MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riviste specializzate per macchine agricole: Pregi e Difetti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Riviste specializzate per macchine agricole: Pregi e Difetti

Sarei in procinto di abbonarmi alla rivista Trattori!
    Però dato che nn ho mai visto un numero vorrei sapere come è composta, il numero di pagine e se conviene abbonarsi!!
    Altre due cose:
    1)Certe persone mi hanno detto che anche sulla rivista diesel vengono trattati molti degli argomenti riguardanti i trattori;la conoscete come rivista?
    2) macchine trattori secondo voi è migliore di trattori?
    Ciao!!

Ciao Oldfiat! Trovi qualche risposta comunque anche nell'argomento "Riviste e libri".
    Venendo ai quesiti, io sono abbonato sia a Trattori che a Diesel; e su quest'ultima al massimo trovi il servizio sul motore che equipaggia qualche macchina agricola, ma niente di più.... rimane comunque una rivista stupenda, da leggere senz'altro, anche perchè ti spiegano dettagliatamente il funzionamento di certi particolari in modo veramente egregio! Bisogna fare i complimenti a chi la cura!
    Quanto a Trattori, la rivista non è male, ma.... le prove sono servizi fotografici, non spiegano mai come è andata la macchina impegnata con qualche atrezzo, rilevamenti loro non ce ne sono, riportano i dati dichiarati, e cosa poco interessante, lo fanno anche in quelli che chiamano confronti. Tutto sommato la rivista non è brutta, ci sono anche le anticipazioni di fiere ed eventi in genere (anche se per posta lo saprai sempre in ritardo!), e la presentazione di diversi atrezzi. E' presente anche l'angolo dei mezzi d'epoca, però non ci sono servizi che riguardano macchine in particolare, ma l'elenco degli eventi e anche il mercatino. Poi è interessante la sezione che riguarda le politiche agricole. Le pecche più gravi sono quelle riportate sopra... Macchine e trattori merita un giudizio circa equivalente, però non sono abbonato (ho solo qualche numero), perciò di più non so dirti....
    Benatti Emanuele

Commenta

ragazzi, mai sentito parlare di MAD: macchine agricole domani, è della stessa collana dell' informatore agrario e di vita in campagna, secondo me spiega le cose molto bene ed è completa in tutti gli argomenti di cui parla,se non sbaglio si può chiedere l' invio di una copia omaggio, se a qualcuno interessa mando l'indirizzo

Commenta

io sono abbonato a Macchine & trattori e a MAD e sono molto validi, un'equivalente di quattroruote, completi con prove comparative e tanto di pagella e poi dedicano una parte della rivista alle macchine d'epoca.......sono stato abbonato anche a M&MA-IMA disdetto quando è diventato una rivista per soli costruttori, poi sono stato abbonato 2 anni a IL CONTOTERZISTA dell'Edagricole ma come tutti i periodici edagricole troppo politici.......Trattori non l'ho mai visto..........comunque MAD e MACCHINE & TRATTORI
        Tosi Alessandro

Commenta

Alle ha ragione.... M&Ma è la rivista ufficiale di Unacoma.... pertanto è un po' "di parte"... sono abbonato anche io e da un po' sto pensando di disdire l'abbonamento perche sinceramente non mi piace piu' in quanto èpiu' adatta ad un concessionario che ad un appassionato.... sono abbonato anche a Trattori che è gia meglio... perlomeno riporta quasi tutti i principali avvenimenti.... anche se lamento anchwe io come gli altri la mancanza di prove in campo vere e proprie... E poi non venitemi a dire che è colpa delle Poste che la rivista spesso mi arriva con un mese e piu' di ritardo.. anche gli altri periodici viaggiano con le poste, ma a me arrivano sempre puntuali (soprattutto quelle dell'informatore agrario)....

Commenta

E' vero Tagliaerbe anch'io sono abbonato a MAD e Vita in campagna dell'I.A. e arrivano piu o meno puntuali le altre no non è colpa delle poste ma di chi le spedisce x MeMA in effetti è solo da rivenditori e anch'io sto pensando di non rinnovare l'abbonamento, però sapere come la pensano loro può essere un modo per non farsi "fregare" quando si parla con loro.

Commenta

Trattori la conosco, è una bella rivista e sul fatto che tratti in parte argomenti uguali a diesel non ho niente da dire visto che sono due riviste dello stesso editore che si rivolgono ad un pubblico diverso..... cmq la ritengo molto valida ed interessante.
              Una nuova rivista che ritengo invece molto interessante per le attrezzature agricole ma che non ha mai pubblicato nemmeno un servizio su di un trattore è Agri Parts- il giornale del rivenditore agricolo.
              x info www.koster.it
              ciaoatutti

Commenta

Io sono sempre stato abbonato all'informatore agrario e a trattori, poi è uscito MAD e mi sono abbonato immediatamente a quello per fare il confronto tra i due, secondo me è meglio MAD e secondo me è anche meglio Macchine e Trattori che compero in edicola.
                Mad non mi è piaciuto solo quella volta per la quale è stato creato un apposito argomento in questo forum e l'ho anche scritto alla redazione.

Commenta

Anch'io sono abbonato a MAD. secono me è una rivista molto valida perchè tratta un po di tutto.

Commenta

Sono anch’io abbonato a Trattori da alcuni anni e ho notato come le prove si siano addolcite nel tempo, sono spariti i difetti, vengono elogiati solo i pregi e alcuni servizi sono solo dei collage di vari depliant.

Insomma c’è concorrenza anche lì per cui per tirare a campare si sviolinano le macchine delle case che pagano la pubblicità. Oltre agli errori nei listini, a volte anche le didascalie delle foto sono errate.

Mi domando se qualcuno di loro, con un minimo di competenza, rilegga mai la rivista prima di stamparla!

E’ una scelta sbagliata, che finisce per minare irrimediabilmente la serietà della rivista, infatti se voglio sentire solo pregi , mi prendo i depliant all’ Eima, oltretutto sono anche gratis.

Commenta

ti consiglio macchine e trattori sul retro ci sono tutte le informazioni x abbonarti

Commenta

Vhs

Di videocassette ne faremo certamente altre: siccome quello che poi viene inserito è solamente una parte di circa 15-30 ore di girato, cosa vorreste vedere di più? Cosa vorreste venisse più approfondito?
                        Se me lo fate sapere, noi di Mad, cercheremo di accontentarvi...

P.S.: In questo caso la fatica è la stessa ....

Commenta

Potreste far vedere un po' d + il trattore al lavoro... e con un po' + attrezzi...

Commenta

X johndin: l'idea di una prova comparativa è certamente accattivante ma, a parte la difficoltà di organizzarla (hai idea cosa significhi riunire in uno stesso posto e nello stesso momento solamente 3 trattori di marche differenti con lo stesso allestimento e con tre set di attrezzature uguali), il terreno omogeneo disponibile, il tempo necessario per fare un minimo di lavorazione con le attrezzature (ad esempio un aratro, un erpice rotante o a dischi e uno scarificatore). Il conducente de essere lo stesso e magari, tre persone devono provare tutte e tre le macchine con tutte le attrezzature per avere un giudizio più corretto.
                            E alla fine bisogna fare anche un minimo di misurazioni, sennò delle impressioni chi si fida: i numeri sono numeri (e non quelli dei depliant).
                            Per fare tutto questo di buona lena e seriamente servono almeno 6-8 giorni lavorativi in 3 persone in campo e poi c'è il resto ....

P.S. Il lavoro sul trattore è solamente la parte più piacevole anche per noi...

Buona anche la tua idea di farlo usare ad un contoterzista... ma quanti contoterzisti conosci che non siano amanti di un marchio piuttosto che di un altro? E' umano per chi passa intere giornate con una macchina di un certo marchio sfottendo il concorrente ... Quanto sarebbe sereno e al disopra delle parti il giudizio?
                            Ti posso rassicurare che stiamo veramente cercando di fare di tutto per essere il più possibile vicini a chi deve scegliere un macchina per lavorarci. Lo dimostra il volere fare delle cassette VHS delle prove in campo e soprattutto lo dimostrano i consensi dei nostri lettori.
                            Non siamo nè i più bravi, nè i più belli, ma cerchiamo di fare il nostro lavoro con passione nel modo più corretto e rispettoso e, soprattutto, siamo aperti ad ogni buona idea che ci arriva (vedi la sezione "Idee dei lettori").
                            Prima di scrivere di macchine ne ho "vista" qualcuna anche io ... parola di agricoltore!
                            Ultima modifica di MAD Tester; 01/08/2005, 12:46.

Commenta

X Mad

Ciao,
                              io sono un agricoltore recente in quanto ho deciso solo due anni fa di sposare l'imprenditoria agricola in modo degno.

Sono un accanito di moto e macchine, adesso lo sto diventando anche di trattori, soprattutto di attrezzi agricoli.

Ho notato che a differenza di quanto accade per i primi due settori (auto e moto) per i trattori le comparative, le prove in campo e le prove di attrezzi speciali sono decisamente diverse!

Va bene che il pubblico dei primi due è più vasto, però le necessità sono analoghe: quando si consulta una rivista specializzata ci si aspetta di capire al meglio le caratteristiche delle macchine della stessa categoria nelle varie situazioni (nel caso specifico quelle di lavoro) per effettuare poi la scelta: ora mi domando come fare a scegliere tra diversi modelli della categoria?
                              Senza comparative uno si ritrova a fare un collage delle impressioni, a girare da amici e conoscenti e ad avere comunque una base di informazioni molto limitata.

Certo quello che dicono i giornalisti poi ognuo se lo testa come vuole, ma col tempo creare una credibilità dei test (ovvero conferme anche dagli agricoltori di quello che si scrive) vorrebbe anche dire creare una rivista "di riferimento", piuttosto che una delle tante fonti di apprendimento, sempre sostituibile con qualche altra che magari per lanciarsi fa speciali succosi......

Non è che si debba per forza dire male di questa o di quella marca/modello, ma almeno dire i putni di forza e le rotture eventuali degli uni rispetto agli altri in un test reale e con misurazioni almeno......

Poi ognuno fa le sue esperienze
                              Tom

Commenta

Consigli Lunari

XMAD
                                Certo non deve essere facile farsi dare il materiale per fare le prove magari il più autonome possibile e cercare di essere il più obiettivi possibile senza picconare troppo.
                                Anche perchè quelli che vi danno gli strumenti di lavoro sono anche quelli che pagano la pubblicità sulla rivista, e se si parla male zac

Commenta

X jondin
                                  Ti garantisco che per quanto ci riguarda non è così. Potrei farti più di qualche esempio ma, per correttezza, non voglio fare nomi.
                                  Comunque, mi risulta che dopo la pubblicazione di una prova in campo (una di quelle complesse con 5 giorni di prova in campo con varie attrezzature, ecc.) siano saltati dei contratti già firmati con relativa grande inc....a del costruttore.
                                  Credi che per questo ci siamo lasciati impressionare?
                                  Leggi il giornale e giudica....

P.S.: www.macchineagricoledomani.it

Commenta

Ritardi

In effetti il numero di giugno è partito un po tardi, speriamo almeno che i contenuti ripaghino...

Un consiglio a tutti i lettori di MAD: guardate la data di spedizione che è riportata nella fascetta con l'indirizzo. Se i tempi sono "sospetti", segnalatelo alla Redazione!

Commenta

Finalmente sono riuscito ad avere in copia omaggio tutte le principali riviste che trattano di trattori e macchine agricole e dopo averle lette e confrontate posso trarre le seguenti PERSONALI conclusioni per ognuna:

Nome - Editore - Costo abbona.to

MAD - L’informatore agrario - 55.00 (30.00)

Il Contoterzista - Edagricole - 62.00

M&Ma - Edagricole - 62.00

Trattori - Vado e Torno - 32.00

Macchine Trattori - Orsa Maggiore - 37.00

Inizio col dire che le due riviste di Edagricole, la prima organo ufficiale Unima, sono evidentemente quelle più politicizzate. Se leggete la prova di un trattore Goldoni, più che una imparziale disamina, sembra di leggere il manifesto di intenti, tutti positivi, della casa costruttrice. Entrambe però trattano gli argomenti tecnici in maniere molto approfondita e sono le uniche, assieme a Macchine Trattori, a proporre l’Editoriale che fa un po’ il punto della situazione nel settore della meccanizzazione agricola. Interessante, come già scritto da altri, la prova in capo de Il Contoterzista dopo 500 h di lavoro. Assenti invece su entrambe le pagine dedicate ai trattori d’epoca e alla manutenzione delle attrezzature.

Macchine Trattori è la rivista che esteticamente si presenta meglio: è stampata su ottima carta patinata ma è povera di contenuti. Si limita infatti a “presentare” i trattori e le attrezzature: solo tante foto e descrizioni copiate dai depliant ma veri e propri test in campo non ne trovi. Bisogna però dire che è l’unica, assieme a Trattori, ad avere un listino illustrato.

Di quest’ultima mi piace molto la parte dedicata alla tecnica e gli specifici approfondimenti sui motori di tutti i trattori provati. Concordo però sul fatto che non si tratta di vere e proprie prove in campo anche se sono molto dettagliate, illustrate a dovere e arricchite di alcuni “indici” che aiutano a fare i confronti fra macchine diverse. Non mi è piaciuta la sezione dedicata ai trattori d’epoca. Interessanti le altre rubriche.

A MAD bisogna riconoscere che pubblica le migliori indagini di mercato e che le prove sono le più obiettive. Lodevole la sezione dedicata alla manutenzione delle attrezzature. Anche la rubrica dei trattori d’epoca, curata da W. Dozza, è ben fatta e molto interessante. Lamento solo il fatto che vi è una sola prova in campo per numero della rivista (pertanto sono davvero poche le pagine dedicate ogni mese a quello che dovrebbe essere l’argomento principale) e che è del tutto trascurata la parte tecnica. Meriterebbero poi più spazio e attenzione i problemi generali dell’agricoltura come quelli della meccanizzazione agricola.

La migliore fra tutte??

Secondo me è una via di mezzo fra MAD e Trattori.

Se dovessi dare un consiglio, a MAD direi di approfondire i temi tecnici, oggi quasi del tutto assenti sulle sue pagine e a Trattori di migliorare gli articoli sui pezzi storici e le proprie metodologie di prova dei trattori dicendo chiaramente, per ogni macchina provata, ciò che va e ciò che non va o che va di meno.

In entrambe, infine, sarebbe interessante trovare, per i meno esperti, delle spiegazioni riguardo le tecniche e le pratiche agricole maggiormente diffuse per le diverse colture.

Commenta

Davide,
                                        io ho considerato le riviste a carattere nazionale che parlano principalmente di meccanizzazione agricola e quindi soprattutto di trattori e anche di macchine agricole in genere.
                                        Questa "Agri parts" è la prima volta che la sento.
                                        Di cosa si tratta ??
                                        Se la conosci puoi dirci qualcosa in modo da completare l'elenco ???
                                        Saluti.

Commenta

io sono abbonato alla rivista TRATTORI. Capita spesso che in una settimana mi arrivino sino a 3 numeri, poi per mesi nulla sino a dimenticarmi di essere abbonato.
                                          Tempo fa ero abbonato a L'Informatore Agrario, ho rinunciato alla rivista perchè oltre ad arrivarmi in ritardo arrivavano sfalsati, non in ordine cronologico.
                                          ciao

Commenta

ciao a tutti!
                                            io sono abbonato a TRATTORI , devo dire che fanno parecchia pena con le consegne , ad esempio quello di novembre lo ho preso 5 giorni fa.... non mi sembra una gran serieta , all' EIMA mi sono lamentato con loro , e la loro risposta è sempre la stessa , dato che non è la prima volta che mi lamento,( questo mese arrivera tardi per i servizzi sulle fiere .....) fosse solo un mese !!! e poi sui dati di alcuni trattori nel listino , ci sono un sacco di errori!!!!
                                            Poi sono abbonato a MAD e devo dire che la rivista è fatta con molta piu professionalita specialmente alcune prove , e oltrtutto è abbastanza puntuale !!
                                            MACCHINE TRATTORI ho un paio di numeri omaggio , ma devo dire che non mi piace molto , invece una rivista che non mi sembra male è MACCHINE E MOTORI AGRICOLI.

Commenta

anche mad non è che sia tanto puntuale mi sono abbonato a luglio a fine settembre mi è arrivato il numero doppio agosto e settembre( no comment) il numero ottobre ancora lo aspetto a fine novembre mi è arrivato il numero di novembre adesso aspetto il numero di Dicembre chissa forse babbo natale o la befana booooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 cosa è sicura se continua cosi il prossimo anno non lo rinnovo

P.S. non ditemi e colpa della posta sono abbonato anche a l'informatore agrario stessa casa editrice e i numeri bene o male arrivano puntuali misteri

Commenta

io sono abbonato al contoterzista e a trattori

il contoterzista mi piace veramente molto per le prove vanno a casa dei terzisti e gli chiedono come si è compoertata la tale macchina (questo attorno alle 600 ore) poi dopo due anni ritornano sul luogo del delitto x vedere se ci sono stati eventuali rotture

trattori
                                                è bella però nn arriva mai puntuale

macchine e trattori non mi piace sembra un assieme di depliant

Commenta

Se volete MACCHINE TRATTORI puntuale ho visto che si trova anche in edicola
                                                  Tosi Alessandro

Commenta

io sono abbonato a MAD,è una ottima rivista,solo che mi arriva sempre in ritardo!!!!!!!il numero di dicembre non è ancora arrivato! invece è arrivato la lettera per fare il rinnovo dell'abbonamento,ed essendo studente pago 35 euro invece di 55. mica male no?mi piace molto anche MACCHINE E MOTORI AGRICOLI, infatti sono indeciso se fare l'abbonamento con loro o con MAD.

Commenta

Ragazzi sono stato appena contattato via e mail dalla edizioni Tecniche etc etc........

mi hanno confermato che la rivista è bimestrale ma cmq visto che ci può chiarire le idee a tutti vi posto l'e-mail tutelando opportunamente i caratteri di privacy.

"
                                                      sono il direttore della rivista Macchine Agricole del gruppo Tecniche Nuove. Ho seguito sul forum la discussione a proposito della nuova testata e vorrei fare alcune puntualizzazioni. Lei non ha ancora ricevuto il secondo numero perché la rivista è bimestrale e quindi il prossimo numero (che riceverà a giorni) è quello di gennaio/febbraio. Poi riceverà quello di marzo/aprile e così via. Abbiamo scelto di fare una rivista bimestrale perché Macchine Agricole è un po'diversa da riviste analoghe, come per esempio Trattori. Come vede ogni numero è diviso in sezioni specifiche, ciascuna con il suo campo di interesse, parliamo di TUTTE le macchine utilizzate in agricoltura, ci occupiamo di tecnologia... insomma, ogni numero vuole essere, per autorevolezza e completezza, un "numero-collezione", da tenere in libreria e da consultare quando si intende acquistare/noleggiare o utilizzare al meglio una macchina/attrezzatura per l'agricoltura.
                                                      Vorrei sottolineare che la nostra Casa Editrice (che pubblica ben 60 testate su diversi argomenti tecnici ed è sul mercato da oltre 40 anni) non è abituata a tirare "bidoni" ai lettori ed è nota nel mondo editoriale per la sua serietà. Non ci teniamo a "catturare" per pochi euro i lettori, per fortuna non siamo alla canna del gas e francamente questi non sono metodi consoni al nostro stile. A riprova di questo, le annuncio che alla Fieragricola di Verona faremo ancora la promozione all'abbonamento della rivista a 10 euro, perché crediamo in questo prodotto e intendiamo divulgarlo il più possibile.Ci tengo quindi in modo particolare che non girino voci inesatte e inattendibili sulla nostra società.
                                                      Per quanto riguarda la signorina che l'avrebbe contattato telefonicamente, devo dire che noi in effetti abbiamo un ufficio per la campagna abbonamenti. Evidentemente lei ha compilato presso lo stand una scheda arancione per avere l'ombrellino verde e la rivista in omaggio e, una volta ritornate in sede le schede, la signorina non si è accorta che lei era già abbonato e che quindi non avrebbe dovuto proporle di nuovo l'abbonamento annuale. E' vero anche che, sempre per promuovere la rivista, la nostra campagna abbonamenti prevede uno sconto speciale triennale (30 euro per 18 numeri) per chi intende usufruire di questa opportunità. In piena libertà e senza nessun obbligo. Quindi la prego in futuro di non parlare più di "truffa", in quanto tutti gli strumenti che utilizziamo sono legittimi e tutelati da una ben precisa policy.
                                                      Se ha qualche osservazione da fare, non esiti a contattarmi al mio numero diretto, che vede sotto. Sarò comunque a Verona, preso lo stand e sarò lieto di conoscerla e di rispondere direttamente alle sue argomentazioni "

sono molto contento di quanto mi hanno scritto, mi scuso per mie allusioni eventualmente poco legittime.

cmq vorrei fare un'osservazione visto che Lei ha seguito la vicenda sul Forum forse era il caso che ci delucidava sul forum.

A questo punto non mi resta che augurare Buon Lavoro.

P.S. niente consegna perizomata extra si confida nel servizio e buon gusto di poste italiane

Commenta

Macchine Agricole

Ciao a tutti,
                                                        io non posso non dire che la mia è stata una breve esperienza ma ho avuto modo di collaborare direttamente con i signori della rivista Macchine Agricole. La brevità della mia esperienza non va imputata a loro, semplicemente l'ennesimo problema in casa mi ha stravolto i piani e siccome dobbiamo magnà ho lasciato.
                                                        Ho notato molta professionalità nell'approccio, è una rivista nuova e vive di pubblicità, innegabile, ma credo che prima di scagliarsi a bomba contro la loro professionalità valga la pena dare un'occhio alle altre riviste del gruppo tipo "macchine edili" facendo attenzione al fatto che sono appena entrati nel settore: a meno di non aver sentito mesi di panzane, hanno sicuramente la volontà di diventare un punto di riferimento e, come tutti, iniziare è difficile. Sicuramente, al pari di tutti nel settore, sarà altrettanto difficile proprio per quello stesso obiettivo commerciale derivante dai ricavi della pubblicità su cui vivono tutte le riviste del settore, trovare test miranti a sottoporre le macchine a stress esasperati o prove comparative esasperate come si vorrebbe...ma fa parte del gioco, lo sappiamo tutti bene o male che dobbiamo mangiare no? A meno di ipocrisia, certo. Di fatto tutte le persone che ho conosciuto mi sono sembrate professionali e coinvolte nel progetto e ritengo che possano davvero attivare qualcosa di interessante. Non voglio compatirli o compiangerli, nè elogiarli oltremisura, sono uomini e donne e i proprietari della casa editrice sanno il fatto loro (con tutti gli aspetti negativi che ciò comporta) ma credo valga la pena in un mondo ipercompetitivo come il nostro, dare il tempo ad una nuova iniziativa di prender la dovuta forma: in fin dei conti forse il pagare poco (abbonamenti fortemente scontati) ora giustifica la maggiore presenza di pubblicità, no? Boh, io lo dico a conti fatti, a me non mene viene niente da questo intervento e credo che loro sopravviveranno anche se qualcuno gli parla dietro...
                                                        Tom

Commenta

Oggi mi è arrivato il numero 1 Gennaio 2006 di Macchine Agricole, la famosa rivista di "Tecniche nuove" in maxi saldo distribuita a bologna all'eima. Qualitativamente, già rispetto al primo numero, è un pò peggiorato, anche se parla un pò di tutto.
                                                          voi che ne dite?

ciao

Commenta

Ciao a tutti,
                                                            seguo da un po' questo topic (anche se prima d'ora non ero mai intervenuto), visto che da tempo mi interesso di macchine agricole e leggo con interesse la stampa specializzata. Mi ha colpito il fatto che molti di voi concentrino le loro critiche (e, anche se più raramente...) gli elogi alla puntualità di arrivo dei numeri delle varie riviste piuttosto che al loro contenuto.
                                                            Ho notato poi che non si entra mai nel merito di questo o quell'articolo, o di questo o quell'argomento, ma piuttosto si da un giudizio generico del tipo: "mi piace" oppure "non mi piace".
                                                            Invece, potrebbe essere interessante, oltre ad una critica generica (peraltro sempre valida, comunque...) discutere tra di noi in termini propositivi, cioè dire quali potrebbero essere gli argomenti, i temi che ci piacerebbe vedere pubblicati.
                                                            Comincio io: ad esempio, al di là della questione della troppa pubblicità (sono d'accordo che questa cosa può essere vista come un "male necessario"), a me piacerebbe vedere molto di più i confronti "pronti-via"; cioè leggere di prove di due macchine equivalenti, provate nelle stesse condizioni di campo, e vedere come si comportano...
                                                            Voi che cosa ne pensate?

Commenta

Caricamento...
                                                            X