non capisco il significato.....Io sono dell'idea che se una regola c'è va applicata, ma se io che non sò nulla, mi rivolgo all'ufficio competente e mi consentono di fare in un certo modo....che colpa ne ho! Siamo Italiani, non c'è nulla da fare!Ciao
                        Non è che per caso hai firmato un autocertificazione?

Commenta

• Salve:A proposito passaggi di proprieta sa qualcuno come si svolge la prassi.Perche mio padre e morto 25 anni fa e siccome noi figli (2) siamo tutt`ora all´estero uno di noi vorrebbe intersarsi trattore rimorchio cosa si deve fare. ho gia esiste un argomento aperto su questo.Grazie

Commenta

• Riporto la situazione della mia Motorizzazione civile.
                            La motorizzazione di Campobasso non impone tassativamente la partita IVA per intestare un trattore agricolo. Occorre semplicemente autocertificare che il trattore venga impiegato per uso personale.
                            Per effettuare il passaggio di proprietà è però tassitivamente richiesta una scrittura autenticata da un notaio (vendita tra privati) oppure una regolare fattura di vendita di un soggetto autorizzato (rivenditore).
                            Saluti
                            apozzo

Commenta

• Il punto e' che l'attuale codice e' abbastanza chiaro su chi puo' immatricolarsi un trattore agricolo, anche se, come sempre in Italia, spesso ognuno poi le interpreta in modo diverso.

In questo momento sto cercando di immatricolarmi un trattore e mi sono trovato un muro di gomma.

Tutto e' nato dal fatto che per circolare su strada serve l'assicurazione, che puo' essere fatta solo al legittimo intestatario del libretto.

Premetto che il trattore e' stato acquistato regolarmente con fattura ed e' munito di tutto quello che serve alla circolazione stradale ( fanali,freni, lampeggiante, cabina,mancano solo le cinture) anche se e' del 1982.

La legge ti dice che i mezzi agricoli possono essere immatricolati a chi e' iscritto come agricoltore, contoterzista agricolo,manutentore di verde pubblico,noleggiatore di attrezzature agricole,comuni, province ed altri enti pubblici .
                              Chi, come nel mio caso,costruttore di macchine agricole, non e' ammesso. Eventualmente si puo fare domanda per la targa prova come anche i rappresentanti di macchine agricole.

Ho provato a chiedere di essere iscritto come agricoltore, ma essendo il terreno di mia proprieta' non agricolo ma industriale questo non e' possibile.

Se il trattore avesse meno di 10 anni potrei provare la strada del cambio d'uso. Cioe' rifare l'immatricolazione da macchina agricola a macchina industriale, ma in questo caso e' da scartare.

Al ministero dei trasporti qualcuno ha gia posto il quesito e probabilmente in futuro qualcosa cambiera' anche perche' e' un problema che tocca il collezionista di trattori d'epoca (che non sempre e' un agricoltore) ma anche il privato proprietario di un giardino che voglia portarsi l' erba tagliata alla discarica comunale con il suo trattorino e rimorchietto, o anche solo tagliare l'erba al di fuori della propria cancellata.

Il massimo e' che il mio trattore e' assicurato dentro la mia proprieta' per danni conto terzi,ma appena metto il muso fuori dal portone sono gia fuorilegge.

Questo e' quello che succede in provincia di Mantova,ma poiche' si va ad interpretazione appena passato il confine provinciale le cose possono cambiare.

Commenta

• Salve a tutti, avrei qualche domanda da farvi, spero possiate aiutarmi
                                Mio nonno dovrebbe vendermi/ regalarmi il fiat 450 che vi ho precedentemente mostrato. So per certo che è necessaria la partita iva agricola, e qui vi chiedo:
                                Quanto terreno serve per aprire la P IVA? Chiunque può aprirla? anche se ancora studente?
                                Inoltre mi sembra non serva l'iscrizione alla camera di commercio, giusto?
                                Altra questione: mio nonno non può più emettere fatture perchè in regime di esonero, quindi che documento bisogna fare per provare la vendita?? Vi ringrazio anticipatamente
                                Ciao
                                Matteo

Commenta

• Ciao grazie di aver risposto... ma sul libretto del motoagricoltore e messa sotto la vove di azienda agricola!! e mi hanno detto ke per fare il trapasso bisogna dichiarare di avere un terreno e di possedere la partita iva!!! come posso fare per fare questo benedetto trapasso?

Commenta

• Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
                                    Salve a tutti, avrei qualche domanda da farvi, spero possiate aiutarmi
                                    Mio nonno dovrebbe vendermi/ regalarmi il fiat 450 che vi ho precedentemente mostrato. So per certo che è necessaria la partita iva agricola, e qui vi chiedo:
                                    Quanto terreno serve per aprire la P IVA? Chiunque può aprirla? anche se ancora studente?
                                    Inoltre mi sembra non serva l'iscrizione alla camera di commercio, giusto?
                                    Altra questione: mio nonno non può più emettere fatture perchè in regime di esonero, quindi che documento bisogna fare per provare la vendita?? Vi ringrazio anticipatamente
                                    Ciao
                                    Buondì!Innanzitutto torna indietro al post 53, dove trovi un interessante allegato che può chiarirti alcuni dubbi. Per quanto riguarda l'apertura della p.iva non vi sono impedimenti di sorta, nè vi sono contrasti fra lo status di studente e di lavoratore. Sempre dall'allegato che ti ho segnalato invece emerge l'obbligo di iscrizione alla camera di commercio, compilando l'apposito modulo e pagamendo 23 euro di diritti di segreteria. Inoltre si versa il diritto annuale contestualmente all'iscrizione oppure entro 30 gg, di 88 euro. Consiglio il versamento immediato in quanto successivamente devi rivolgerti ad uno studio o professionista abilitato ad effettuare i versamenti telematici. Tale diritto si versa poi annualmente entro il 16 giugno o 16 luglio con la maggiorazione dello 0,40%.
                                    Per quanto riguarda il documento idoneo ad attestare l'acquisto del trattore, essendo tuo nonno in regime di esonero, sarà l'acquirente, cioè tu, che emetterà regolare autofattura. Quest'ultima altro non è che una normalissima fattura , con la tua intestazione e indirizzata all'azienda agricola di tuo nonno. eventualmente prossimamente posso spedirti un fac-simile. saluti. Gabriele

P.S.: rileggendoti tutta la discussione, dove trovi spunti particolarmente interessanti, noterai che vi sono anche "strade semplificate", possibilità di essere intestatario ma non proprietario del mezzo, ecc.... e troverai che le varie motorizzazioni non sempre richiedono la stessa documentazione. Alcune motorizzazioni richiedono addirittura una semplice scrittura privata fra le parti comprovante vendita e acquisto del mezzo. Io riporto la mia esperienza basata su passaggi di proprietà riguardanti aziende agricole a tutti gli effetti. Un salto alla motorizzazione della tua provincia può essere utile come inizio per capire effettivamente cosa sia necessario. Se poi è tua intenzione fare l'agricoltore di professione, consiglio di seguire la prassi in maniera puntuale e corretta.
                                    Ultima modifica di Motivo: modificato p.s.
                                    Roger Federer

Commenta

• Ringrazio Gabriele B. per la risposta Solo una cosa non mi è chiara: sul sito della camera di commercio di treviso ho visto che per aziende con meno di 7000 € di "fatturato" non serve 'iscrizione alla cciaa. Quindi non dovrebbe servire neanche per i trasferimenti di proprietà?? Dovrebbe servire solo se si vuole chiedere il gasolio agevolato.
                                      Ultima modifica di Motivo: corretto il nome dell'utente (si chiama Gabriele...). ;-)
                                      Matteo

Commenta

• libretto nuovo trattore

ho acquistato un trattore landini powerfarm105. ho una ditta come muratore, p.iva cciaa e tutto il resto. il trattore lo uso con rimorchio per spostare un'escavatore e per trasposrti inerenti l'attività di muratore.
                                        sapete darmi una dritta su come targare ed ottenere il libretto del trattore intestao alla mia ditta, finora ne ho sentite di tutti i colori.....

grazie

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da ORSOALVOLANTE Visualizza messaggio
                                          ho acquistato un trattore landini powerfarm105. ho una ditta come muratore, p.iva cciaa e tutto il resto. il trattore lo uso con rimorchio per spostare un'escavatore e per trasposrti inerenti l'attività di muratore.
                                          sapete darmi una dritta su come targare ed ottenere il libretto del trattore intestao alla mia ditta, finora ne ho sentite di tutti i colori.....

grazie

ciao
                                          semplice, la procedura è identica a quella che hai seguito (o che ha seguito per te il concessionario) per il nuovo T4000 che hai appena acquistato:

http://www.forum-macchine.it/showthr...t=20561&page=3

non vedo quali problemi ci siano, avendo tu regolare azienda agricola. il problema nasce però trasportando sul carrellone un mezzo non inerente l'attività agricola.
                                          saluti. Gabriele
                                          Ultima modifica di Motivo: aggiunta spiegazione
                                          Roger Federer

Commenta

• Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                                            semplice, la procedura è identica a quella che hai seguito (o che ha seguito per te il concessionario) per il nuovo T4000 che hai appena acquistato:

http://www.forum-macchine.it/showthr...t=20561&page=3

saluti. Gabriele
                                            a dir la verità il conce me l'ha messa giù più problematica. essendo una trattrice non immaticolata come trattore agricola sembra servano parecchie scartoffie in aggiunta, mi parla di una relazione giurata di un perito......

ciao

Commenta

a dir la verità il conce me l'ha messa giù più problematica. essendo una trattrice non immaticolata come trattore agricola sembra servano parecchie scartoffie in aggiunta, mi parla di una relazione giurata di un perito......

ciao

Altolà!che non sia immatricolata come trattrice agricola lo scopro solo in questo post. Sei in possesso del libretto (vecchio)?in che categoria è inserito il landini (macchina operatrice?) ?
                                              Roger Federer

Commenta

ciao
                                                Attenzione,se immatricolato come macchina operatrice,non può trainare nulla.

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                  Attenzione,se immatricolato come macchina operatrice,non può trainare nulla.
                                                  oserei dire puntuale come la morte....
                                                  Roger Federer

Commenta

• Scusate, ma leggendo il CdS alla voce macchine operatrici recita:

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo IV- CIRCOLAZIONE SU STRADA DELLE MACCHINE AGRICOLE E DELLE MACCHINE OPERATRICI

5 - CIRCOLAZIONE DELLE MACCHINE OPERATRICI (ART. 114 C.S.)

Art. 300. - Organi di traino delle macchine operatrici ed accertamento della massa massima rimorchiabile (art. 114 C.s.).

1. Le macchine operatrici semoventi, qualora abilitate al traino, e le macchine operatrici trainate devono essere equipaggiate con idonei organi di traino secondo le prescrizioni dettate dal Ministro dei trasporti con proprio provvedimento. Con lo stesso decreto sono dettate le modalità di accertamento della massa massima rimorchiabile.
                                                    Tratto da http://www.aci.it/index.php?id=819

Evidentemente anche le macchine operatrici in alcuni casi possono trainare...bisogna solo capire in quali....
                                                    ACTROS
                                                    "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                                      Scusate, ma leggendo il CdS alla voce macchine operatrici recita:

Evidentemente anche le macchine operatrici in alcuni casi possono trainare...bisogna solo capire in quali....
                                                      Incuriosito non poco dalla riflessione di Actros sto "sgarfando" (friulano per dire "cercare") qua e là per dare una mano all'amico Orso (che altrimenti mi sa che si ritroverebbe con un pugno di mosche in mano)

allora:

https://www2.ilportaledellautomobili.../modTT2119.pdf

http://www.servizipoliziamunicipale....nline.asp?ID=5

Nel primo link potete trovare il famoso modello TT2119 che possiamo ritenere il re di questo thread. Leggendo nella seconda pagina, nella "tabella riassuntiva delle operazioni" si legge, fra le altre, l'immatricolazione di macchina operatrice trainata, che a mio avviso viene trainata da una macchina operatrice semovente (il Landini di Orso, se così immatricolato).
                                                      Nel secondo link, che riporta estratti dal codice della strada (per la verità non aggiornato) si parla di carrelli e loro circolazione stradale.

A mio avviso potrebbe essere il punto di partenza per analizzare la situazione. Anche se forse andiamo al di fuori della sezione "Leggi e normative agricole", ma se il moderatore chiude un occhio....
                                                      saluti. Gabriele
                                                      Roger Federer

Commenta

• Una differenza non si potrà cercare fra :
                                                        Macchine operatrici agricole e:
                                                        Macchine operatrici(industriali)
                                                        Per le macchine operatrici agricole ogni singola attrzzatura deve essere omologata in accoppiata alla trattrice, per quel che mi risulta è escluso il traino.

Commenta

Scusate, ma leggendo il CdS alla voce macchine operatrici recita:

tra le informazioni che sono riuscito ad ottenere pare che serva una relazione tecnica riguardante il sistema frenante per poter trainare un rimorchio su strada.

domani proverò a sentire un'agenzia pratiche auto e spero di avere informazioni chiare. comunque in zona da noi ci sono tre trattori che puliscono le strade in inverno e non sono di proprietà di persone che hanno azienda agricola

ciao

e grazie a tutti.

se provo alla mtc sportello macchine agricole pensate mi possano dare informazioni

Commenta

• Sempre da http://www.aci.it/index.php?id=579
                                                            "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 57. Macchine agricole.
                                                            [...]
                                                            2) macchine agricole operatrici a due o più assi: macchine munite o predisposte per l'applicazione di speciali apparecchiature per l'esecuzione di operazioni agricole;
                                                            E' da qui evidente che Orsoalvolante debba omologare il "trattore" come macchina operatrice industriale in quanto non esegue lavorazioni agricole.
                                                            Logicamente poi detto trattore non potrà essere utilizzato per scopi non inerenti l'attività industriale. Ovvero non ci ari manco il "giardino Zen".
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Sempre da http://www.aci.it/index.php?id=579

E' da qui evidente che Orsoalvolante debba omologare il "trattore" come macchina operatrice industriale in quanto non esegue lavorazioni agricole.
                                                              Bisogna vedere cosa si intende per attrezzature!se si considerano solo quelle portate, tipo la lama spazzaneve come riporta Orso, non ci siamo a mio avviso.
                                                              Sarei curioso di sapere cosa c'è scritto sul libretto vecchio del landini!
                                                              Inoltre: siamo sicuri che Orso possa immatricolare come vuole il trattore?non credo proprio.
                                                              Roger Federer

Commenta

Caricamento...
                                                              X