MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per possibili problemi con il passaggi a motori loncin o simili 9cv

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio per possibili problemi con il passaggi a motori loncin o simili 9cv

Salve a tutti, Ho un vecchio motocoltivatore Ferrari 72s e vorrei cambiare il motore con un 9cv Loncin o similari, ma prima di partire mi sono posto il seguente problema. Quando osservo il loncin nelle foto come è fatto,
    si vede chiaramente che la parte del pistone è inclinata da un lato . D: il peso del motore montato è bilanciato sull'asse centrale del motocoltivatore o bisogna mettere dei pesi dal lato opposto della parte inclinata ?
    Vi faccio questa domanda perchè ho l'asse delle ruote molto strette e non vorrei trovarmi dei problemi di sbilanciamento nelle manovre in salita dato che lo uso in piccoli lavori in pendenza anche se non è accentuata.
    Grazie a tutti.

Non credo che posso darti dei problemi, considera che il motore sara' 25-30 kg per una larghezza totale di +/- 40 cm, quindi immagino piu' stretto delle tue ruote.
    Adesso che motore monta?? giusto per fare un paragone...

Commenta

Originalmente inviato da §Giann§ Visualizza messaggio
      Non credo che posso darti dei problemi, considera che il motore sara' 25-30 kg per una larghezza totale di +/- 40 cm, quindi immagino piu' stretto delle tue ruote.
      Adesso che motore monta?? giusto per fare un paragone...
      Il motore attuale è il LA490 , ma il problema che mi pongo non è tanto la larghezza del motore in esame , ma il timore che non pesi troppo dalla parte del cilindro, sbilanciando troppo la macchina da un lato. .Ho le ruote un pò grandi e devo sempre stare attento quando giro la macchina di non farla cadere.

Commenta

ma non e' un 12 CV ??
        non per farmi gli affaracci tuoi ma da 12 a 9 c'e una bella differenza, inoltre considera che questi vecchi motori hanno tanta coppia a regimi molto bassi ...
        Altra cosa da considerare e' il peso, non tanto per l'eventuale sbilanciamento "laterale", ma per il fatto che (cercando rapidamente su internet) il lombardini LA490 pesa circa 50 kg mentre un loncin o similare da 9 CV e' quasi la meta'....
        e se togli 25 kg dal motore, non so con quali attrezzature lo usi ma il bilanciamento cambia di molto...

Commenta

Originalmente inviato da §Giann§ Visualizza messaggio
          ma non e' un 12 CV ??
          non per farmi gli affaracci tuoi ma da 12 a 9 c'e una bella differenza, inoltre considera che questi vecchi motori hanno tanta coppia a regimi molto bassi ...
          Altra cosa da considerare e' il peso, non tanto per l'eventuale sbilanciamento "laterale", ma per il fatto che (cercando rapidamente su internet) il lombardini LA490 pesa circa 50 kg mentre un loncin o similare da 9 CV e' quasi la meta'....
          e se togli 25 kg dal motore, non so con quali attrezzature lo usi ma il bilanciamento cambia di molto...
          Ci ho pensato al discorso dei cv, è che ho solo da fresare le linee di erbacce che si formano tra gli ortaggi dove non ho bisogno di potenza mentre la differenza di peso si compenserebbe con la parte della fresa asportata. Il broblema è che ho speso un sacco di soldi al La490 ed ora avrei da cambiargli anche il carburatore dato che il tentativo di pulirlo cambiado ago , galleggiante ed altro
          non è bastato dato che ha funzionato soloo per 1 ora e dopo ad un tentativo di accensione ha cominciato a spruzzare fuori benzina da un forellino.

Commenta

Comunque secondo me il leggero sbilanciamento verso il lato del pistone non ti dara' nessun problema, si parla come dicevamo prima di un motore da circa 25 kg.
            Quindi avrai, ipotizziamo, 5 kg in piu lato pistone ?? Non credo possano sbilanciare il motocolt.

Commenta

Caricamento...
            X