MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

INIZIARE ATTIVITA', macchinari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• INIZIARE ATTIVITA', macchinari

Salve a tutti!!
    Mi sono appena iscritto al forum!! Sono parecchio inesperto per quanto riguarda i macchinari agricoli e stavo tentando di fare chiarezza!! Stò tentando di avviare un'azienda agricola che si estende per poco meno di 6ha. Il proggetto comprende 1ha circa di bosco, un frutteto da 1,5ha e un altro ettaro scarso che sarà destinato a seminativo, i rimanenti 3ha scarsi verrano messi in rotazione tra cereali, canapa e leguminosa. A questo punto arriva il dilemma perchè mi domando se esiste un mezzo che possa arare i 3ha e possa essere nel contempo maneggievole quanto basta per potersi muovere agevolmente all'interno di un frutteto!! Da sottolineare che l'impianto è ancora da fare sicchè potrei facilmente modificare il sesto per avere più spazio di manovra. Inoltre volevo capire di quali altri "attrezzi" avrò bisogno e a che spesa vado incontro. Se c'è bisogno di precisazioni sono a disposizione!!
    Grazie

Dovresti dare qualche informazione in più sul tipo di terreno (sabbioso o argilloso con o senza sassi) e sulla pendenza (se pianeggiante puoi optare per un ruote dt se collinare/montano meglio un cingolato)

Commenta

Il terreno è in piano ed è piuttosto limoso/argilloso quasi completamente senza sassi. A me avevano consigliato un usato della FIAT che cmq è un buon prodotto abbastanza duraturo.

Commenta

Allora direi che un gommato doppia trazione può andar bene....adesso dipende tutto dal budget che puoi/vuoi investire considerando anche l'acquisto dei macchinari per le varie lavorazioni.

Commenta

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto dalla Liguria e sono un coltivatore diretto di ulivi; Vi scrivo per un consiglio visto che vorrei passare dopo tanti anni da APE PIAGGIO (da noi sono molto usate per le strade strette che abbiamo...) ad un mezzo un po più "potente" e dotato di 4x4. Sto cercando tra gli usati ed ho trovato i seguenti mezzi:
          - Fort PANTERA 4x4 sl1 del 2001 motore Lombardini 40CV
          - Antonelli 4x4 del 2000 motore Perkins 4 cilindri

qualcuno li conosce e può darmi un consiglio? Grazie 1000.
          Attached Files

Commenta

Caricamento...
          X