MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mis. 121: Ammodernamento delle aziende agricole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mis. 121: Ammodernamento delle aziende agricole

Salve a tutti,
    leggo spesso il forum però non ci scrivo molto, comunque vi chiedo un parere:

Nel mese di gennaio 2006 ho venduto la mia vecchia mietitrebbia. Poi nel febbraio mi è arrivata una lettera dalla provincia che mi comunicava una possibile accettazione della domanda "misura 1 PSR".
    Nel mese di marzo ho acquistato una nuova mietitrebbia, pagandola con bonifico bancario per intero.
    Ad oggi la provincia mi ha comunicato che il contributo sarà costituito solo dalla differenza tra il prezzo di vendita della vecchia mietitrebbia e il costo della nuova.
    Avendo comprato la macchina in un secondo momento ed avendola pagato per intero, perchè devo ricevere il contributo solo per la differenza? E' capitato anche a voi questo problema?

Spero mi possiate aiutare. Aspetto notizie, grazie a tutti!

Se hai venduto la vecchia mietitrebbia dopo la pubblicazione del bando PSR, purtroppo ti detrarranno quanto da Te fatturato. Purtroppo è la regola. La scappatoia è o fatturare poco (vendodola come incidentata o inefficiente) o fatturarla con data antecedente alla pubblicazione del bando; in quest'ultimo caso dovrai, comunque, averla scaricata dal libretto UMA prima della presentazione della domanda.

Purtroppo ormai la frittata è fatta.

Ciao
    _______
    Nocchio
    Saluti
    _________
    Nocchio

Commenta

Grazie mille nocchio, purtroppo non è andata come speravo! Grazie ancora, a presto.

Commenta

Ammodernamento delle aziende agricole

salve io sono un giovane che possiede 50 ettari fra pesche,arance e mandarini nella provincia di cosenza!
        sapete se ci sono contributi,incentivi che leggi ci sono per agevolarmi????
        io vorrei costruire un impianto per trasformazione e lavorazione frutta!
        sapete qualcosa??????
        anche in generale!
        ho bisogno di informazioni!
        grazie

Commenta

Salve max,
          Puoi presentare una pratica di miglioramento fondiario (completamento della filiera) ai sensi del P.O.R. della tua regione....se ne hai i requisiti!
          Ciao.

Commenta

Contributo macchine agricole

Ho sentito che si sono aperte le domande di contributo per l'acquisto di macchine agricole in campania. Qualcuno mi sa dire se è vero e quale sono le modalità per accedere al contributo. Ciao grazie

Commenta

Originalmente inviato da skyped Visualizza messaggio
              Ho sentito che si sono aperte le domande di contributo per l'acquisto di macchine agricole in campania. Qualcuno mi sa dire se è vero e quale sono le modalità per accedere al contributo. Ciao grazie
              Nel sito internet della tua regione fai cerca e avrai le risposte

Commenta

contributi per realizzazione stalla per capre

ciao a tutti, io e mia moglie possediamo un piccolo allevamento di capre" registrato" a livello famigliare nel numero di una quindicina di capi.vorremmo ampliarci e costruire una stalla con annessa sala da mungitura e piccolo caseificio per portare il numero delle bestie almeno a settanta come possiamo fare per accedere a dei contributi premetto che non possiamo accedere al contributo come primo insediamento.potrebbero esserci dei problemi stando in una zona diventata residenziale ma comunque da sempre agricola??siamo soci della C.I.A potrebbero fare loro qualcosa ma a volte è difficile avere attenzione se non sei un grosso possidente.......

Commenta

un bravo agronomo potrebbe studiare al meglio la vostra posizione, comunque se siete un'azienda agricola atutti gli effetti potrete partecipare ai vari bandi, anche se tra partecipare e accedere c'è un mare di mezzo
                  Franziscu

Commenta

Originalmente inviato da pastore Visualizza messaggio
                    un bravo agronomo potrebbe studiare al meglio la vostra posizione, comunque se siete un'azienda agricola atutti gli effetti potrete partecipare ai vari bandi, anche se tra partecipare e accedere c'è un mare di mezzo
                    Quoto in pieno (virgole comprese!) Pastore.
                    Piuttosto:
                    Originalmente inviato da sandro72 Visualizza messaggio
                    ...premetto che non possiamo accedere al contributo come primo insediamento.
                    Perchè???
                    In attesa di vostre nuove.... Buona Pasqua!
                    Saluti

Commenta

x potionkhinson, be è una storia conplicata e parte da lontano cercherò di riassumere:io ho un buon lavoro a tempo ind. e non penso con i tempi che corrono sia il caso di lasciare il tempo che mi resta aiuto mia moglie che ha azienda agricola però come ditta individuale facvciamo ortaggi e queste capre. il fattacio è proprio questo anni fa per poter fare vendita diretta di ortaggi in loco siamo stati pressati dai vigili di paese perchè sostenevano che senza partita iva non potevamo vendere,questo si è rilevato poi falso ma ormai era tardi perchè tempo dopo quando iscrivendoci alla cia chiedemmo il contributo come primo insediamento per lei ci risposero che avendo già una partita iva in agricoltura non era possibile lei è giovane 25 anni ci sarà pure un'altra strada??

Commenta

anni fa per poter fare vendita diretta di ortaggi in loco siamo stati pressati dai vigili di paese perchè sostenevano che senza partita iva non potevamo vendere,questo si è rilevato poi falso
                        falso???...beh! Per sommi capi, invece, mi trovo molto d'accordo con i vigili (e se sei stato solo pressato, cioè niente sanzioni,..... ti è andata anche bene.).... non odiarmi!
                        ....chiedemmo il contributo come primo insediamento per lei ci risposero che avendo già una partita iva in agricoltura
                        Anche qui: giusto.
                        Piuttosto, previa informazione/conferma presso l'IPA della tua provincia, potresti partecipare tu al bando di primo insediamento (ma prima di avviare pratiche & co., ripeto, chiedi all'IPA).
                        A parte il bando di primo insediamento (che con il "Pacchetto Giovani" è molto.... come dire?...."competitivo"), eventualmente, tua moglie può partecipare a tutti gli altri bandi (miglioramenti fondiari, misure agroambientali, ecc.).... alcuni requisiti (ai fini del punteggio) ci sono: età inferiore a 40 anni e sesso femminile.
                        Trovati un bravo professionista!!!
                        Saluti e Ari-Buona Pasqua!

Commenta

grazie per i consigli anche se non sarà facile trovare un professonista. non sono però d'accordo sulla vendita diretta, almeno in friuli venezia giulia è permessa a qualsiasi cittadino è una legge regionale dall'orto direttamente al consumatore.buona pasqua

Commenta

Giovane agricoltore.... Che fare? Contributi, Bandi, etc-etc...

salve, qualcuno di voi mi puo dire dove posso informarmi sui contributi riguardanti l'allevamento caprino e allevamento dei conigli? Sono particolarmente interessato a questi 2 tipi di allevamenti!
                            Grazie!

Commenta

Psr

Originalmente inviato da catral Visualizza messaggio
                              salve, qualcuno di voi mi puo dire dove posso informarmi sui contributi riguardanti l'allevamento caprino e allevamento dei conigli? Sono particolarmente interessato a questi 2 tipi di allevamenti!
                              Grazie!
                              Cerca nel Piano di Sviluppo Rurale della tua regione. Per trovarlo vai sul sito della tua regione e cerca l'assessorato all'agricoltura o direzione centrale risorse agricole...meglio ancora se vai alla tua associazione di categoria o parli con qualche allevatore in modo informale.
                              Se posso dirti non pensare di avviarti nell'attività guardando ai contributi disponibili, verifica bene che la tua attività produca reddito. I contributi vedrai che ci sono.
                              Ultima modifica di Motivo: unione discussioni

Commenta

Salve catral,
                                benvenuto!
                                Poiché l'argomento è già esistente..... ho unito alla presente la discussione che hai aperto (utilizza la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni!).
                                Nel frattempo, non avendo molte info (disponibilità economica/terreno/età/capacità professionale/ecc.) non posso che quotare quanto suggerito da FriulMax.
                                Saluti
                                Potionkhinson
                                Ultima modifica di Motivo: unione discussioni

Commenta

Ammodernamento delle aziende agricole

Ciao a tutti, pongo un quesito che mi affligge da un paio di giorni, nella mia regione, il bando prevede che i preventivi per l'acquisto di macchinari ne debbano essere presentati 3 per ogni macchinario emessi naturalmente da 3 concessionari diversi e per il medesimo bene, per poi acquistare il detto bene esempio un trattore da chi lo vende a meno.
                                  Fin qui sembra una iniziativa encomiabile anzi personalmente mi trova d'accordo pienamente, ma come la mettiamo con la territorialità dei concessionari? E con l'assistenza? O bisogna dare retta alle chiacchiere da bar, e presentare tre preventivi fasulli guidati dal conecessionario che effettivamente venderà il bene? Se così fosse tanto vale che aboliamo tutto.
                                  C'è chi ne sa di più? Tutte le Regioni si comportano così?

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                                    ma come la mettiamo con la territorialità dei concessionari?
                                    Non esiste nessuna "territorialità" dei concessionari, tu potresti per assurdo avere l'azienda in friuli e farti spedire una macchina da un concessionario sardo.
                                    Esistono a quanto ne sò degli accordi di "non belligeranza" fra concessionari territorialmente vicini che trattano la stessa marca ma tu puoi rifornirti da chi vuoi.
                                    Ultima modifica di
                                    [FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
                                      Non esiste nessuna "territorialità" dei concessionari, tu potresti per assurdo avere l'azienda in friuli e farti spedire una macchina da un concessionario sardo.
                                      Esistono a quanto ne sò degli accordi di "non belligeranza" fra concessionari territorialmente vicini che trattano la stessa marca ma tu puoi rifornirti da chi vuoi.

Forse mi sono espresso male, come tutti sappiamo, non c'è nessuna legge e nessun regolamento sulla territorialità, ne abbiamo parlato ampiamente nella discussione dedicata, http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=16017; ma nella realtà, le cose stanno diversamente; comunque non voglio attaccare il carro davanti ai buoi e aspetto di provare a fare sti preventivi poi ne riparliamo e vi dico come è andata.
                                      Ultima modifica di Motivo: inserimento link

Commenta

Nuova azienda di contoterzismo

Ciao gente.
                                        Prima di tutto spero di non aver creato un doppione, ma mi pare di no.

Ho un problema. Devo decidere che fare della mia vita.
                                        Un'idea sarebbe di prendere in mano il conto terzi del mio futuro suocero ed andare avanti. Il problema è che dovrei assolutamente cambiare la trebbia appena messo, perciò vi chiedo se vi sono alcuni contributi, speciali e non. (Contributi in generale, non particolarmente legati al cambio di macchine).

In pratica mi serve qualcuno che mi dica che c'è un finanziamento da 100000 € a fondo perduto! :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-). Scherzi a parte...sapete se ci sono?

Per ora questo, poi sicuramente avrò altri dubbi da risolvere...

Grazie.

Commenta

ciao tla......se devi cambiare la trebbia, mi sa ke devi prima firmare un parco cambiali grande quanto la stessa.....purtroppo nn son previsti finanziamenti c/capitale per l'acquisto di macchinari.....
                                          [COLOR=sienna]giulio[/COLOR]

Commenta

Boh!..... a me sembra invece proprio che esistano col nuovo PSR
                                            informati ad una associazione di categoria
                                            ciao

Commenta

Originalmente inviato da 3650 Visualizza messaggio
                                              ....purtroppo nn son previsti finanziamenti c/capitale per l'acquisto di macchinari.....
                                              Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggio
                                              Boh!..... a me sembra invece proprio che esistano col nuovo PSR
                                              Occhio!!!!.... nell'incerto... evitiamo di "donare" certezze..... soprattutto se scrivete da regioni diverse!
                                              .... ricordate (sempre!) Regione che vai PSR che trovi!!!

P.S.
                                              secondo il P.S.R. Veneto 2007-2013: l'acquisto di macchine/impianti è finanziabile.....
                                              ..... il problema è il "conto terzi" che proprio non funziona!!!.... ma è una "responsabilità" che non voglio prendermi ()..... chiedi all'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura.
                                              Ultima modifica di Motivo: aggiunto P.S.

Commenta

il psr è destinato esclusivamente alle aziende agricole sia esse di persone singole fisichè o società è sempre escluso il conto terzi fine a se stesso.... perciò se giustifichi la trebbia nell'azeinda agricola che hai ho che hai in affitto come nel mio caso, puoi fare del conto terzi con esse ovviamente se la mole di lacoro conto terzi supera quella di conto proprio , a quel volume di affari si applica una tassazione diversa dal regime agricolo semplice...

secondo: con i mezzi dell'azienda agricola puoi fare lavori conto terzi quanto ti pare baste che questi ultimi siano però utilizzati in azienda.....esempio : ho un azienda agricola di 50 ha in montagna faccio fieno bosco ecc posso fare domanda in comune per la pulizia invernale delle strade , tale procedura di norma per il comune è più semplice perchè non fa l'appalto e tu sfrutti il trattore che in quel periodo si riposa...

Commenta

Ricovero animali per caseificio

Salve,
                                                  Scusare l'intrusione, ho un piccolo caseificio, senza quota latte, vorrei accedere alle misure del psr sicilia per costruire un ricovero animali.
                                                  Sapreste darmi una mano per scegliere la misura da seguire?
                                                  Posso accedervi?

Piacere

Nico

Commenta

Salve Nico,
                                                    Benvenuto!
                                                    Originalmente inviato da petrolo Visualizza messaggio
                                                    ho un piccolo caseificio, senza quota latte, vorrei accedere alle misure del psr sicilia per costruire un ricovero animali.
                                                    mmmh... dovresti aggiungere qualche info in più...
                                                    Allevamento già in atto?... o da avviare?
                                                    Allevamento di cosa?... n° di capi?
                                                    Terra?... quanti ettari?... come sono coltivati?
                                                    Il ricovero è da ristrutturare/ampliare?... o da realizzare ex-novo?
                                                    Il caseificio è già "operativo"?... (permessi compresi!)
                                                    Sapreste darmi una mano per scegliere la misura da seguire?
                                                    certamente: misura 121.
                                                    Posso accedervi?
                                                    ... dipende dalle risposte che darai alle precedenti domande.

Saluti

Commenta

secondo voi e possibile inserire nella domanda di acquisto atrezzatura agricola un pikup autocarro ?(tipo l200) o mi bloccano la domanda grazie

Commenta

Salve breeder,
                                                        la risposta è: decisamente no! puoi inserire soltanto "macchine ed attrezzature agricole"

P.S.
                                                        eventualmente non ti bloccano la domanda ma decurtano quella voce (poi, è ovvio che se il pikup autocarro è l'unica voce... )

Commenta

PSR 2010 veneto

Salve, oggi leggendo il bando ho visto che per l'acquisto di macchinari nuovi vengono dati 30 punti (40 è il max) tranne per i trattori il cui punteggio è zero.
                                                          Poi però ho trovato scritto:

In zona montana non sono considerate generiche:

1. le trattrici speciali da montagna a baricentro basso, pneumatici isodiametrici a sezione larga ed a
                                                          bassa pressione di gonfiaggio, a trazione integrale, equipaggiata con testate per la falciatura, la
                                                          ranghinatura e l’andanatura, il trinciatutto;

2. trattrice speciale a trazione integrale con pianale polifunzionale (cassone, botte spandiliquame,
                                                          cassone spandiletame, autocaricante).

Quindi mi domandavo se era possibile fare domanda per l'acquisto di un trattore normale (john deere serie 5) equipaggiato con la bara rotante davanti + ruote larghe ecc. ed inserirlo come trattore da montagna.

Commenta

Originalmente inviato da Ben wallace
                                                            Quindi mi domandavo se era possibile fare domanda per l'acquisto di un trattore normale (john deere serie 5) equipaggiato con la bara rotante davanti + ruote larghe ecc. ed inserirlo come trattore da montagna.
                                                            Leggendo i vincoli da te citati no, perché:

- non è un isodiametrico (punto 1);

- non possiede alcun requisito di quanto indicato al punto 2.
                                                            Ceppi c'è!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X