Buonasera a tutti avevo un problema di resa su un motore vm 862 collegato a una pompa oleodinamica, oltre 70 bar il motore non andava , la pompa e' da 20 cc giro ; Ho smontato il coperchio del regolatore di giri ed ho visto che al diminuire di giri l'asta tirava poco il perno della pompa che dovrebbe gestire la mandata del gasolio , al che ho avvitato l'asta sul perno della leva del regolatore di giri ed adesso il motore ha aumentato di molto la potenza , raggiunge la pressione di 130 bar (taratura) e prende benissimo i giri ; Ora mi chiedevo con quella vite sul lato sinistro della pompa che cosa si regola? (dovrebbe regolare pressione di iniezione) la pompa e' una OMAP, e nel libretto d'officina vi e' scritto di procedere alla regolazione della pompa avvitando o svitando la vite regolandosi sulla fumosità di scarico ; Il problema sta nel fatto che in questa pompa anziche' la vite di regolazione mi trovo un tappo e non capisco se e' una modifica fatta o la pompa e' senza regolazione della pressione; Inoltre il motore fumava molto ho cambiato l'olio che aveva 7 anni e la fumosità e' diminuita moltissimo , l'olio vecchio era un royal purple tot sintetico , adesso ho messo un 15/40 minerale primo prezzo; grazie a tutti