MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

INIZIARE ATTIVITA', macchinari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• INIZIARE ATTIVITA', macchinari

Salve a tutti!!
    Mi sono appena iscritto al forum!! Sono parecchio inesperto per quanto riguarda i macchinari agricoli e stavo tentando di fare chiarezza!! Stò tentando di avviare un'azienda agricola che si estende per poco meno di 6ha. Il proggetto comprende 1ha circa di bosco, un frutteto da 1,5ha e un altro ettaro scarso che sarà destinato a seminativo, i rimanenti 3ha scarsi verrano messi in rotazione tra cereali, canapa e leguminosa. A questo punto arriva il dilemma perchè mi domando se esiste un mezzo che possa arare i 3ha e possa essere nel contempo maneggievole quanto basta per potersi muovere agevolmente all'interno di un frutteto!! Da sottolineare che l'impianto è ancora da fare sicchè potrei facilmente modificare il sesto per avere più spazio di manovra. Inoltre volevo capire di quali altri "attrezzi" avrò bisogno e a che spesa vado incontro. Se c'è bisogno di precisazioni sono a disposizione!!
    Grazie

Dovresti dare qualche informazione in più sul tipo di terreno (sabbioso o argilloso con o senza sassi) e sulla pendenza (se pianeggiante puoi optare per un ruote dt se collinare/montano meglio un cingolato)

Commenta

Il terreno è in piano ed è piuttosto limoso/argilloso quasi completamente senza sassi. A me avevano consigliato un usato della FIAT che cmq è un buon prodotto abbastanza duraturo.

Commenta

Allora direi che un gommato doppia trazione può andar bene....adesso dipende tutto dal budget che puoi/vuoi investire considerando anche l'acquisto dei macchinari per le varie lavorazioni.

Commenta