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Diesel a due tempi in agricoltura

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  • Diesel a due tempi in agricoltura

    Non ricordo se c’è stata o è in corso la sperimentazione del diesel a due tempi.
    Qualcuno fresco di studi mi sa dire qualcosa?
    In certe situazioni un diesel leggero potrebbe essere utile.

  • #2
    Ma i diesel a 2 tempi venivano prodotti, ma non proprio leggeri... solo che sono stati abbandonati per la difficoltà a ripulirgli i gas di scarico e per il rumore.... ma te che tipologia di motori intendi??? Per piccoli atrezzi maunali?
    Benatti Emanuele

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    • #3
      Dove lavoravo avevamo un trincia Hesston con punta 4 file, era equipaggiato con motore Detroit diesel 2 tempi una bomba. se non ricordo male (la venduto circa 12 anni fa) mi sembra fosse un V6 turbo. La cosa peggiore era il rumore insopportabile. Ripeto il motore andava da dio.

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      • #4
        Fino a qualche decennio fa' esistevano molte applicazioni agricole con il Diesel 2t, la Landinetta fu' il primo trattore Landini dopo l'era testacalda (semidiesel) ad avere un diesel vero e proprio ed era 2t, la Motomeccanica negli anni "50 costruiva motori 2t che montava sull' RD95 e CD95, la Ansaldo Fossati montava un motore Junker 2t a 2 cilindri e 4 pistoni contrapposti, anche nei piccoli motori per motocoltivatori venivano montati, erano della Sachs austriaca e al posto della candeletta di preriscaldamento mondavano un dispositivo chiamato "sigaretta".
        In campo stradale i piu' diffusi motori 2t erano montati sul furgone Alfa Romeo Autotutto degli anni "50-"60, sui camion pesanti Lancia degli anni "40, e negli anni "70-"80 ci fu' anche il camion Bedford Grifone 400cv.
        Anche per questi motori c'erano diverse tipologie che li differenziavano, esistevano modelli a iniezione diretta, a precamera, sovralimentati tramite compressore volumetrico (la maggior parte), con valvole di scarico in testa oppure con luci di scarico tipo i motorini 2t di oggi.

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        • #5
          L’argomento mi interessava perché non conosco i motori diesel a due tempi, e siccome lavoro abbastanza con piccoli motori a miscela (motosega, decespugliatore, ma anche una moto da cross), immagino che un motore diesel a due tempi possa dare più cavalli in proporzioni al suo peso.
          Un diesel potente e leggero sarebbe bello usarlo a incominciare dalla semina, ai trattamenti finali (spandiconcime, diserbo).

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          • #6
            I motori a 2t Detroit erano montati anche sui trattori,tra cui l'Oliver Super 99,3cil 2t con compressore volumetrico,un vero"mostro!"

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            • #7
              No, il problema più grosso di questi motori sono i gas di scarico...
              Benatti Emanuele

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              • #8
                I gas di scarico? Strano!
                Per i motori a miscela capisco che quando entra la miscela qualcosa può uscire dallo scarico.
                Ma il diesel che aspira solo aria mi sembra strano, perchè dallo scarico dovrebbe uscire solo gas già combusto, magari con un po d’aria che ha spinto fuori i gas

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                • #9
                  Il problema stava nel ripulirli per farli entrare nei limiti delle normative euro 1-2, ecc...
                  Benatti Emanuele

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                  • #10
                    secondo me i 2t sono usciti di scena nn tanto x i problemi di inquinamento(che effettivamente c'erano),20-25 anni fa questi problemi erano in pochi a porseli,ma per me almeno vedendo la nostra hesston erano dovuti all'elevato numero di giri raggiunto e alla poca riserva di coppia.

                    p.s nn sono un motorista.

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                    • #11
                      efettivamente se ben ricordo uno dei principali limiti del 2 tempi diesel era la non ecezzionale coppia motrice che accomuna normalmente tutti i 2 tempi e per certi impieghi un fatto negativo era lo scarso freno motore.

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                      • #12
                        Vero, avevano anche difetti, però bisognava riprogettarli completamente per poterli vendere anche adesso.... quanto alla scarsa coppia è vero, però quello che usavo io tirava e non poco... e fumava molto!
                        Benatti Emanuele

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                        • #13
                          E che dire allora del mitico Oliver Super 99,tre cilindri 2 tempi con compressore volumetrico motore GM 80 cv!E'uno dei miei trattori preferiti,lo facevano anche in livrea MF e davano il motore alla Chamberlain
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                          • #14
                            Sbaglio o tutti i testacalda tipo Landini sono 2T

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                            • #15
                              Ah, ma allora tu avevi quella rossa nata agricola..... cacchio, non ne ho mai vista una dal vivo se non a 20 km.... Io usavo una versione industriale modificata c'è ancora chi le usa e qui vicino c'è pure uno che le ripara, visto che tante parti di ricambio si trovano ancora (anche se molte volte verdi militare...). Sai che motore hanno montato poi?
                              Ma le guardate le foto nell'album fotografico alla sezione agricola?????

                              Si, anche i testacalda sono 2 tempi, anche se di funzionamento un pelo diverso
                              Benatti Emanuele

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                              • #16
                                Spero di esserti utile!
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                                • #17
                                  Il seguito!
                                  Attached Files

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                                  • #18
                                    Grazie mille Ralfg per la tua tempestività nel fornirmi materiale, adesso me lo salvo e poi ci do un'occhiata....
                                    ...un'ultima domanda sai quali sono le case motoristiche che attualmente costruiscono questi tipi di motori?

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                                    • #19
                                      ciao a tutti, ,questa mia nota vale per tutti quelli che si interessano dei due tempi. Basta guardare in giro per il web ( vedi Detroit Diesel o General Motors 6-71) oltre oceano c' e da sbizzarrisi, è usato molto abbondatemente, molto ache in campo militare. Per quel che ne so , penso di conoscerlo bene, mi sbaglio, molto bene, ci sono molte variante in campo, in base al tipo di iniettore montato cambia molto la potenza unitaria per cilindro, rapporto di compressione, 16:1, 17:1, 18,7:, testa con due valvole di scarico, o 4 valvole di scarico, altezza delle luci di aspirazione, regime di rotazione del blower (compressore volunetrico), e per ultimo compressore sui gas di scarico con valvola by-pass sul blower.
                                      I miei gioielli a due tempi sono : un bel 2-71 , 2 cilindri 4 valvole 86Hp volano ad oltre 2000 giri, momtato su una pompa di travaso 6.000 litri/imn son tanti ma va , un bel 3-53 (versione con cilindrata unitaria più piccola )ma con regime di giri molto più alto 2600-2800, 106 Hp a 2600 giri, questa è una applicazione industriale, in fine un glorioso e meraviglioso ( per me) Allis Chalmers HD15 A perfettamente funzionte ( provare e vedere) per credere dopo 55 anni, e relativo motore di scorta in fase montaggio, non si sa mai....... ciao a tutti. HD 15.
                                      [COLOR=Magenta][B][I]HD 15[/I][/B][/COLOR]

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da Alle
                                        Benvenuto HD15 finalmente il mio vicino di casa si è iscritto bhè l'HD15 lo vogliamo vedere e come.......
                                        Ciao Alle, hd 15 senior, (hd15 junior per il momento è impegnato con la fidanzata, non ha tempo per queste *******!!!!) , certo che si può sentire/vedere chissa uno di questi giorni nelle colline intorno a casa tua senti un rumore molto diverso del solito, l'allis con il Detroit Diesel GM a tempi si nota in modo particolare sotto sforzo ( mediamente 100hp alla barra tutti da usare)sembra una trebbiatrice quando mollavi giù il govone di grano e la sentivi sgranare ed il motore andare sottosforso, con l'hd15 quando va sotto sforzo è una cosa simile ad ogni variazione di carico , il regolatore di mandata agli iniettori( è molto rapido) si sente nettamente la variazione di potenza, se è notte solo nello scatto della variazione di potenza vedi uscire dallo scarico un sbuffata tanti pezzetti di fuliggine incendiata e spinta fuori causata dalla intesità e variazioni della pressione di scarico. Sono andato fuori tema, per potere muovere un hd 15 ( pesa 122 quintali dati ricavati dal suo manuale). Alle, di conseguenza un" bel" carrellone adeguato, vedremo cosa si può fare se c'e qualche amico volenteroso. Sono a dispozizione per chi vuole sapere di più sui Detriot Diesel due tempi della serie 53 e 71 ho solo esperienza vissuta su questi. Ciao da HD 15 senior
                                        [COLOR=Magenta][B][I]HD 15[/I][/B][/COLOR]

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                                        • #21
                                          Ho trovato questo video, e la mia impressione, è che sia un diesel 2 tempi.
                                          Sbaglio?
                                          Starting the HD-14 for the first timeComing to life after 10 years

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                                          • #22
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                                            A Detroit Diesel on display in Lidkoping, Sweden. Pushed a little bit to hard in my opinion..

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                                            • #23
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                                              Il motore era un GMC ma la marca del rullo non la so so solo che faceva un rombo stranissimo e aveva una scritta che diceva ditroit.
                                              Che aveva un motore due tempi me lo ha detto mio padre, dovrei avere qualche foto se la trovo ve la posto.
                                              Ultima modifica di cigua 90; 10/02/2007, 19:22.

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                                              • #24
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                                                This is the only reason I need to make sure that my next boat will have diesels. 671TI Detroit Diesel, about 410HP and enough torque to move large buildings.


                                                Mi sembra che questi motori strutturalmente siano molto simili ai 4-tempi...cioè hanno sempre i sistema di distribuzione a valvole e alberi a camme e il circuito di lubrificazione separato,vero?
                                                Comunque su youtube è pieno di filmati di motori diesel 2-tempi anche molto vecchi.

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                                                • #25
                                                  Le valvole, sono solamente per lo scarico.
                                                  L' aspirazione, è affidata a delle "luci" alla base del cilindro, messe in pressione dal compressore volumetrico.
                                                  La lubrificazione, è separata dalla camera di scoppio.

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