MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

grillo 18cv...rimorchio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• grillo 18cv...rimorchio

ciao a tutti!
    cerco disperatamente un rimorchio con trazione per un
    motocoltivatore grillo 18cv...al momento ho solamente un piccolo rimorchio artigianale..(costruito dal nonno anni fa)
    qualcuno sa dirmi dove posso reperirlo..se conoscete qualche negozio di macchine agricole usate che ne ha uno?

Ciao!
    Dai un'occhiata sulla sezione macchine semoventi!
    Li ne avevamo parlato parecchio, comunque mi pare che la errepi costruisca rimorchietti trazionati un po' per tutti i motocoltivatori predisposti...
    Francesco

Commenta

Scusa l'ignoranza ma grillo è la marca o un modello di una marca?

Commenta

Grillo é una marca (Ultimamente ha sortito anche un bel transporterino a motore posteriore)

http://www.grillospa.it/overland.php?prod=44

Commenta

Ma che velocità può raggiungere?......come un normale trattore oppure.....è una sorta di camioncino???
          (Scusate la mia domanda un pò insolita a riguardo)

Commenta

Se è immatricolato agricolo dovrebbe fare 40km/h..........
            La grillo inoltre fa anche quad omologati agricoli
            Francesco

Commenta

Quindi...è una sorta di trattore che funge da camioncino.....molto utile....che presenta una trazione ben differente da quella di un camioncino stradale...

Commenta

aggiungo che il motocoltivatore è il modello B10
                della Grillo, degli anni '60...
                sapete dirmi se il rimorchio trazionato del Grillo 131 è in
                qualche modo compatibile con il mio?
                se ci sono possibilità di adattarlo?

Commenta

Ciao, il tuo modello monta la pdp sincronizzata?
                  Bisognerebbe sapere che rapporto ha (sempre se c'è), e poi confrontarla con quella del 131... (ma ho dei dubbi, il 131 è più recente..)
                  Prova a mandare una mail (o a telefonare) alla grillo e chiedere informazioni sul tuo modello e sulla pdp sincronizzata x il rimorchio (e qual'è il suo rapporto)
                  Conoscendo il rapporto potresti contattare un costruttore di rimorchi agricoli (tipo la errepi) e chiedergli se ti fanno un rimorchietto trazionato per motocoltivatore con quel rapporto...
                  Il rapporto della pdp si può calcolare anche contando i giri che fa la pdp su 20 metri di percorso.....
                  guarda quì: www.erreppi.com
                  Ultima modifica di Motivo: aggiunta
                  Francesco

Commenta

Ciao bender83,

urka , un B10 , è anche più vecchio del mio GN10 (ormai arrivato alla frutta).

Contattando la grillo , penso che non risolverai niente : già non hanno più pezzi del sopracitato GN10 del 1970 che in qualche modo fu l'antenato del 131 , figuriamoci del B10 ( al momento non ricordo bene , sei sicuro dei 18 cv?).
                    Ciò significa niente PTO sincronizzata e niente carretto trazionato.
                    Troveresti prima un ago nel pagliaio che una PTO usata , perciò hai poche possibilità.
                    a) cambi motocoltivatore
                    b) costruisci un carretto trazionato dotato di cambio , da far funzionare con la presa di
                    forza normale ( quella della fresa per intenderci ) , a patto che il B10 abbia il
                    disinnesto totale del differenziale ( non ricordo ) che dovrebbe essere sul semiasse
                    destro. Questo comando in pratica scollega il semiasse dal differenziale
                    escludendo tutta la trasmissione .
                    In questo modo otterresti un carretto trazionato con sole 2 ruote motrici ( quelle del carretto appunto ).

Però............uhmmmm...........non mi sembrava che il B10 avesse 18cv quindi ripeto: sei sicuro?

Commenta

Originalmente inviato da michelelimoso Visualizza messaggio
                      Ciao bender83,

urka , un B10 , è anche più vecchio del mio GN10 (ormai arrivato alla frutta).

Contattando la grillo , penso che non risolverai niente : già non hanno più pezzi del sopracitato GN10 del 1970 che in qualche modo fu l'antenato del 131 , figuriamoci del B10 ( al momento non ricordo bene , sei sicuro dei 18 cv?).
                      Ciò significa niente PTO sincronizzata e niente carretto trazionato.
                      Troveresti prima un ago nel pagliaio che una PTO usata , perciò hai poche possibilità.
                      a) cambi motocoltivatore
                      b) costruisci un carretto trazionato dotato di cambio , da far funzionare con la presa di
                      forza normale ( quella della fresa per intenderci ) , a patto che il B10 abbia il
                      disinnesto totale del differenziale ( non ricordo ) che dovrebbe essere sul semiasse
                      destro. Questo comando in pratica scollega il semiasse dal differenziale
                      escludendo tutta la trasmissione .
                      In questo modo otterresti un carretto trazionato con sole 2 ruote motrici ( quelle del carretto appunto ).

Però............uhmmmm...........non mi sembrava che il B10 avesse 18cv quindi ripeto: sei sicuro?
                      Ciao, ma è proprio obbligatorio il disinnesto totale del differenziale?
                      Io ho un bcs con un rimorchio con il cambio come dici tu, ma il disinnesto del differenziale non ce l'ha, semplicemente lascio in folle il motocoltivatore e avanzo con la pdp inserita e la trazione del rimorchio...
                      Francesco

Commenta

Non è obbligatorio.
                        Il disinnesto del differenziale permette di escludere il riduttore " vite senza fine/corona differenziale". Vediamo cosa comporta ciò.
                        Se il rapporto di riduzione è piuttosto elevato ( come nei vecchi Grillo ) tu non riusciresti a spingere il motocoltivatore spento nemmeno col cambio in folle in quanto , la resistenza della vite sarebbe tale da frenare la rotazione dei semiassi e applicare una forza maggiore ( come quella di un carro trazionato ) non farebbe altro che usurare rapidamente ( se non rompere ) la corona dentata del differenziale , senza contare il fatto che sciuperesti potenza inutilmente.

Quando il rapporto di riduzione è , invece , più blando ( p.es. l'attuale versione del 131) la vite non offre molta resistenza e ( con un po' di fatica ) puoi spingere il motocoltivatore anche da spento ( sempre col cambio in folle , ovvio ).

Sono quasi sicuro ( è da molto che non vedo questa macchina ) che il B10 abbia quella specie di "maniglia" sopra al semiasse destro ,che può essere ruotata avanti o indietro e magari l'avrai usata anche tu qualche volta.
                        Continuo a non essere sicuro sulla potenza........se tu mi potessi confermare che il motore è originale , mi faresti un favore.

Commenta

Infatti nel mio bcs 735 la riduzione del differenziale non dev'essere molto elevata, e si può spingere a mano senza problemi (ovviamente un pochino di resistenza si avverte)
                          Il dispositivo che dici funziona quindi come i mozzi liberi di molte jeep e 4x4...
                          Nel mio paese c'è un signore con un grillo (il motore lo riconosco, è l'acme adn 54) con un rimorchietto come il mio, il cofano non ha scritte ma non mi sembra un 131, ed ha i cerchi ruota arancioni, di che modello si può trattare??
                          ciao ciao
                          Francesco

Commenta

Si , può essere paragonato a un mozzo libero tipo fuoristrada ( anche io sono un appassionato off-roader ) pure con qualche diversità.

La Grillo usava l'arancione per i cerchi ruota , le ruote a gabbia e i cofani negli anni '60-'70 circa , però non saprei dirti il modello.

Stiamo uscendo dal seminato.

Mi piacerebbe una risposta di bender83 : se ha trovato la famosa manopola e se può darmi notizie sui cv del suo B10.

Commenta

Salve a tutti.
                              Rispolvero questa vecchia discussione per chiedere notizie di un motocoltivatore Grillo modello GNS 18. Sapete più o meno fino a quale anno è stato prodotto? Sapete quanti cavalli ha? Mi hanno detto che è 18cv. Sapete se ancora si trovano ricambi?
                              Grazie
                              Ciao

Ieri ho mandato un mail alla Grillo per chiedere le caratteristiche di questa macchina. Pensano non mi calcolassero e invece mi hanno risposto. Mi hanno risposto che montava 2 tipi di motore 18 cavalli lombardini: LDA 100 e 4 LD 705. In più mi hanno detto che i ricambi più importanti sono tuttora disponibili. Mi hanno mandato pure tutti gli esplosi con i codici delle parti.
                              Che dire? Sono rimasto piacevolmente sorpreso di questo. Sono convinto e sicuro che si tratta di una ditta molto seria che dà importanza al cliente. Importanza che ognuno di noi vorrebbe avere e che non tutti danno.
                              Ciao
                              Ultima modifica di Motivo: Per aggiunte usare Modifica Messaggio

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                              X