MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mietitrebbia trainate o portate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mietitrebbia trainate o portate

Salve a tutti!!
    Non credevo esistessero, eppure quando le ho viste nel web ho dovuto ricredermi.
    Le mietitrebbie TRAINATE
    Sono fatte da un certo americano McLeod e sembra che non perdano un chicco
    Le potete vedere sul sito www.mcleodharvest.com dove sono presenti varie fotografie e qualche filmato.

Fanno anche un attrezzatura che da quello che ho capito io serve a pulire perfettamente i cereali e a scaricare separatamente le pagliuzze e i semi rotti, che sarebbero utilizzabili per alimentare il bestiame direttamente dal mucchio

io rimango un pò perplesso su queste.. Americanate
    Saluti
    Attached Files

Non sono americanate....anzi credo abbiano avuto un loro periodo d'oro (anche interational le costruiva) un pò come le trincie portate qui da noi, considera che i trattori over 200 sono una regola negli states quindi valeva la pena di impegnare il trattore anche nella operazioni di trebbiatura, inoltre le superfici in gioco sono tali che anche con un pò di manovrabilità in meno si riesce a portare a casa i prodotti lo stesso.

Commenta

Le mietitrebbie trainate hanno avuto fino alla fine degli anni '80 una certa diffusione oltreoceano, soprattutto in Canada, abbinate spesso a grossi articolati (i trattori più diffusi dalle loro parti). Gli spazi non certo angusti, dove un convoglio del genere non incontrava difficoltà nelle manovre, consentivano a tale soluzione di non essere poi così improponibile.Da quelle parti il frumento viene dapprima mietuto, poi solo in un secondo momento, trebbiato visto che la natura climatica del luogo non consente al grano di maturare "in piedi".

Una mietitrebbia in un questa configurazione potrebbe portare una testa di raccolta di larghezza giocoforza ridotta, mentre, come si deduce dalle immagini, queste operano perlopiù con testate pick-up raccogliendo prodotto precedentemente falciato ed andanato con barre di sfalcio da oltre 9 metri ottenendo perciò parametri produttivi assolutamente consoni a quelle realtà anche con queste tipologie di macchine.
      Notare come la International Axial Flow in conformazione trainata ricordi incredibilmente l'axial flow convenzionale……
      Queste tipologie di trebbie erano fino a 10-15 anni fa diffuse rispetto ad oggi, perchè consentivano alle aziende agricole di contenere il costo della mietitrebbia ed ammortizzare meglio il trattore, l'ultra specializzazione della raccolta ha fatto sì che il lavoro di trebbiatura, come da noi, venisse sempre più spesso delegato ai grossi contoterzisti..
      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da jd fan
        Una mietitrebbia in un questa configurazione potrebbe portare una testa di raccolta di larghezza giocoforza ridotta, mentre, come si deduce dalle immagini, queste operano perlopiù con testate pick-up raccogliendo prodotto precedentemente falciato ed andanato con barre di sfalcio da oltre 9 metri ottenendo perciò parametri produttivi assolutamente consoni a quelle realtà anche con queste tipologie di macchine.
        Notare come la International Axial Flow in conformazione trainata ricordi incredibilmente l'axial flow convenzionale……
        ....IH aveva pensato anche alle piccole aziende dotate di piccoli trattori e piccoli appezzamenti ma sempre axial flow!
        Attached Files

Commenta

Un altro esempio di mietitrebbia applicata al trattore, ma, in questo caso si tratta di una mietitrebbia portata progettata dalla JF francese risalente a metà degli anni '70.

In questo caso le mie perplessità riguardo la godibilità di un convoglio del genere sono maggiori rispetto alle mietitrebbie trainate sopra citate..........
          Attached Files
          Ultima modifica di jd fan; 05/03/2006, 11:57.

Commenta

Originalmente inviato da jd fan
            In questo caso le mie perplessità riguardo la godibilità di un convoglio del genere sono maggiori rispetto alle mietitrebbie trainate sopra citate..........
            ....non deve essere il massimo in fatto di visibilità, inoltre mi pare un pò difficile da attaccare al trattore!

Riguardo alla IH trainata di cui hai parlato sopra bè sembra una 1440 tagliata a metà ! (e probabilmente anche lo è )

Commenta

Caricamento...
            X