MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto su sostituzione Paraoli Motozappa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto su sostituzione Paraoli Motozappa

Buongiorno Ragazzi,mi premetto che ho ricevuto un preventivo assurdo per la sostituzione dei paraoli della fresa del mio motozappa Pasbo da 9cv tra lavoro,olio e paraoli manodopera e trasporto, mi hanno chiesto 200€...
    insomma un furto!
    Siccome quando era in vita mio padre, se ne occupava direttamente lui a cambiarli.
    I paraoli ce li ho in quanto mio padre ne aveva acquistati diversi pezzi. ora di quello che ricordo bisognava togliere il bullone interno della fresa di Sinistra e Desta, e dopo togliere i due coperchi in alluminio, e se non ricordo male subito appena tolti i coperchi mi dovrei trovare i paraoli giusto?
    Se non ricordo male una volta tolti le due borchie di alluminio, mio padre mi diceva di passargli il coltello a punta per estrarre il paraolio,(nel frattempo scaricava l olio vecchio) e subito dopo inseriva il paraolio quello nuovo, lavoro per lui di circa 20minuti! ora a me per la prima volta non importa se impiego 2 ore!

Ora volevo farlo io al posto del meccanico ma volevo sapere se ricordo bene e se i passaggi sono corretti!

Attendo qualche vostra risposta

up!up!up!up!up!up!up!up!up!up!up!up!up!up!

Commenta

Originalmente inviato da hierax92 Visualizza messaggio
      Buongiorno Ragazzi,mi premetto che ho ricevuto un preventivo assurdo per la sostituzione dei paraoli della fresa del mio motozappa Pasbo da 9cv tra lavoro,olio e paraoli manodopera e trasporto, mi hanno chiesto 200€...
      insomma un furto!
      Siccome quando era in vita mio padre, se ne occupava direttamente lui a cambiarli.
      I paraoli ce li ho in quanto mio padre ne aveva acquistati diversi pezzi. ora di quello che ricordo bisognava togliere il bullone interno della fresa di Sinistra e Desta, e dopo togliere i due coperchi in alluminio, e se non ricordo male subito appena tolti i coperchi mi dovrei trovare i paraoli giusto?
      Se non ricordo male una volta tolti le due borchie di alluminio, mio padre mi diceva di passargli il coltello a punta per estrarre il paraolio,(nel frattempo scaricava l olio vecchio) e subito dopo inseriva il paraolio quello nuovo, lavoro per lui di circa 20minuti! ora a me per la prima volta non importa se impiego 2 ore!

Ora volevo farlo io al posto del meccanico ma volevo sapere se ricordo bene e se i passaggi sono corretti!

Attendo qualche vostra risposta
      Allora, io questo lavoro lo faccio sui motocoltivatori e funziona così:

1 aprire il cassone
      2 rimuovere i portazappe svitando i bulloni presenti sul tubolare
      3 svitare i coperchi laterali, avendo cura di inserire una vaschetta al di sotto per raccogliere l'olio, e all'interno del coperchio trovi il paraolio che io lo rimuovo con un cacciavite piatto piccolo

Una volta sostituito il paraolio per rimontare i coperchi devi mettere le guarnizioni di carta e il mastice utilizzato per i motori! Altrimenti perderà olio la fresa e ovviamente mettere l'olio una volta asciugato il mastice

Io credo che per la motozappa non sia completamente diverso il procedimento, io posso provare a darti delle informazioni più dettagliate se alleghi qualche immagine.

Ciao????????????????

Commenta

dovrei accedere alla coppia conica di una motozappa pasbo94 (vale anche per i vari cloni 94) per vedere se ci sono danni perchè fa rumore durante la rotazione, qualcuno del forum che la smontata sa dirmi se svitando il coperchio grande (quello su un solo lato) coi bulloni e rondelle si puo accedere all meccanica agilmente, oppure ci vogliono estratori e altre attrezzature?
        La corona con annessa chiavetta che la collega al tubo portaasse fresa viene via tutta un pezzo?
        E' possibile smontare e rimontare senza dover cambiare tutti i paraoli, feltri ecc?

Commenta

Originalmente inviato da Fede_886 Visualizza messaggio

Allora, io questo lavoro lo faccio sui motocoltivatori e funziona così:

1 aprire il cassone
          2 rimuovere i portazappe svitando i bulloni presenti sul tubolare
          3 svitare i coperchi laterali, avendo cura di inserire una vaschetta al di sotto per raccogliere l'olio, e all'interno del coperchio trovi il paraolio che io lo rimuovo con un cacciavite piatto piccolo

Una volta sostituito il paraolio per rimontare i coperchi devi mettere le guarnizioni di carta e il mastice utilizzato per i motori! Altrimenti perderà olio la fresa e ovviamente mettere l'olio una volta asciugato il mastice

Io credo che per la motozappa non sia completamente diverso il procedimento, io posso provare a darti delle informazioni più dettagliate se alleghi qualche immagine.

Ciao????????????????
          Perfetto, il tutto, così come descritto ho fatto

Commenta

Originalmente inviato da castor31 Visualizza messaggio
            dovrei accedere alla coppia conica di una motozappa pasbo94 (vale anche per i vari cloni 94) per vedere se ci sono danni perchè fa rumore durante la rotazione, qualcuno del forum che la smontata sa dirmi se svitando il coperchio grande (quello su un solo lato) coi bulloni e rondelle si puo accedere all meccanica agilmente, oppure ci vogliono estratori e altre attrezzature?
            La corona con annessa chiavetta che la collega al tubo portaasse fresa viene via tutta un pezzo?
            E' possibile smontare e rimontare senza dover cambiare tutti i paraoli, feltri ecc?
            Hai provato a controllare che ci sia olio a sufficenza?

Commenta

Originalmente inviato da hierax92 Visualizza messaggio

Hai provato a controllare che ci sia olio a sufficenza?
              si, olio ce ne in abbondanza e anche recente. Ti vorrei chiedere con l'occasione: l'olio immesso da su, nel cambio, va anche nel piede giusto? perchè altri tappi non ne vedo.

Tornando al discorso, Il fatto è che a seguito di qualche bottarella (altro non puo essere stato) su sasso interrato o radice, una zappetta si è storta e toccava il basamento del cambio, creandoci un leggero solco (roba di qualche decimo). Cosa non avvertita durante l'uso, nemmeno a bassi giri della fresa.
              Ora, nonostante la motozappa funziona e zappa bene, se la faccio girare a mano con le ruote al posto delle frese, segno ad ogni giro un piccolo rumore"clank" e ho il timore di aver rotto qualche ingranaggio della coppia conica per questo cerco consigli su come si smonta e cosa mi troverò davanti...

Commenta

nessuno del forum ha questo tipo di motozappa e ci ha mai smanettato un po ?

Commenta

Caricamento...
                X