MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mis. 121: Ammodernamento delle aziende agricole

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    chiarimento misura 121

    avrei bisogno di un chiarimento riguardo la misura 121, dal Bur calabria n. 31 Sup. Straord. n. 1 Lunedì 4 Agosto 2008, (http://www.regione.calabria.it/index...488&Itemid=193 a pag. 5098) interventi ammissibili, un punto recita il seguente:

    "realizzazione e/o allestimento di immobili e relative attrezzature per la trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agro-zootecnici prevalentemente (2/3) di produzione aziendale".

    premetto che l'investimento prevede l'acquisto di un frantoio per l'azienda olivicola.
    la domanda che vorrei porre è: i 2/3 che il bando cita, si riferiscono alla sola produzione (quantità di olive) della nostra azienda, e quindi che la lavorazione conto terzi non può essere superiore ad 1/3?
    oppure che il fatturato derivante dalla vendita dell'olio della nostra azienda non deve essere inferiore ai 2/3 del fatturato totale?
    inoltre dopo aver presentato domanda alla regione, è possibile fare dei cambiamenti al progetto iniziale (acquistare dei macchinari diversi da quelli preventivati per esigenze sopravvenute, cambiare fornitore, oppure cambiare la localizzazione di un impianto fotovoltaico)?

    Commenta


    • #32
      Salve far,
      i 2/3 sono riferiti alla produzione aziendale (e non al fatturato)
      Relativamente alle modifche progettuali, dopo la presentazione della domanda di partecipazione al bando, è possibile presentare richiesta di variante. Queste richieste, se adeguatamente motivate e giustificate, sono generalmente approvate.

      Saluti

      Commenta


      • #33
        Salve a tutti,
        premetto di essermi già rivolto alla Coldiretti, ma non ho ben capito alcune cose, ovvero quale strada a me è più conveniente per iniziare ufficialmente l'attività di viticoltore. L'azienda è attualmente intestata a mio papà, 2 ha a doc, lui si vorrebbe togliere e io prendere in mano tutto. Il problema è che ho un lavoro dipendente pubblico che non voglio assolutamente mollare, mi e vi chiedo quale bando dovrei seguire, se non sbaglio per l'insediamento giovani e quindi il contributo a fondo perduto bisogna dimostrare di guadagnare di più dall'attività agricola che da quella di dipendente pubblico...(e qui sfido chiunque specie nei primi 4 - 5 anni con vigneti nuovi), ma comunque la scarterei a prescindere, però quello che mi interessa è la 121 ovvero l'ammodernamento dell'azienda in quanto dovrei ristrutturare la cantina e comprare qualche macchinario per essa e qualche attrezzo per il trattore.
        Che tipo di agevolazioni? Prestiti con interessi a tasso agevolato? quanto agevolato?? ...

        La regione è piemonte, la provincia è Novara..

        Grazie...!!

        Commenta


        • #34
          Sono contributi a fondo perduto, in percentuale sulla spesa ammessa. Nel tuo caso 25% sull'importo degli interventi di tipo agrario (attrezzature e macchinari) e 35% su quelli fondiari (strutture e impianti fissi) se sei in pianura, 30%-40% in collina.

          Commenta


          • #35
            Salve ho 30 anni e vorrei intestarmi l azienda agricola di mio padre che produce latte... io vorrei trasformarla per la produzione di bovini da carne, ci sta la possibilità di accedere a degli aiuti economici per ammodernare l azienda e comprare nuovi mezzi agricoli... se si a chi posso rivolgermi io sono della prov di Salerno .. grazie anticipatamente

            Commenta


            • #36
              un soggetto che si insedia per la prima volta in una azienda agricola vine considerato giovane imprenditore. ma dopo che si è insediato non è più un giovane imprenditore?

              Commenta


              • #37
                certo che si.
                Se la tua domanda è relativa al maggiore contributo spettante per le altre misure (tra cui la mis. 121) il soggetto risulta giovane imprenditore per tutta la durata definita dal decreto di insediamento (esempio: PSR Sicilia, si ritiene valida la posizione di giovane imprenditore entro i 5 anni dalla data di emissione del decreto di insediamento).

                Saluti

                Commenta


                • #38
                  questo che mi dici è riportato sul bando?
                  in quale sezione potrei trovarlo?

                  Commenta


                  • #39
                    Originalmente inviato da far Visualizza messaggio
                    questo che mi dici è riportato sul bando?
                    in quale sezione potrei trovarlo?
                    Relativamente al P.S.R. Sicilia, la definizione è chiarita nelle "Disposizioni Attuative - Parte Specifica" della Mis. 121.
                    Spulciando il P.S.R. Calabria (misura 121 compresa), ho intuito (lettura veloce) che l'aumento percentuale del contributo (10%) relativo ai soggetti beneficiari che posseggono la qualifica di "giovane imprenditore insediato" spetta solo a coloro che si sono insediati con la misura 112.

                    Saluti

                    Commenta


                    • #40
                      Mis. 121: Ammodernamento delle aziende agricole

                      Un saluto,
                      mia madre che è la titolare della nostra piccola azienda finalmente è diventata coltivatore diretto...siccome dobbiamo acquistare un trincia...è possibile avere contributi..o altro?

                      Commenta


                      • #41
                        Dovresti scaricare il bando della tua regione, leggerlo e vedere se innanzitutto hai i requisiti... dopodichè valuta, ma se devi acquistare una trincia e basta non credo ne valga la pena...

                        Commenta


                        • #42
                          Salve a tutti non so se la misura 121 comprenda anche l'impianto di irrigazione del noccioleto come miglioramento fondiario,chiaramente intendo l'acquisto dei materiali per un nuovo impianto e la sistemazione di un vecchio impianto.
                          Sono in provincia di Viterbo quindi regione Lazio.
                          Sapete qualcosa in proposito?

                          Commenta


                          • #43
                            Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
                            Salve a tutti non so se la misura 121 comprenda anche l'impianto di irrigazione del noccioleto come miglioramento fondiario
                            l'impianto irriguo è certamente un'opera di miglioramento fondiario. Però, per essere assolutamente certo, ti basta leggere quali sono le opere ammissibili nel bando in esame.

                            Saluti

                            Commenta

                            Caricamento...
                            X