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Barra della mietitrebbia

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  • Barra della mietitrebbia

    Ciao a tutti e buon anno.
    Come posso rendere la barra della mia mietitrebbie Claas più morbida, specialmente in discesa?
    Tradizionalmente la Claas monta delle molle posizionate sui pistoni, ma nonostante questo quando smetto di abbassare la barra, si sente un bel "tonfo".
    Per non causare questo, altre case montano degli accumulatori che attutiscono il colpo. Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato a metterne uno e adattarlo sulle mietitrebbie Claas, e se ha avuto dei miglioramenti.

    Spero in una vostra risposta!
    ciao da Emiliano

  • #2
    Credo che per alleviare il tuo problema non serva un accumulatore ma una piastrina calibrata che controlli il flusso di olio, ne era provvista la Laverda 132 all’uscita del distributore, in alzata usava tutta le portata di olio mentre in discesa la strozzatura rallentava la corsa.

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    • #3
      Grazie mille per la tua risposta!
      Altri sanno qualcosa? Fatemi sapere ragazzi!

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      • #4
        Come installazzione fai da te credo che la valvola parzializzatrice sia il sistema più semplice... strano però che di serie le Claas non abbiano un accumulatore... ce l'ha la 3790 che uso io!
        Benatti Emanuele

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        • #5
          Mietitrebbia: trasporto barra in traslazione

          Ciao a tutti,scusate se mi intrometto in questo forum,ma come ho già detto,il mondo delle macchine agricole mi incuriosisce e mi affascina non poco.L'altro giorno,a Tavernelle (VI),sulla statale padana,ho visto una trebbia New Holland TX30 (spero di non aver sbagliato a scrivere il modello) di quelle con colorazione gialla e scritte rosse,a parte le dimensioni del mezzo piuttosto notevoli,la cosa strana che mi ha spinto ad aprire la discussione è che trainava un carrello sul quale era caricato il suo aspo (si chiama così vero? ),non avevo mai visto una cosa del genere prima!si usa spesso oppure è stato un caso?Grazie fin d'ora x l'attenzione,e se ho scritto qualche ca****a correggetemi.Ciao bei!

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          • #6
            Più che comune, comunissima sopratutto quando non si tratta di fare pochi metri
            per spostarti su strada da un campo all'altro.

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            • #7
              fd fd la cosa che hai visto tu è comunissima in pianura la cosa sul carrelllo si chiama barra o testata
              se vieni qua in pianura li vedi tutte così

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              • #8
                Ciao, allora quella che hai visto caricata sul carrello è la barra da frumento della trebbia, siccome la larghezza della barra è superiore alla larghezza consentita dal codice stradale per la circolazione, e dato che la maggior parte delle barre non sono ripiegabili, (mentre quelle da mais si possono ripiegare) per trasportarle da un appezzamento all'altro si usa caricarle sul carrello... ci sono anche qui da noi che girano col carrello!!!

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                • #9
                  Grazie a tutti per le risposte immediate! E anche per la pazienza con i poco esperti del settore.

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                  • #10
                    Errore pacio ci sono anche quelle da grano che si possono piegare però non hanno grosse dimensioni in larghezza max 6m. Per il mod di TX 30 è giusto in più quella serie mitica comprendeva i mod. 32, 34 e 36.

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                    • #11
                      dalle mie parti le testate sono si caricate sui carrelli appositi (girevoli e idraulici), ma poi trainate sempre da trattori..
                      a parte la richiesta di manodopera maggiore credo sia molto più pratico.. abbinato alla trebbia immagino ci voglia un bel cortile per fare la manovra di aggancio, così invece si fanno nel normale senso di marcia di una stradina di campagna..

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                      • #12
                        con tanto di permessi anas ad un amico terzista gli anno ritirato la patente perche trainava la barra dietro la trebbia e stava hai confini della provincia vicino quindi era fuori giurisdizione .....
                        sul verbale gli hanno contestato ceh circolava con un veicolo eccezionale in quanto trebbia e barra attaccata si arrivano a misure di lunghezza ben oltre il tollerabile ........
                        secondo me sulle strade piu a rischio e un po piu trafficate sarebbe meglio tirarla con un trattore prevenire è meglio che curare........
                        c.b. robertino

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                        • #13
                          x alle: qnt può essere lunga al max un mezzo che gira su stada?

                          qnd è lunga un 68+barra da 6,40+timone carrello?

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                          • #14
                            Originalmente inviato da Teo81
                            x alle: qnt può essere lunga al max un mezzo che gira su stada?

                            qnd è lunga un 68+barra da 6,40+timone carrello?
                            Vi ricordo che le trebbie sono macchine agricole eccezzionali che possono circolare solo con autorizzazione e che sono obbligate ad avere la scorta tecnica se superano la larghezza di 3,2 metri e il N.C.d.S non parla di lunghezza massima, l'unica cosa però che all'atto d'acquisto della trebbia sul libretto deve essere omolagato il traino del carrello porta barra
                            Tosi Alessandro

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