MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema elettrico Valentini Alfa 26s

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema elettrico Valentini Alfa 26s

Salve a tutti, ho un Valentini Alfa 26s con un problema,
    da qualche giorno, mettendo le frecce, si accendono anche gli anabbaglianti e dopo un pò si bruciano i fusibili delle frecce.
    Ho smontato il cruscotto per cercare il problema ma non ho trovato nulla di strano.
    Altra cosa che aggiungo, quando accendo il quadro, si accende la spia degli abbaglianti sul cruscotto, non si dovrebbe accendere!
    Ho testato il blocchetto d'accensione e anche il selettore luci ma non vedo anomalie!
    Cosa potrei cercare?!
    grazie!

allego video dell'ultimo test.
    togliendo le chiavi e mettendo il fusibile dei servizi si accende comunque la luce dell'alternatore.
    cosa può essere?!
    Attached Files

Commenta

Secondo me hai quasi sicuramente un ritorno di massa oppure un filo spellato che mette in comunicazione il circuito luci con quello delle frecce. Il fatto che si accendano gli anabbaglianti insieme alle frecce e che salti il fusibile fa pensare più a un corto “strano” che a un componente singolo guasto.

Anche la spia abbaglianti che si accende appena giri il quadro è sospetta: spesso succede quando manca una massa buona e la corrente torna indietro passando da altre lampade o spie del cruscotto. Io controllerei soprattutto:
      • massa telaio-batteria
      • massa dietro al cruscotto
      • portalampade posteriori e anteriori ossidati
      • cablaggio vicino al piantone e sotto il cruscotto

Se togliendo la chiave e inserendo il fusibile servizi si accende la spia alternatore, allora probabilmente c’è un ritorno di corrente dall’impianto servizi verso il quadro. Magari un relè incollato oppure isolamento cotto da umidità o vibrazioni. Su macchine agricole vecchie capita spesso.

Commenta

Caricamento...
      X