MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acme 280 Guarnizione rotta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Acme 280 Guarnizione rotta

Ciao a tutti, ho una motofalciatrice bcs alla quale anni fa ho messo una trincia.
    Ha un motore Acme ACT 280.
    Improvvisamento alla fine dell'anno scorso non voleva più partire.
    L'altro giorno l'ho smontata tutta e ho trovato la guarnizione rotta (esce un lembo fuori dalla testata).
    Mi sono rivolto a diversi riparatori e alla fine quello che mi è sembrato più onesto mi ha proposto:
    - smonta il motore per 30€ e poi decido sul da farsi.
    - se è solo da cambiare guarnizione e cinghia distribuzione si informa sul prezzo dei ricambi
    - se invece è anche da rettificare e cambiare il pistone o cose simili si valuta (ma mi ha detto che si arriva tranquillamente a 500/600€)
    - mi ha anche fatto vedere un motore Loncin da 500 euro in su ma a me le cinesate proprio non vanno giù.

cosa mi consigliate?
    se era un due tempi smontavo, rifacevo la guarnizione e rimontavo, però questo ha la distribuzione e a parte trovare il PMS non so come smontare il tutto senza muovere
    gli alberi motore e a camme...
    Avete suggerimenti a riguardo?

Originalmente inviato da sordido74 Visualizza messaggio
    ma a me le cinesate proprio non vanno giù.
    cosa mi consigliate??
    Se vuoi rimanere "sull'italiano".......aspetta che il meccanico verifichi il problema

Ren57

Commenta

Sul manuale d'officina, dovrebbe essere riportato il diagramma della fasatura, in moto tale da ripristinare il tutto in maniera corretta; altrimenti, una soluzione empirica potrebbe essere quella di annotare la posizione della ruota solidale con l'albero a camme in una posizione particolare dell'albero a gomito: particolarmente raccomandabili i due punti morti.

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
        Sul manuale d'officina, dovrebbe essere riportato il diagramma della fasatura, in moto tale da ripristinare il tutto in maniera corretta; altrimenti, una soluzione empirica potrebbe essere quella di annotare la posizione della ruota solidale con l'albero a camme in una posizione particolare dell'albero a gomito: particolarmente raccomandabili i due punti morti.
        Ho scaricato il pdf del motore e c'è scritto che bisogna mettere l'albero a gomiti e l'albero a camme al punto morto superiore, esistono delle maschere per bloccare gli alberi in quella posizione? perché per smontare il cilindro devo per forza togliere le valvole e di conseguenza bloccare l'albero a camme. e poi l'albero a gomiti sotto è coperto dal volano che lo devo estrarre via perché sennò il punto morto superiore non lo vedo perché è coperto..

Commenta

Dovrebbero esistere dei punti di riferimento oppure, annotare la la posizione.

Commenta

Dovrebbero esistere dei punti di riferimento oppure, annotare la la posizione.
            Non hai capito, i punti di riferimento sono delle freccette con scritto PMS.... quelli li ho trovati e non sono il problema, io ho chiesto come faccio a bloccare l'albero a camme e sotto l'albero a gomiti

Commenta

Annotare con precisione la posizione della ruota dentata solidale con l'albero a camme oppure, ancora meglio, annotare coppia di denti in presa.

Commenta

io ho chiesto come faccio a bloccare l'albero a camme e sotto l'albero a gomiti
                Non ci sono in dotazione per il motore attrezzi speciali per bloccare albero motore e puleggia cammes.........pertanto puoi sbizzarrirti nel fai da te " per costruirli ". L'unico attrezzo che puoi usare in alternativa è il comparatore da mettere nel foro della candela per verificare il PMS.
                Ren57

Commenta

Annotare con precisione la posizione della ruota dentata solidale con l'albero a camme oppure, ancora meglio, annotare coppia di denti in presa.
                  Cosa vuol dire "annotare coppia di denti in presa"?
                  ma se io smonto la testata con l'albero a camme per accedere al cilindro e guarnizione, l'albero lo devo bloccare in qualche modo perchè se si sposta anche solo di 1 mm non è più in fase, o sbaglio???

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio

Non ci sono in dotazione per il motore attrezzi speciali per bloccare albero motore e puleggia cammes.........pertanto puoi sbizzarrirti nel fai da te " per costruirli ". L'unico attrezzo che puoi usare in alternativa è il comparatore da mettere nel foro della candela per verificare il PMS.
                    Per le auto ci sono delle "maschere" che hanno la forma dei denti della puleggia e si avvitano contro in modo tale che l'albero non si muove.
                    Come già scritto nel carter è segnato il PMS e sulla puleggia c'è la tacca di riferimento

Commenta

Per le auto ci sono delle "maschere" che hanno la forma dei denti della puleggia e si avvitano contro in modo tale che l'albero non si muove.
                      Per questo motore non ci sono maschere,ecco perchè nel post precedente ho scritto " fai da te ". La puleggia cammes ha un riferimento da allineare sul basamento motore.

Come già scritto nel carter è segnato il PMS e sulla puleggia c'è la tacca di riferimento
                      Esatto......... e per un controllo più preciso puoi verificarlo usando il comparatore.............

Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio

Per questo motore non ci sono maschere,ecco perchè nel post precedente ho scritto " fai da te ". La puleggia cammes ha un riferimento da allineare sul basamento motore.

Esatto......... e per un controllo più preciso puoi verificarlo usando il comparatore.............
                        Oltre al riferimento sopra ce n'è uno sotto dietro al volano sull'albero motore, quello intendi? che devono essere allineati tutti e due, giusto?

Si, il comparatore ce l'ho e posso usarlo.

Commenta

Oltre al riferimento sopra ce n'è uno sotto dietro al volano sull'albero motore, quello intendi? che devono essere allineati tutti e due, giusto?

Si, il comparatore ce l'ho e posso usarlo.
                          Si,anche dietro al volano hai un riferimento PMS da allineare con il segno su l'ingranaggio albero motore.
                          Ren57

Commenta

Caricamento...
                          X