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Limiti di traino trattori

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  • Limiti di traino trattori

    mi potete chiarire quali sono i limiti di traino di un traatore?
    nello specifico il trattore in questione è omologato per 3930 kg di peso trainato frenato, ma c'è chi dice che se il rimorchio è dotato di freni idraulici e campana adeguata, in teoria non ci sono limiti.
    Sono in regola se traino un rimorchio omologato per 60qli?
    Ciao B.M.

  • #2
    Allora il limite massimo di traino per un trattore è 200 q.li

    Un trattore in teoria può trainare fino a 4 volte il suo peso, cioè se un trattore pesa 40 q.li, dovrebbe essere omologato per il traino di 160 q.li, poi bisogna vedere se il trattore è dotato di freni idraulici o pneumatici per la frenatura del rimorchio, nel caso dei frani ad aria per esempio bisogna vedere il peso massimo frenabile, dichiarato sull'omologazione dell'impianto pneumatico. Poi bisogna vedere il tipo di gancio di traino, che in base alla categoria è omologato per un tot di traino..
    Bisogna vedere cosa c'è scritto sul libretto di circolazione, lì c'è scritto il limite massimo trainabile.
    Nel tuo caso se sul libretto c'è scritto massa massima trainabile 3930 Kg, non puoi trainare un rimorchio da 60 q.li, puoi vedere se è possibile montare i freni idraulici per la frenatura del rimorchio e poi farli omologare!!!!
    Spero di esserti stato utile.

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    • #3
      Esistono diversi limiti di traino per i trattori agricoli:
      45 qli per macchine operatrici e rimorchi non dotati di freni;
      50 qli per macchine operatrici e rimorchi dotati di frenutura inerziale o meccanica del treno;
      gli altri limiti variano in base a come è stato immatricolato il trattore (che dipende dal peso dello stesso)ed in base al tipo di gancio di traino usato:
      Campana di tipo T2 fino a 150 qli
      Campana di tipo T3 fino a 200 qli

      Nel tuo caso se il libretto riporta scritto che può trainare al max 3930 non puoi assolutamente superare tale massa. Bisogna anche vedere cosa si intende per "carico frenato" se freno idraulico, pneumatico oppure meccanico.
      Il rimorchio se ha una portata di 60 qli DEVE essere dotato di freno idraulico o pneumatico e quindi anche il trattore usato per trainarlo deve essere dotato di tale impianto.
      Lo sò è un pò un casino....

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      • #4
        tieni conto che l'impianto pneumatico (migliore dell'idraulico eprchè richiede meno potenza e pesa meno) può essere montato sul trattore aggiornando la carta di circolazione solo entro i primi 10 anni di vita.Se il trattore ne ha di più puoi cmq montarlo, ma servirà solo per tua sicurezza e non per incrementare la massa trasportabile che comunque non deve superare il limite scritto nel libretto. A questo punto credo tu possa tranquillamente tirare un rimorchio da 60 q.li, ma rimanendo sotto al peso ammesso dal tuo libretto (sbaglio?)

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        • #5
          sul fatto che l'impianto pneumatico sia migliore di quello idraulico è tutto dire.
          Intanto l'impianto pneumatico costa di più di quello idraulico, è molto più complesso e pertanto delicato.
          Poi se resti senza aria sono c....zi, mentre senza olio è difficile rimanere, perchè è lo stesso che utilizza l'impianto idraulico del trattore.
          Inoltre il compressore qualche Cv te lo fa perdere, mentre i freni idraulici no.
          Il fatto che l'impianto pneumatico sia più frequente sui trattori è dato dai rimorchi che nella maggior parte dei casi sono allestiti con impianto pneumatico.
          Anch'io ho montato l'impianto pneumatico, anche perchè se mi capita di usare altri rimorchi, e qui in giro sono tutti con impianto pneumatico, non potrei utilizzarli...
          Se vai in Austria o Germania, li quasi tutti hanno l'impianto idraulico sui trattori.....

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          • #6
            Scusa Pacio, io ho solo riportato quanto scritto da un giornale a proposito, ma in effetti non ho esperienza diretta. Il giornale in questione era trattori, ma cmq a dire il vero quell'articolo sui rimorchi era un po' strano e forse la tua esperienza conferma i miei dubbi anche su altre affermazioni dello scrivente. Cmq qui in zona in effetti credo di non averne mai visti di idraulici, sono tutti pneumatici, ma non mi ero mai posto il problema del perchè lo fossero.

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            • #7
              andate nel sito dell'enama che danno una buona spiegazzione sia sui freni che sulle punzonature degli occioni




              pag. 30 - 32

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              • #8
                X 1880, no no non ti stavo accusando, volevo solo chiarire una cosa.
                (Non sono un esperto di impianti frenanti, sono notizie che ho raccolto da meccanici e utilizzatori, e in parte dalle mie esperienze)
                Molti sono convinti che l'impianto pneumatico sia migliore di quello idraulico, ma alla fine sono solo convinzioni. Perchè se vai a vedere l'economicità dell'ìmpianto idraulico sul trattore, infatti si tratta di un distributore da installare sul trattore, azionato dal circuito dei freni del trattore.
                Il fatto principale per cui l'impianto pneumatico si è diffuso maggiormente sta nel fatto che i produttori di rimorchi nella maggior parte dei casi montano di serie l'impianto pneumatico, e per avere quello idraulico devi pagare, forse quello è il motivo principale.
                Perchè se guardiamo anche all'efficacia frenante è pressochè identica. (anzi forse hai meno problemi con l'olio, perchè non hai condensa nell'impianto e quindi nelle stagioni fredde non hai problemi di congelamento dei freni!)
                Se vai a vedere anche i camion, in molti casi si utilizza l'impianto misto, cioè la frenata avviene tramite un circuito pneumatico che agisce su stantuffi idraulici.
                Forse Trakker se passa di qua ce lo sà spiegare meglio.

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                • #9
                  si anch'io la penso come pacio ed in più non hai un compressore che mangia cavalli e in montagna non hai problemi che finisca l'aria (che è gia successo) come detto prima

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                  • #10
                    beh nei camion credo il pneumatico si sia diffuso per motivi di peso. Del resto anche se irrisorio, ma tutto conta e più puoi caricare più guadagni. Il serbatoio dell'olio pesa indubbiamente di più di quello dell'aria. Il guadagno non lo so quantificare, ma del resto anche le sponde in allumionio tenuto conto di quello che costano non danno una diminuzione esagerata rispetto al metallo (dico rapportata al prezzo)

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                    • #11
                      per le sponde dei camion è un'altro discorso...
                      quelle di alluminio le chiudi, quelle di ferro ti spaccano la schiena..

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                      • #12
                        X 1880, si si hai ragione sulla maggiore diffusione dell'impianto pneumatico sui camion, io intendevo dire che l'impianto pneumatico, in molti casi agisce su un circuito idraulico che aziona i freni.

                        Guarda se trovo lo schema che mi hanno dato a scuola lo posto.

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                        • #13
                          X Pacio: probabilmente ti riferisci a qualche vecchio modello da quanto ne sò io è un pistone ad aria che agisce direttamente sulle ganasce dei tamburi.

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                          • #14
                            Credo che esista ancora il sistema misto, cmq per sicurezza bisognerebbe chiedere a qualcuno che se ne intende tipo Trakker o gli altri

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                            • #15
                              X F 80 90, le spondine che fanno adesso sui rimorchi sono più corte di quelle del mio rimorchio agricolo. E le nostre sono in ferro.. non ci si spacca la schiena ad aprirle e chiuderle, certo che pesano di più, ma non da non riuscire a farcela. Una sponda da 3 4 mt in ferro alta 50 o 60 cm è cmq manovrabile. Ovvio se devi aprire e chiudere se devi toglierla è diverso.

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                              • #16
                                Il mio trattore è omologato per trainare 60q.li, mi sto informando per l’acquisto di un rimorchio di questa portata senza però dover montare subito l’impianto di frenatura idraulica sul trattore. Mi è stato detto che si possono far funzionare (a norma) i freni idraulici del rimorchio tramite un normale distributore e una valvola che smorza la pressione così che sia più modulabile la frenata a scanso di inchiodoni !
                                Per quanto riguarda l’impianto sul trattore c’è la possibilità di omologarlo entro 10 anni dopo la fine di produzione della serie da cui deriva il trattore stesso, indipendentemente dalla sua età.


                                Saluti.

                                Commenta


                                • #17
                                  ho chiamato la motorizzazione e ho posto il quesito iniziale.

                                  Risposta: se la carta di circolazione riporta come limite di massa rimorchiabile 3930kg, se attacco un rimorchio omologato per 3991 NON sono in regola (c..zi amari se si fa un incidente, l'assicurazione non paga).
                                  Impianti frenanti montati successivamente vanno omologati, e questo comporterà dei nuovi limiti di traino da rispettare.

                                  Ciao B.M.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusate, ma quindi se io ho un rimorchio omologato per 200 Q.li, ma il trattore è omologato per 150, non posso trainare 150 q.li? E' assurdo!

                                    X argon, sei sicuro che il limite sia 10 anni dalla data di uscita di produzione del trattore, perchè se così fosse potrebbero montarli anche su mezzi vecchissimi. Ad esempio il 100 90 è tutt'ora prodotto da NH, e un 100 90 del 1984 può montarte l'impianto frenante ora e anche far 10 anni (quando avrà 30 anni)per questo motivo, mentre un 115 90 (che non è più prodotto) del 1994 non può perchè hanno smesso di produrre il mezzo nel 1994 (adesso non mi ricordo se la data sia gisuta, ma è solo per fare un esempio lampante a numeri tondi )
                                    E' assurdo!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      No, i 10 anni sono dalla immatricolazione del tuo trattore, non della serie... cioè se il tuo è del 1990 l'impianto non ci va sù.
                                      Quanto alla massa rimorchiabile, questo termine intende il complesso rimorchio più carico, cioè il lordo... se tu hai un mezzo omologato per 3930 kg, vuol dire che quello è il peso max che puoi trainare del complesso rimorchio+carico che vi è sopra... c'è anche la tolleranza del 5%, ma è insignificante in questo caso...
                                      Benatti Emanuele

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                                      • #20
                                        Il discorso dei 10 anni me l'ha detto uno che ci lavora con queste cose! Comunque mi informo meglio...

                                        X 1880 DT. Per "serie" non intendo il nome commerciale, ma il codice con cui la Casa ha omologato il mezzo! Es. il mio Argon hanno finito di produrlo nel 2001 poi hanno cambiato qualche pezzo e anche il numero identificativo della serie, quindi, avrei tempo fino al 2011! Spero...
                                        P.S. cosa dici 1880 DT, il TDD avrà lo stesso codice di 30 anni fà? !
                                        Scusa scusa

                                        Saluti.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma non capisco + niente...in zona un tipo ha monato sul Belarus un impinato frenante artigianale, la pompa è ricavata da un vecchio compressore, il serbatoio è un estintore scarico montato sul portazavorre (così se l'impianto si rompe lo può sempre riempire di cemento ed usare come zavorra) non chiedetemi altri particolari xchè non li sò comunque penso sia poco in regola.

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                                          • #22
                                            Ok ho capito il discorso della serie, anche eprchè si parlerà di omologazione, visto che il discorso della frenatura alla fine su quello ricade. Cmq mi pare strano secondo me sono glia nni del trattore e non della serie, se poi si riesce con qualche cavillo (tipo reimmatricolazione o importazione) a superare l'ostacolo, quello è un altro discorso. Per il discorso del peso invece farò un altro esempio. Lo so che l'omologazione è per il lordo, ma se io ho un rimorchio omologato per trasportare 120 Q.li + 20 Q.li di tara (quindi 140 Q.li a pieno carico), ma ho un trattore che può portare max 120 Q.li , non posso attaccarci il rimorchio e trasportare "solo" 100 q.li (+20 di tara = 120)?????????
                                            Per gampi tutto è possibile, il fatto è che una cosa come quella che hai visto tu non è omologabile. In realtà se tu vuoi puoi montarlo dappertutto. Se pensi che ti aiuti il discorso puoi farlo. Spesso ci sono rimorchi con portata stradale di un tipo e portata aziendale di un altro tipo (cioè maggiore in definitiva) e quindi per l'uso interno puoi provvedere a montare un impianto di quel tipo.

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                                            • #23
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                                              Lo so che l'omologazione è per il lordo, ma se io ho un rimorchio omologato per trasportare 120 Q.li + 20 Q.li di tara (quindi 140 Q.li a pieno carico), ma ho un trattore che può portare max 120 Q.li , non posso attaccarci il rimorchio e trasportare "solo" 100 q.li (+20 di tara = 120)?????????
                                              Bella domanda In teoria dovrebbe essere possibile fare quello che dici tu però non ne sono tanto sicuro . Comunque da buon agricolo ti posso dire che su un rimorchio che ha la portata omologata a 140 la tentazione di sovracaricarlo è troppo forte

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                                              • #24
                                                x 1880dt: l'ingegnere della motorizzazione ha detto che la cosa è stata oggetto di discussione alla caf (?? mi pare, boh) di Verona e si stabilito che in base al codice della strada (art. 75) non è possibile agganciare un rimorchio omologato per pesi superiori a quelli invece dichiarati sulla carta di circolazione del trattore, neanche se il rimorchio è vuoto!!!! In base alla legge italiana.

                                                Tantè che per soli 70 kg io mi trovo a dover declassare un rimorchio da 40qli.
                                                ciao B.M.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Se il mezzo è omologato per 120 qli, puoi anche attaccarci un 3 assi, ma il complessivo devono sempre essere 120.... se ti mandano in pesa ci sono tutte le multe del caso più il sequestro perchè il tuo trattor enon è idoneo a quel traino.
                                                  x Barman: mi sembra strano, comunque se la legge dice questo....
                                                  Benatti Emanuele

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sul Contoterzista di qualche mese fa ho letto un articolo di un'utente che fermato dalla ps ha gli è stato contestato un verbale perchè trainava un rimorchio con portata superiore a quella del trattore e a quanto pare il verbale non era stato pagato perchè a seguito di ricorso era emerso lo sbaglio.

                                                    Quindi sembra che si possa viaggiare con tali rimorchi.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Comunque qui da noi se ti fermano ed hanno qualche dubbio riguardo al peso del rimorchio ti accompagnano in pesa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ok benissimo la pesa ed è giusto rimanere dento i limiti, ma il discorso dei trattori è diverso da altre tipologie di macchine. Quindi a rigor di logica, se traino sotto il peso consentito dalla massa rimorchiabile del trattore, con tutti i sistemi di sicurezza, per quale motivo dovrebbero multarmi. di sicurno no per sovrappeso. Secondo me manca proprio la specifica per multare. il rimorchio è sotto il peso omologato, il trattore traina entro i limiti...fosre per incompatibilità tra trattrice e rimorchio?

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                                                        • #29
                                                          Infatti non possono ed il ricorso di cui parlavo prima è stato vinto ed il verbale non deve essere pagato.

                                                          Poi per togliersi tutti i dubbi basta andare a chiedere alla ps meglio informarsi prima dal controllore che fare casini poi.

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                                                          • #30
                                                            Qui anno avuto la bella idea di fare un centro di raccolta mais in piena statale, la cosa è ottima per i camion ma per i trattori è disastroso, la statale è molto trafficata (porta a Udine) e alle volte le auto fanno di quei sorpassi che non vi dico...naturalmente la ps e i cc si sono letteralemnte scatenati contro i trattori, se c'è qualcosa che non va (sovraccarico anche di qualche qle) scatta subito il sequestro del mezzo con tanto di verbale e punti eliminati dalla patente. L'anno scorso la cosa è stata abbastanza preoccupante tanto che diversi terzisti non fanno + i trasporti verso quel centro di raccolta.

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