MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema carburazione mab cicala

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema carburazione mab cicala

Buongiorno a tutti , vorrei chiedere un consiglio su un problema che ho con il mio piccolo motocoltivatore un mab cicala con il doppio della mia età , quest'anno dopo lo stop invernale il motocoltivatore non ha piu voluto saperne di andare bene a volte addirittura di partire, ho fatto sostituire le puntine , cavo candela e candela , e da li è iniziato il calvario.
    Per farla breve tutte le colpe sono ricadute sul carburatore logoro soprattutto nel lato posteriore dove il parzializzatore dell'aria non stava fermo un attimo, ho provato a portarlo da piu di un meccanico , tutti cambiavano il carburatore con uno usato(visto che a detta loro il mezzo non valeva il costo di un carburatore nuovo) e sistemavano il mezzo praticamente giusto il tempo della prova , una volta sul campo il motocoltivatore non reggeva il minimo e non rispondeva quasi per niente all'acceleratore rimanendo o sempre al massimo o spento.
    Scocciato da tutto ciò compro da solo un carburatore dell'orto uguale al mio nuovo ( FHCD 2013) solo che non mi rendo conto di un particolare , quello di prima aveva una vite che mi permetteva di regolare in maniera fine la carburazione(da quello che ho capito) , mentre quello nuovo ha la vite dell'aria del minimo.
    Adesso con questo nuovo carburatore il minimo viene retto perfettamente(anche se fuma un po allo scarico) con la vite stretta del tutto, e se provo ad accelerare senza carico dipende un po dalla giornata , a volte sale di giri perfettamente e segue l'acceleratore , a volte ci mette molto tempo a salire e sembra andare fuori giri con mezzo acceleratore , invece sotto carico(cioè con la fresa nel terreno) è abbastanza stabile non fuma ma lo sento con meno potenza rispetto alla stagione passata,il tutto con il filtro montato , senza filtro non va per nulla bene.
    Visto che sono completamente inesperto in fatto di carburazione mi potreste dire se è il caso di cambiare getto del massimo aumentandolo o diminuendolo?i getti tra carburatore nuovo e vecchio sono uguali(da 72)
    Allego video con e senza filtro.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    https://youtu.be/RvHJln-Jnns questo è il video dove funziona piu o meno normalmente
    https://youtu.be/_ESJrMeaXbE questo è il video senza filtro

Originalmente inviato da Antonioys Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti , vorrei chiedere un consiglio su un problema che ho con il mio piccolo motocoltivatore un mab cicala con il doppio della mia età , quest'anno dopo lo stop invernale il motocoltivatore non ha piu voluto saperne di andare bene a volte addirittura di partire, ho fatto sostituire le puntine , cavo candela e candela , e da li è iniziato il calvario.
    Per farla breve tutte le colpe sono ricadute sul carburatore logoro soprattutto nel lato posteriore dove il parzializzatore dell'aria non stava fermo un attimo, ho provato a portarlo da piu di un meccanico , tutti cambiavano il carburatore con uno usato(visto che a detta loro il mezzo non valeva il costo di un carburatore nuovo) e sistemavano il mezzo praticamente giusto il tempo della prova , una volta sul campo il motocoltivatore non reggeva il minimo e non rispondeva quasi per niente all'acceleratore rimanendo o sempre al massimo o spento.
    Scocciato da tutto ciò compro da solo un carburatore dell'orto uguale al mio nuovo ( FHCD 2013) solo che non mi rendo conto di un particolare , quello di prima aveva una vite che mi permetteva di regolare in maniera fine la carburazione(da quello che ho capito) , mentre quello nuovo ha la vite dell'aria del minimo.
    Adesso con questo nuovo carburatore il minimo viene retto perfettamente(anche se fuma un po allo scarico) con la vite stretta del tutto, e se provo ad accelerare senza carico dipende un po dalla giornata , a volte sale di giri perfettamente e segue l'acceleratore , a volte ci mette molto tempo a salire e sembra andare fuori giri con mezzo acceleratore , invece sotto carico(cioè con la fresa nel terreno) è abbastanza stabile non fuma ma lo sento con meno potenza rispetto alla stagione passata,il tutto con il filtro montato , senza filtro non va per nulla bene.
    Visto che sono completamente inesperto in fatto di carburazione mi potreste dire se è il caso di cambiare getto del massimo aumentandolo o diminuendolo?i getti tra carburatore nuovo e vecchio sono uguali(da 72)
    Allego video con e senza filtro.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    https://youtu.be/RvHJln-Jnns questo è il video dove funziona piu o meno normalmente
    https://youtu.be/_ESJrMeaXbE questo è il video senza filtro
    probabilmente questo apporto non ti servirà più perchè avrai nel frattempo risolto, spero.. Il motore del tuo Mab cicala dovrebbe essere il Minarelli per uso agricolo industriale modello I-90/3 di cui ho il manualetto delle "istruzioni per l'uso e la manutenzione". Il carburatore indicato a pag.26 è il Dellorto FHC 20-16 (non FHC 20-13 la D finale dovrebbe indicare la posizione destra dei registri), .Ho avuto problemi con un motore identico che ho risolto montando il suo carburatore Dellorto FHCD 20-16 asta alta ( acquistato in internet, euro 47) , cambiando il condensatore e registrando le puntine ( anticipo ) come descritto alle pag. 11-12 del manuale. Ho voluto posizionare il condensatore esternamente al volano, vicino alla bobina, per praticità e per tenerlo a basse temperature ma l'operazione non è indispensabile. Ho comunque risolto il problema. Per quanto riguarda il comportamento al max-min sia a vuoto che sotto carico bisogna considerare che il motore è dotato del regolatore di giri e il funzionamento fluido si ha sotto sforzo; senza carico e con il gas aperto si comporta come tutti i 2 tempi...Comunque il tuo motore ha un bel suono e penso che necessiti semplicemente di essere messo a punto come si deve. Non mi dilungo riportando le indicazioni per il corretto anticipo. Se dovessero servire preferirei inviare le foto del libretto tramite watsapp. Ho invece la necessità di avere indicazioni sulla manutenzione del blocco relativo all'innesto trazione e innesto fresa del mab cicala. I meccanismi dovrebbero essere a bagno d'olio ( di solito sae 80-90) ma da una prima osservazione non ho notato tappi di livello. Cerco informazioni e mi piacerebbe avere ( originale, in copia o fotografia) il libretto uso e manutenzione del mab cicala , tipo vecchio con motorizzazioni Minarelli-Morini o anche tipo nuovo con cambio esterno al motore 4 tempi. Grazie a tutti per l'attenzione.

Commenta

Alla fine esattamente come hai detto funziona bene sotto sforzo, quando invece non ha carico motore è un po' incostante , le puntine sono nuove.
      penso che caricare i manuali qui sul forum può tornare utile a qualcuno in giro per il mondo con il cicala.

Commenta

Come riferito precedentemente possiedo il manualetto del Minarelli per uso agricolo industriale modello I-90/3. Non so se per motivi di copyright o altro si possa caricare sul sito e non saprei nemmeno farlo. Come già accennato potrei inviare le foto ( magari delle parti di interesse) tramite cellulare, non penso che possano esserci problemi. Invece vorrei informazioni sulla manutenzione del blocco relativo all'innesto trazione e innesto fresa. Se poi è possibile caricare il manuale del mab cicala ben venga. Hai il manuale? Tu che manutenzione fai?

Commenta

il mezzo lavora così poco che non mi è ancora stata necessaria la manutenzione.
          L'unica cosa che dovrei fare è cambiare le zappette.
          Non dispongo di alcun manuale.
          L'unica manutenzione che ho fatto è stata quando l'ho rimesso in moto , facendo sostituire le puntine , candela, saldando lo scarico ,pulendo il filtro dell'aria , controllando e rabboccando il livello dell'olio e registrando la tensione della catena di "trasmissione".
          Poi ho cambiato il carburatore e da allora non ha necessitato di nuove parti, tranne dei cavi frizione che continuano a spezzarsi , visto che il meccanismo lo sforza se si usano le braccia in una posizione diversa rispetto a quella per cui è stata tarata la tensione del filo della frizione.

Commenta

penso che tu abbia controllato e rabbocato l'olio cambio/frizione del motore Minarelli. Hai registrato la catena d trasmissione che, osservando il mezzo dalla posizione di guida, si trova sulla sinistra protetta dal carter in lamiera stampata. Qindi partendo dal motore, il pignone del motore, tramite la catena, trasmette il moto alla corona fissata all'albero di ingresso di quello che io ho chiamato "blocco" ( in effetti si potrebbe chiamare distributore di moto o riduttore a una entrata e due uscite). Tramite la leva vicina all'operatore si innesta il moto a una uscita (fresa), con la leva intermedia all'altra uscita ( ruota di trazione) mentre la terza leva, lontana dall'operatore, comanda, tramite rinvii, il cambio del Minarelli. Pemesso che per ora ho semplicemente acceso i mezzo verificando il corretto funzionamento delle parti, vorrei passare ora a un intervento di manutenzione globale ( cambio olio Minarelli, ingrassaggio/ sostituzione guaine candela ecc.).L'intervento sulla prima trasmissione ( pignone Minarelli-catena-corona) dovrebbe consistere nella verifica del consumo, ingrassaggio, tensionamento corretto tramite i registri di ancoraggio del Minarelli. Il "blocco" invece dovrebbe contenere trasmissioni ,sempre pignoni catene corone e innesti vari, lubrificati con olio sae 80 o 90 come avviene in macchine somiglianti quale ad esempio Benassi rt 401.Non avendo il libretto al limite smonteremo.... Circa i fili dei comandi, se correttamente inguainati in posizione corretta dovrebbero funzionare bene indipendentemente dalle posizioni del manubrio.

Commenta

Caricamento...
            X