MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Record del mondo raccolta grano

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Record del mondo raccolta grano

Ho letto su un sito inglese che la nuova mietitrebbia di New holland avrebbe raccolto 451 tonnellate di frumento in 10 ore fissando un nuovo record. Io non leggo bene l'inglese, ma secondo voi è vero?

Ecco il link
    Ultima modifica di Engineman; 23/02/2016, 10:44. Motivo: unito consecutivi

Io non ne capisco di grano ma scusate, se in un ettaro si raccolgono mediamente 6 tonnellate di granella, questa macchina che in 10 ore avrebbe raccolto 451 tonnellate a che velocità andava, sarebbero 45,1 t\h questo vuol dire una media di 7,5ha\h circa!!!
    A che velocità andava sta macchina, a 50km\h?
    Secondo me che nn ne capisco un cavolo è una cavolata!

Commenta

Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggio
      Io non ne capisco di grano ma scusate, se in un ettaro si raccolgono mediamente 6 tonnellate di granella, questa macchina che in 10 ore avrebbe raccolto 451 tonnellate a che velocità andava, sarebbero 45,1 t\h questo vuol dire una media di 7,5ha\h circa!!!
      A che velocità andava sta macchina, a 50km\h?
      Secondo me che nn ne capisco un cavolo è una cavolata!
      lo è solo per chi non ha esperienza e conoscenza, se una trincia krone big x 1000 puo sostenere di trinciare max 6 ha ora con una barra da 10 a 14 file, comprendi che in certe zone del mondo dove si arriva ad impiegare barre da 12 mt a frumento, non vi è assolutamente bisogno di correre per raggiungere certi risultati, servono solo cv e un ottimo sistema di trebbiatura e un cantiere aggiunto per lo scarico della granella

Commenta

se penso che un mese fa ero sotto con il carro ad una cx 780 ( non sono sicuro della sigla ) con barra da 6 mt.e riusciva a fare 110-120 ql. ora e che permè era tanto, figuratevi i trattoristi che erano sotto a quella!!

Commenta

il tempo impiegato non è di 10 ore ma bensì di 8. meglio ancora.
          vi posto la traduzione in italiano del testo:

Il 31 luglio 2008, New Holland ha stabilito un nuovo record mondiale con la sua più recente mietitrebbia assiale, la CR9090 elevation. La 591hp/435kW CR9090 ha raccolto 451,2 tonnellate di frumento tenero in un periodo di otto ore con una produzione massima di 78t/hr, la creazione di un nuovo record mondiale riconosciuto da Guinness World Records.

Il record precedente, fissato nel Regno Unito nel 1990, era pari a 358,09 tonnellate di frumento tenero in otto ore. CR elevation ha raccolto 451,2 tonnellate nello stesso tempo prima di andare a raccogliere un totale di 569,44 tonnellate in 10 ore.

Il precedente record è stato ottenuto utilizzando una stripper, ma adatta al grano, la CR elevation ha raccolto 387 tonnellate di paglia per un totale della capacità di 1014 tonnellate nel corso della 10 ore.

La sfida è stata effettuata utilizzando un solo conducente, New Holland dimostratore, Rene Heidig, con la macchina di funzionamento continuo e senza rifornimento, con il consumo di carburante media di 15,14 l / ha.

La prova si è svolta presso l'azienda agricola di Ugo Portmann, un cliente New Holland basata vicino a Lipsia in Germania centrale, il record è stato fissato sotto il vigile sguardo del notaio locale tedesco, Peter Lorenz e Kristian Teufel da Guinness World Records.

Commenta

da quanto si legge dalla gentile traduzione di john deere il rekord è ancora piu cospicuo in quanto ottenuto con testata tradizionale, in questi casi deve avere contribuito molto pure la densita di cariossidi del campo trebbiato

Commenta

Ho notato che si parla della CR 9090 Elevation (pure sul sito della New Holland) però ho visto che nella categoria prodotti di tale sito si è presente solo la CR 9080 Elevation...Esiste davvero la CR 9090 oppure si tratta di un errore?

Commenta

Originalmente inviato da Gian81 Visualizza messaggio
                Ho notato che si parla della CR 9090 Elevation (pure sul sito della New Holland) però ho visto che nella categoria prodotti di tale sito si è presente solo la CR 9080 Elevation...Esiste davvero la CR 9090 oppure si tratta di un errore?
                credo che non sia presente nei prodotti perchè il sito non è stato aggiornato dato che non è presente neanche il trattore t8050

Commenta

Originalmente inviato da Gian81 Visualizza messaggio
                  Eccome se esiste la CR 9090 Elevation è solo che verrà venduta da noi nel 2009 per adesso era solo in versione prototipale con un serbatoio della granella di circa 12500 litri un'ottima rivale alla Lexion 600

Commenta

Originalmente inviato da john deere Visualizza messaggio

Il 31 luglio 2008, New Holland ha stabilito un nuovo record mondiale con la sua più recente mietitrebbia assiale, la CR9090 elevation. La 591hp/435kW CR9090 ha raccolto 451,2 tonnellate di frumento tenero in un periodo di otto ore con una produzione massima di 78t/hr, la creazione di un nuovo record mondiale riconosciuto da Guinness World Records.

Il record precedente, fissato nel Regno Unito nel 1990, era pari a 358,09 tonnellate di frumento tenero in otto ore. CR elevation ha raccolto 451,2 tonnellate nello stesso tempo prima di andare a raccogliere un totale di 569,44 tonnellate in 10 ore.

Il precedente record è stato ottenuto utilizzando una stripper, ma adatta al grano, la CR elevation ha raccolto 387 tonnellate di paglia per un totale della capacità di 1014 tonnellate nel corso della 10 ore.

La sfida è stata effettuata utilizzando un solo conducente, New Holland dimostratore, Rene Heidig, con la macchina di funzionamento continuo e senza rifornimento, con il consumo di carburante media di 15,14 l / ha.

La prova si è svolta presso l'azienda agricola di Ugo Portmann, un cliente New Holland basata vicino a Lipsia in Germania centrale, il record è stato fissato sotto il vigile sguardo del notaio locale tedesco, Peter Lorenz e Kristian Teufel da Guinness World Records.
                    vorrei fare un appunto: il vero record è i 78 t/hr = 780 q/hr.
                    La superficie trebbiata in 8 ore è, con una media di 70 t/hr, di appena 6,5 ettari circa quindi assolutamente niente di speciale.

Penso che ci sia un qualche errore, almeno nella produzione ad ettaro

Commenta

Originalmente inviato da john deere Visualizza messaggio

attenzione....
                      78t/hr in inglese sono 78 tonnellate/ora, mica ad ettaro!
                      il che significa che ipotizzando una barra da 11 metri (35 piedi), con una resa di 7 t/ha (tonnellate per ettaro) ha lavorato 64 ettari in 8 ore ad una velocità media di quasi 6km/h, consumando in tutto ca. 960 litri di carburante.
                      Mi sembra che ci sia molto di speciale....

Commenta

Originalmente inviato da interessato Visualizza messaggio
                        attenzione....
                        78t/hr in inglese sono 78 tonnellate/ora, mica ad ettaro!
                        il che significa che ipotizzando una barra da 11 metri (35 piedi), con una resa di 7 t/ha (tonnellate per ettaro) ha lavorato 64 ettari in 8 ore ad una velocità media di quasi 6km/h, consumando in tutto ca. 960 litri di carburante.
                        Mi sembra che ci sia molto di speciale....
                        Ok così le cose hanno già più senso.
                        I numeri sono comunque impressionanti: la media sarebbe di circa 56 t/ora con una barra da 11 metri.
                        P.S. c'è uno nella mia zona che ha una CR9080 e da quanto dice con una barra da 7.50m trebbia 35t/ora di media...
                        Comunque anche i consumi sono impressionanti: in effetti supponendoanche una produzione di 9 t/ettaro invece che 7 perchè sicuramente non saranno andati a cercare un campo in cui c'era poca roba il consumo orario è di circa 100 litri/ora.
                        Capite anche voi che con quello che costa la nafta o veramente hai dei campi enormi e con buone produzioni da farla andare oppure è una grossa rimessa.
                        Per dare un ordine d'idee considerate che con una 306, che sia chiaro non ha niente a che spartire con una macchina del genere, si consumano, tirandogli il collo soli 20 litri di nafta l'ora.

Commenta

altro record inanellato dalle controllate fiat, anche l'italia comincia a farsi l'argo tra i grandi gruppi produttori di macchine agricole. una domanda, il sistema di trebbiatura che usa questa trebbia è di tipo convenzionale?

Commenta

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                            una domanda, il sistema di trebbiatura che usa questa trebbia è di tipo convenzionale?
                            questa è una trebbia rotativa .

Commenta

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                              altro record inanellato dalle controllate fiat, anche l'italia comincia a farsi l'argo tra i grandi gruppi produttori di macchine agricole. una domanda, il sistema di trebbiatura che usa questa trebbia è di tipo convenzionale?
                              Semplicemente una assiale doppia e se guardi il link che vi posto puoi notare il sistema trebbiante:http://www.newholland.com/FILES/tbl_...0_72000ioo.pdf se guardi il file potrai notar tutto di questa macchina

Commenta

Originalmente inviato da Toxi 82 Visualizza messaggio
                                Semplicemente una assiale doppia e se guardi il link che vi posto puoi notare il sistema trebbiante:http://www.newholland.com/FILES/tbl_...0_72000ioo.pdf se guardi il file potrai notar tutto di questa macchina
                                .
                                Innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo di questo forum e già mi piace un sacco. Vorrei precisare una cosa se posso. Queste nuove metitrebbie new holland sono una sorta di evoluzione del sistema di pulizzia assiale, ossia in queste nuove macchine sono eliminati i classici battitori e sono sostituiti da delle "pale" che fanno ruotare il prodotto. Cosi facendo questo si stratifica e sfrega su se stesso pulendosi (eliminando il lavoro di battitura). In questo modo si ha che quando c'è più prodotto questo risulta essere più pulito e anche più velocemente. L' unica liimitazione di questa macchina a questo punto risulta essere il motore (e magari avere sempre 591 CV come limitazione). Un agricoltore che posside la CR9060 (sorella minore) mi ha detto che con una di queste riesce a fare il lavoro di 3 macchine convenzionali, si và praticamente di corsa!! Un bel risparmio no?

Commenta

Benvenuto abriele.
                                  Se cerchi un po' pi giù c'è una discussione specifica per queste trebbie, e se la leggi vedrai che per le realtà italiane, che sono ancora piccole, c'è il problema del poco prodotto "ingerito" grazie alle svolte frequenti.

Commenta

il record da poco stabilito dalla cr 9090 elevation è da poco stato battuto dalla lexion 580 terra-trac.
                                    ha raccolto 532 t di grano in 8 ore. con una portata media di 66.5t/ora e con un consumo di 15 litri/ha.

pensare che non è neanche la più grande di claas. pensate se usassero la 600!!! che spettacolo sarebbe...

Commenta

vero in inghilterra in un unico campo di 200 ha .... la levxion terra-trac ha battuto per ora la new holland e dico per ora... all'estero in specialmodo in gran bretagna e in germania laproduzione media è di circa 50 q ha per il tenero con punte di 60 per il barley ovvero orzo sono di norma leggermente più basse delle nostre ma moooolto più sincere e vere e anche cosa importantissima e lo si vede dall'economia molto lineari anno per anno, eventi naturali a parti inondazioni ecc

Commenta

Originalmente inviato da TL-A Visualizza messaggio
                                        Benvenuto abriele.
                                        Se cerchi un po' pi giù c'è una discussione specifica per queste trebbie, e se la leggi vedrai che per le realtà italiane, che sono ancora piccole, c'è il problema del poco prodotto "ingerito" grazie alle svolte frequenti.
                                        mah io ho serie perplessità su questo appunto

Provo fare un esempio: ipotizziamo che questa macchina con bara 7 m abbia il giusto rendimento basato su quantità prodotto trebbiato a 7 km/h. Se una volta fatto la svolta a fine campo entra alla velocità indicata il tempo che si riempe il gruppo trebbiante è pari alla lunghezza della macchina o max qualche metro in più. Non mi risulta che la paglia una volta arrivata in fondo alla macchina torni indietro

Ora mettiamo che entra anche a qualche km in meno non mi sembra che 10 metri per raggiungere l'efficienza siano un fattore cosi critico e determinante

La vera questione è che sono macchine che hanno bisogno di tanto prodotto e infatti in usa etc le vedi con bare da 9 metri che corrono a manetta.

In italia già una 7 metri è impegnativa da usare perchè non si entra da nessuna parte, figuriamoci quanto bisogna correre con barre da 6 metri per arrivare allo stato di massima resa.

Commenta

Questa settimana new holland ha pubblicizzato il nuovo record di raccolta
                                          della cr9090: 551 tonnellate di grano in 8 ore.
                                          Dai dati pubblicati si deduce una resa media di circa 100 q.li per ettaro...
                                          Premesso che secondo me i record da soli non misurano certo la bonta' di una trebbiatrice, sono sicuramente un buon attrattivo per chi ha superfici adatte a sfruttarne a pieno le capacita'. Anche in Italia. New holland conta di vendere nel nostro paese circa 4-5 macchine.

Commenta

al Saie ho visto che la CR9090 ha raccolto 551 tonnellate in 8 ore.. poi vi posto la foto dell'adesivo applicato sulla macchina

Commenta

Caricamento...
                                            X