MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lombardini LDA450 marinizzato in barca: aiuto...

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Lombardini LDA450 marinizzato in barca: aiuto...

    Ho una richiesta molto particolare, spero possiate aiutarmi... Ho una piccola barca con entrobordo motore Lombardini DM450M (marinizzato a Belgrado, quei tempi Jugoslavia), credo derivato dal Lda450.
    Anche il mio Lombardini ha un difetto che ho letto qui su diversi post di "sputare", ad alti regimi, olio dal tappo di sfiato.
    Ho cambiato quello di serie grigio con quello arancione ma anche da sotto il cappellotto in gomma trasuda e cola con il risultato disastroso di avere sempre il motore e la sentina piena di olio.
    Vi chiedo aiuto per capira cosa fare e cosa aspettarmi: già tirare la barca fuori dall'acqua e sbarcare il motore è un bel costo e a Trieste dove la tengo (io sono di Faenza in Romagna) ci sono ottimi (e carissimi) meccanici per barche ma non per motozappe (e infatti già due l'hanno visto senza risolvere).
    Aprendo il tappo mentre è in moto, lo sfiato di aria non sembra nè troppo nè poco.
    Se parzialmente chiudo lo sfiato, la perdita di olio inizia su un fianco, attorno alla leva di stop, per poi ricominciare dallo sfiato alla accensione successiva.
    Peraltro dopo l'ultimo intervento (di un meccanico criminale...) ha iniziato a gocciolare in due nuovi punti diversi sotto il carter (ma non capisco bene da dove, non è accessibile).

    Dopo aver letto i post su questo sito ho pensato possa dipendere dal fatto che tengo quasi sempre l'olio al massimo, forse anche 1 mm sopra, ma non potrò verificare se era questo è il motivo perchè causa un'altro incoveniente (rottura della boccola dell'asse causa inattività durante il covid) non potrò provarla, ma devo tirarla fuori dall'acqua a metà maggio.
    In questa occasione ho pensato di far fare i segmenti (ho comprato a Bagnacavllo Ravenna una serie smeriglio) ipotizzando "sfiati nel carter", ma vi chiedo: sarebbe sufficiente ? Che altri lavori potrebbero derivarne ? Fresatura del pistone e/o del cilindro ? O cosa altro ?

    Qui in un post del 2009 (Mariano280 il 29 giugno 2009 #48) scriveva "...evidentemente l'olio sale dal tubo delle aste delle punterie: controlla il condotto dell'olio che passa nell'albero e lo sfiato sopra la bronzina lato volano...": ha senso secondo voi, cosa significa e che lavoro potrebbe comportare ?

    Nello stesso lungo post (Carloies 2 aprile 2010 #66) scriveva (i ??? li ho messi io): "... la fuoriuscita di olio è avvenuta alla base (???) del tubo posteriore di protezione (???) aste puntetrie e si è protratta fin sopra il tappo di sfiato...": anche qui non mi è chiaro come e dove si debba intervenire: sempre fasce/segmenti o altro ?

    Sono addirittura tentato di caricare il motore nel baule e portarlo da Trieste a Bagncavallo e rifarlo in una officina di terra a costi giusti in un'officina Lombardini (molto nota), ma non so se le implicazioni della marinizzazione possono poi dare difficoltà ai miei compaesani...

    In una parola: AIUTO... Vi aspetto a Trieste, se mi aiutate a risolvere, la barca è a vostra disposizione 1 mese all'anno...

  • #2
    Originalmente inviato da beppeolm Visualizza messaggio
    , ma non so se le implicazioni della marinizzazione possono poi dare difficoltà ai miei compaesani......
    Il mio consiglio è di portare il motore in un'officina che conosca l'applicazione marina, chi fa agricolo , industriale o veicolare potrebbe essere in difficoltà per certi componenti del motore .

    Ren57

    Commenta


    • #3
      Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio

      Il mio consiglio è di portare il motore in un'officina che conosca l'applicazione marina, chi fa agricolo , industriale o veicolare potrebbe essere in difficoltà per certi componenti del motore .
      Grazie Renfra, è già un consiglio molto importante: punterò sul meccanico di fiducia "marino".
      MA la sostituzione delle fasce comporta altri lavori (sulla camicia, pistone, ecc.) ?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Se puoi metti una foto vorrei capire se è uguale ai motori versione industriale o agricolo... che poi alla fine sono uguali: ambia solo l'albero motore.
        Ultima modifica di Gianni Palma; 29/04/2021, 09:47. Motivo: reso leggibile

        Commenta


        • #5

          Commenta


          • #6
            Ok. E propri tutto diverso delle altre due versioni.mi.dispiace.di.non.poterti.aiutare

            Commenta


            • #7
              Originalmente inviato da beppeolm Visualizza messaggio
              MA la sostituzione delle fasce comporta altri lavori (sulla camicia, pistone, ecc.) ?
              grazie
              Solo dopo la scomposizione del motore si potrà fare un'analisi dettagliata dei componenti che serviranno. Non speculare sui ricambi........rimanere fermo in mare non deve essere divertente

              Ren57

              Commenta

              Caricamento...
              X