MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strano malfunzionamento frizioni di sterzo serie "nastro d'oro"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Strano malfunzionamento frizioni di sterzo serie "nastro d'oro"

Dopo quasi 14 anni sono finalmente riuscito a smontare il mio 455 C. da quando l'ho acquistatao usato nel 2008 ha sempre manifestato un malfunzionamento alle frizioni di sterzo.

Vi rinfresco il motivo per cui ho smontato:

1 le frizioni hanno un comportamento on-off e non proporzionale come penso che debba essere.

2) la corsa a vuoto della leva è di 30cm (contro gli 8 canonici), nel 2021 ho cambiato la camma e rotella della forcella di disinnesto perchè molto usurati, regolo nuovamente a 8 cm e le due corse successive delle leva con sforzo anomalo, rumori strani e la forcella non ritornava immediatamente a riposo ma dopo un po', la corsa a vuoto tornava a 30 cm, finalmente dopo diverse regolazioni (svito sempre più la flangia esterna della leva) sembrava mantenere gli 8 cm, faccio e un giro di prova e torna nuovamente a 30 cm.

3) sotto carico e soprattutto nelle svolte in salita con marce superiori alla 1a quando rilasciate parzialmente (quindi dopo aver compiuto i 30 cm di corsa a vuoto e poco più) emette un rumore simile ad un qualcosa che gratta contro qualcos’altro e una associata vibrazione. Con la leva completamente tirata i rumori cessano.

Molti in passato qui sul forum e altrove mi parlavano di possibile deterioramento del cuscinetto di disinnesto. Ora che ho trovato l'attrezzatura e lo spazio per farlo ho smontato il tutto.

Frizioni perfette nuove, freni idem, nessun trafilamento di olio ne da cambio ne da riduttore, cuscinetto integro(aspetto vostra analisi però), camma, rullo e albero della leva nuovi.

Il cuscinetto "sembra" perfetto, gira molto bene e ha la giusta sporgenza rispetto al porta cuscinetto.

Non so più cosa controllare????? Mi potete dare qualche consiglio perchè sono ad un punto morto.

Grazie
    Albe, www.albe.tk

Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
    Non so più cosa controllare????? Mi potete dare qualche consiglio perchè sono ad un punto morto.

Grazie
    il meccanismo di comando leva/camma/rullino/forcella

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta.
      L'albero leva, flangia filettata, camma e rullino sostituiti da poco. Domani provo a controllare meglio la forcella ma son sicuro che dove è incernierata sul supporto albero corona conica ha un po' di gioco ma non eccessivo. Il manicotto oltre al cuscinetto come lo devo ispezionare?
      Albe, www.albe.tk

Commenta

Purtroppo a distanza è difficile farsi una idea, c'è qualcosa che non riesco a capire quando dici di registrare e che poi torna il gioco di prima. Ci deve essere qualcosa che annulla la tua azione, ma bisogna vedere "in loco" segnando e osservando tutte le parti del cinematismo di comando. per manicotto cosa intendi? La forcella NON è incernierata sull'albero ma al telaio (scatola trasmissione) del trattore
        PS: la camma è ben fissata sull'albero della leva con relativa chiavetta a semiluna?
        Ultima modifica di sergiom; 07/01/2022, 00:19.

Commenta

Ti ringrazio molto per la risposta sergiom sempre preciso e disponibile.
          I termini che ho utilizzato sono quelli che compaiono nei manuali tecnici.
          L’albero di uscita della coppia conica è vincolato alla carcassa mediante due flange che vengono indicate con "supporti per albero corona conica". Su quest'ultima da un lato è ricavata la sede dell'anello esterno del cuscinetto a rulli conici e dalla parte opposta è presente un una sporgenza tubolare. Quest'ultima è la guida (sede) per il "manicotto" di disinnesto frizione competo di cuscinetto obliquo a sfere. Ho smontato e controllato il manicotto e analizzato la forcella di disinnesto. I due perni del manicotto e la forcella sono usurati/corrosi in modo diverso, nel perno più arretrato e più in alto rispetto al senso di marcia presenta gioco perno-forcella di 0,8mm, quello inferiore 0,4 mm. Quello superiore è più corroso forse per la posizione più propensa a trattenere acqua e la minore lubrificazione. Da manuale il gioco massimo è di 0,2 mm e compreso tra 0,086 a 0,0160mm in condizioni di parti nuove. Manicotti e forcelle andranno sostituiti. Il perno su cui è incernierata la forcella è leggermente fuori specifica. Questo potrebbe spiegare i rumori presenti in fase disinnesto parziale della leva. Il manicotto preme lo spingidisco in modo obliquo con conseguente pressioni sui dischi di frizione non uniforme si tutta la circonferenza. A leva a fine corsa il problema scompare perché la pressione sui dischi è completamente rimossa. Il meccanismo della camma superiore è stato sostituito integralmente. Però, non mi spiego ancora l'aumento di corsa dopo la registrazione. L'impuntamento della forcella in ritorno potrebbe essere imputabile all'usura della guida sul supporto e del manicotto. Quello di cui sono più preoccupato è proprio l'usura di quest'ultimo. La sostituzione del supporti per albero corona conica comporta la taratura della coppia conica che vorrei evitare se possibile. La guida del supporto presenta un po' di usura nelle superfici opposte ai due perni del manicotti e anche la presenza di qualche piccolo scalino. Devo ancora procurarmi un micrometro 50-75 per misurare con precisione il diametro della guida. A manuale indica come limite di usura 0,5 mm che non è una tolleranza strettissima e quindi spero di rientrare nei limiti.
          Albe, www.albe.tk

Commenta

Bene i controlli che stai facendo, considerando che per smontare la frizione si deve smontare mezzo trattore è ovvio che le parti usurate oltre i limiti conviene sostituirle, tuttavia oltre a quelle usure (che potrebbero essere la causa - ma non sono sicuro- dei rumori) sospetto che ci sia di ben altro (quantitativamente) che mi sfugge e non riesco ad aiutarti (la causa del gioco che non riesci a recuperare - per altro dovrebbe essere ben più "importante " l'usura dei dischi che il gioco lo fa diminuire e non aumentare).
            Rinnovo la domanda: la camma è ben fissata sull'abero della leva e la chiavetta mezzaluna è presente?

PS: per la nomenclatura ora è tutto chiaro!

Commenta

Grazie sergiom, la camma è ben vincolata all'albero ed ha anche la chiavetta, ho fatto io il lavoro in primavera sperando di risolvere. Per quanto riguarda il pacco frizioni da fuori sembra in ottime condizioni, dischi sono praticamente nuovi ma si è danneggiato qualche dente durante lo smontaggio quindi li dovrò sostituirli. Devo ancora disassemblarlo e analizzarlo con cura perché prima devo costruirmi una attrezzatura (simile a quella del manuale) per comprimere le 8 molle. L'ho già ideata ma devo acquistare le parti necessarie per costruirla. Nei trattori che hai revisionato il manicotto montato sul supporto aveva un accoppiamento molto preciso o normalmente ha un po' di gioco? Grazie ancora di tutto.
              Albe, www.albe.tk

Commenta

la camma è ben vincolata all'albero ed ha anche la chiavetta,
                Ho sospettato che si potesse spostare la camma sull'albero annullando la corsa di registro,
                ma si è danneggiato qualche dente durante lo smontaggio quindi li dovrò sostituirli.
                se è solo il dente e solo uno va bene lo stesso! attento che non siano dischi con l'amianto
                Nei trattori che hai revisionato
                non tantissimi!
                il manicotto montato sul supporto aveva un accoppiamento molto preciso o normalmente ha un po' di gioco?
                sicuramente un po' di gioco ma "un po' " è una quantità priva di senso, non sono in grado di quantificarlo e perciò attieniti ai valori da manuale

Commenta

Anch'io avevo il sospetto che potesse muoversi la camma ma il lato su cui preme è appoggiato allo spallamento dell'albero della leva quindi non si può muovere e la rotazione è impedita dalla chiavetta.
                  Solo il disco esterno ha due denti danneggiati, il penultimo uno. Non penso siano dischi in amianto perché il tamburo di ricambio riporta data 2002 quando presumo siano stati sostituiti tutti i dischi e i nastri dei freni(sono praticamente nuovi) e all’epoca, se non sbaglio, l'amianto era già bandito da tempo.
                  Lo so, anche a me non piace parlare parlare di quantità imprecisate come "un po'" ma era solo per avere un raffronto a spanne. Il problema che sostituire i supporti comporta un lavoro non da poco.
                  Albe, www.albe.tk

Commenta

la rotazione è impedita dalla chiavetta.
                    e da una vite
                    Solo il disco esterno ha due denti danneggiati, il penultimo uno.
                    se li cambi, bene! se non li cambi funziona lo stesso! a essere pignoli cambia quello più danneggiato, purche le superfici di attrito siano integre
                    Non penso siano dischi in amianto
                    ad ogni buon fine indossa una mascherina che oggi tanto vanno di gran moda
                    Il problema che sostituire i supporti comporta un lavoro non da poco.
                    eviterei proprio di smontare i supporti alla scatola trasmissione, piuttosto prima verifica se effetivamente vi è usura, se ci sono scalini e/o se l'usura è nel manicotto scorrevole, se smonti tutto verifica il cuscinetto reggispinta e se ancora funziona l'impianto di ingrassaggio dello stesso

Commenta

Si ho anche serrato la vite della camma. Ho già smontato forcella e manicotto, il cuscinetto obliquo a sfere sembra in ottime condizioni gira bene e ha il giusto spessore (piste non usurate) avranno regolarmente ingrassato. L'impianto di ingrassaggio funziona perfettamente. All'interno del manicotto è presente usura ma non ho gli strumenti di misura per valutarla.
                      Albe, www.albe.tk

Commenta

trovata la causa del malfunzionamento?

Commenta

Grazie sergiom per l'interessamento. Purtroppo per ora no. Mi sono fatto prestare un micrometro 50-75 e ho misurato la guida per il manicotto sul supporto. Nella posizione più usurata segna 56,87 mm, nella parti non usurate(ancora con i segni della tornitura) rilevo 56,98 mm proprio nel mezzo della tolleranza a nuovo riportata nel manuale. Nel manuale riporta un gioco massimo tollerabile (limite d'usura) di 0,50mm quindi dovremmo rientrare nella tolleranza considerando che comprerò i manicotti nuovi. Anche il manicotto internamente non è usuratissimo anche se non posso misurarlo con precisione. Attualmente ho quasi terminato l'attrezzatura per comprimere le molle del pacco frizioni, che sarà la brutta replica di quella che si vede a tratti sul manuale. L'ho provata velocemente ma non sono riuscito ad aprire il pacco proprio in modo "pari" devo aver tralascio qualcosa rispetto alla chiave del manuale... Appena sono riuscito vi aggiorno.
                          Ho caricato qualche foto qui: Foto
                          Ultima modifica di Albe655C; 24/01/2022, 10:43.
                          Albe, www.albe.tk

Commenta

Ho visto le foto, sinceramente le usure (almeno come impressione sulle immagini) mi sembrano minime se non addirittura trascurabili certamente non sono la causa di giochi nella registrazione importanti o addirittura della impossibilità di una corretta registrazione, prima di spendere soldi in ricambi controlla proprio tutto, compreso ricontrolla la leva, l'albero la camma le chiavette i bulloni di serraggio insomma proprio tutto, se ti sfugge la vera causa rischi di rimontare il trattore ed avere gli stessi malfunzionamenti

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                              Ho visto le foto, sinceramente le usure (almeno come impressione sulle immagini) mi sembrano minime se non addirittura trascurabili certamente non sono la causa di giochi nella registrazione importanti o addirittura della impossibilità di una corretta registrazione, prima di spendere soldi in ricambi controlla proprio tutto, compreso ricontrolla la leva, l'albero la camma le chiavette i bulloni di serraggio insomma proprio tutto, se ti sfugge la vera causa rischi di rimontare il trattore ed avere gli stessi malfunzionamenti
                              E proprio quello che penso, se non trovo la causa non risolvo il problema. Proverò a controllare la parte della camma e rullo ma sono sicuro di aver ricontrollato diverse volte.

Ho disassemblato il pacco frizioni. Le viti non riuscivo a svitarle con utensili manuali non riuscivo a bloccare bloccare il pacco allora utilizzato l’avvitatore a percussione ma 4 colonnette hanno iniziato a riutare sulla rivettatura. Non so se fosse un pregresso oppure abbia io forzato troppo nello smontare. Un paio di quelle rovinate oscillano abbastanza. Il pezzo è da sostituire.
                              C'è abbastanza usura su tutte le colonnette in prossimità dell'accoppiamento con i fori dello spingidisco fisso. I fori dello spingidisco sono ovalizzati di circa un 1 mm. Nella dentatura dello spingidisco fisso ci sono delle scanalature in prossimità dei dischi conduttori in acciaio. I dischi più vicini allo spingidisco mobile sono più lucidi invece quelli più vicini alla spingidisco fisso sono più arrugginiti e puntinati dalla corrosione. Lo spingidisco mobile presenta un po' di corrosione in una metà sola.

Potete valutare anche voi nelle nuove foto quanto ho detto: Foto

Le molle sono già state sostituite perché non sono da 52 mm a riposo ma da 62 mm come riportano i ricambi se si cerca il codice originale, evidentemente sono rinforzate rispetto ai modelli del 1973( anno manuale).
                              A te/voi la parola!
                              Grazie mille sergiom per il grande aiuto.
                              Ultima modifica di Albe655C; 25/01/2022, 10:26.
                              Albe, www.albe.tk

Commenta

Buongiorno a tutti....sono nuovo del gruppo..
                                avrei bisogno di sapere che tipo di paraolio va montato su pgs modo.atmodo18cv
                                quello della trasmissione
                                Grazie anticipatamente

Commenta

C'è abbastanza usura su tutte le colonnette in prossimità dell'accoppiamento con i fori dello spingidisco fisso.
                                  si, questa usura è evidente se pure non sono ben fisse sostotuisci
                                  I fori dello spingidisco sono ovalizzati di circa un 1 mm.
                                  poco importa purchè le colonnette scorrano senza ostacoli
                                  Nella dentatura dello spingidisco fisso ci sono delle scanalature in prossimità dei dischi conduttori in acciaio.
                                  normale! colpetto di lima eventuale "bave metalliche"
                                  I dischi più vicini allo spingidisco mobile sono più lucidi invece quelli più vicini alla spingidisco fisso sono più arrugginiti e puntinati dalla corrosione.
                                  carta abrasiva fine, pulire tutto molto bene, se resta qualche biccola butteratura fa nulla, altrimenti sostiuisci solo quelli ossidati
                                  Lo spingidisco mobile presenta un po' di corrosione in una metà sola.
                                  anche per lui carta prima gana grossa e poi 1000 fino a lucido e sotto le mani sentire liscio

Commenta

Grazie sergiom .
                                    Ho aggiunto altre foto e un mini video dell'usura della dentatura al link precedente. Posso capire la tolleranza di un usura lieve ma nella dentatura dello spingidisco disco fisso in corrispondenza del disco fisso più vicino alla coppia conica la scanalatura abbastanza profonda. E' tollerabile? Nel manuale riporta un gioco massimo di 0,7mm, che penso sia superato, ma come al solito non so valutare se questa usura sia rilevante o meno al mio malfunzionamento.
                                    Anche adesso avendo analizzato tutti i pezzi smontati continuo a non capire cosa possa generare i malfunzionamenti che ho citato nel primo messaggio. Rimontando tutto così come era in origine senza capire la causa del malfunzionamento, il mio timore è quello che il problema si ripresenti tale e quale.
                                    Albe, www.albe.tk

Commenta

continuo a non capire cosa possa generare i malfunzionamenti che ho citato nel primo messaggio.
                                      mancanza di fluidità nel comando di disinnesto sicuramente possono influire le colonnette usurate (quelle si evidentemente usurate), tutto il resto sono cose minime, il fatto di perdere la registrazione va indagato meglio, c'è qualcosa di altro rispetto a quelle usure che vedi

Commenta

Grazie mille sergiom per la risposta, quindi a tuo parere i segni sulla la dentatura dello spingidisco fisso è accettabile.
                                        Forse ho tralasciato un dettaglio, dentro il compartimento frizione c'era molta polvere depositata sul fondo, a mio parere di ruggine più che di materiale di frizione perché di colore marroncina. Ho fatto molta fatica a sfilare il riduttore(non so se sia normale), ho dovuto usare una bella leva che ho interposto tra cambio e la sporgenza del freno sul riduttore, come se la dentatura dei dischi condotti in composto facessero resistenza sul tamburo. Pensavo inoltre che, ad un centimetro di corsa esterna della leva corrisponderanno pochi centesimi di compressione della molle. Non è forse che questa polvere di ossido di acciaio, una volta che che registravo la frizione ai canonici 8 cm (con una conseguente apertura leggermente superiore del solito), rimanesse intrappolata tra i dischi causando un amento di spesso complessivo del pacco e un nuovo aumento della corsa della leva?
                                        Albe, www.albe.tk

Commenta

quindi a tuo parere i segni sulla la dentatura dello spingidisco fisso è accettabile.
                                          sicuramente se non ci fosse sarebbe meglio, non credo che sia la causa (o meglio non la causa principale) del malfunzionamento che hai descritto, prima di montare una passate di carta abrasiva per togliere gli spigoli che si sono formati non fa male
                                          Forse ho tralasciato un dettaglio, dentro il compartimento frizione c'era molta polvere depositata sul fondo, a mio parere di ruggine più che di materiale di frizione perché di colore marroncina. Ho fatto molta fatica a sfilare il riduttore(non so se sia normale), ho dovuto usare una bella leva che ho interposto tra cambio e la sporgenza del freno sul riduttore, come se la dentatura dei dischi condotti in composto facessero resistenza sul tamburo.
                                          attenzione a far muovere tutto sempre perfettamente allineato
                                          Pensavo inoltre che, ad un centimetro di corsa esterna della leva corrisponderanno pochi centesimi di compressione della molle. Non è forse che questa polvere di ossido di acciaio, una volta che che registravo la frizione ai canonici 8 cm (con una conseguente apertura leggermente superiore del solito), rimanesse intrappolata tra i dischi causando un amento di spesso complessivo del pacco e un nuovo aumento della corsa della leva?
                                          potrebbe, diffcile dirlo, sicuro che la sporcizia impedisce il perfetto funzionamento e lo stridolio che sentivi (dischi che non aprono/chiudono, cinematismi bloccati, molle che non chiudono a dovere, ecc. ecc.) ma una valutazione concreta è impossibile, in ogni caso devi pulire (come mi pare tu abbia già fatto) , controlla nche che sul supporto guida manicotto non ci siano scalini (più che il gioco potrebero influire eventuali scalini impedendo i movimenti dei vari organi, e comunque mi resta il cruccio della chiavetta sulla camma e del supporto filettato albero della leva e anche l'abero e il collegamento leva albero

Commenta

Grazie sergiom ,
                                            Lo spingidisco fisso se lo trovo ad un prezzo adeguato lo sostituisco, come pure i dischi conduttori in acciaio, condotti in composito e le molle. A mio parere, quelli in acciaio, per il costo, non vale la pena perdere ore per carteggiarli. Le molle costano veramente una sciocchezza e le cambio. In questo modo ho un pacco quasi completamente nuovo a parte lo spingidisco mobile e dovrei escludere un malfunzionamento almeno del pacco frizioni.
                                            Per una ragione di costo la forcella e il manicotto non li sostituisco, l'unica cosa fuori specifica sarebbe il gioco forcella e perni manicotto che è di 0.8mm anzi che 0.2 mm.
                                            A questo punto, visto che non ho capirò mai la causa effettiva, se non dovesse funzionare il prossimo inverno smonto tutto nuovamente e cambio anche forcella e manicotto, altrimenti non ne vengo più a capo.
                                            Svitate le viti del riduttore non si spostava di 1 mm, inizialmente ho usato un martello di legno per sbloccarlo, poi visto che non si muoveva più di tanto ho usato una leva, il riduttore era sufficientemente allineato.
                                            Di polvere di ruggine, materiale di frizione incrostata ce ne un bel po'.
                                            La guida sul supporto coppia conica ha degli scalini ma sono davvero inferiori al 0,1mm, potrei provare con la carta abrasiva ma ho il timore di arrecare più danno del giovamento.
                                            Sono sicuro al 100% che le chiavette della leva e delle camma siano state installate, le chiavette le ho spinte dentro con il martello nell'albero perché la sede del ricambio era leggermente più piccola e quindi non c'è possibilità che siano uscite o altro. La flangia filettata come l'albero li ho cambiate con ricambi nuovi ed è impossibile installarli incorrettamente perché non funzionerebbe il meccanismo.
                                            Albe, www.albe.tk

Commenta

I lavori procedono ma un po' a rilento, sono già arrivati diversi pezzi di ricambio per le frizioni ma anche solo per pulire i pezzi come dio comanda ci vuole parecchio tempo. Nel 2010 dovetti far sostituire ad un meccanico gli alberi su cui si monta la ruota motrice perché la filettatura del grosso tappo era spanata. Vista l'occasione furono sostituite tenute e sughero, ma sin da subito perdeva copiosamente. Disassemblando pesno di aver trovato due cause evidenti : il labbro della tenuta fu installato incorrettamente e si danneggiò con un taglietto proprio sul labbro. Inoltre non hanno installato la guarnizione tra riduttore e l'anello di ghisa che preme la molla. Ora, visto che ho tutto smontato, sostituisco nuovamente anche il parapolvere in sughero. Forse sarà una banalità ma quest'ultimo va installato a secco o lubrificato? Grazie
                                              Albe, www.albe.tk

Commenta

Forse sarà una banalità ma quest'ultimo va installato a secco o lubrificato? Grazie
                                                Regola generale: lubrificare le tenute che sono soggette ad attrito appena gli organi su cui agiscono sono messi in movimento e prima che arrvi il relativo olio lubrificante (classico esempio i paraolio) , nel caso dei sugheri non mi sembra tanto facile lubricarli, forse un velo d'olio sulla ruota per agevolare lo scorrimento. Aggiorna (se puoi) le foto

Commenta

sergiom sempre preciso e puntuale. Concordo con quanto da te detto. Pensavo di immergerlo in olio per un po' poi lubrificare anche la ruota ovviamente prima del montaggio. Come aggiornamento, ho montato il primo pacco frizioni con spingidisco, dischi in composito e acciaio, molle nuovi, flangia porta colonnette, dadi e lamierini da ripiegare nuovi. Ho riutilizzato solo lo spingidischi mobile al quale ho rimosso quasi tutta la ruggine superficiale con prima con carta abrasiva da 600 poi 1000, sono rimasti un po' di puntini neri ma non volevo rischiare di rimuovere troppo materiale. Inoltre ho pulito accuratamente tutto il riduttore internamente perché nell'olio c'erano una miriade di limatura di ferro proveniente sicuramente dalla rottura del mozzo/cuscinetti che feci sostituire in passato. Nel compartimento del tamburo freno, non avendolo smontato il tamburo non sono riuscito a pulire come come dio comanda ma posso dire che c'era almeno 250ml di scaglie di ruggine. Ho inoltre pulito dalla ruggine la dentature interna del tamburo ma non è facile pulirla perfettamente, spero sia sufficiente quanto ho fatto. Non avendo il tamburo smontato non potrò allineare i dischi come illustrato nel manuale ma ho cercato di allinearli in modo molto accurato. Per sicurezza prima di rimontare il pacco proverò a controllare se si innesta facilmente nel tamburo. Tutti questi lavori di pulizia e rimozione di ossido sono eterni.
                                                  Albe, www.albe.tk

Commenta

Non avendo il tamburo smontato non potrò allineare i dischi come illustrato nel manuale ma ho cercato di allinearli in modo molto accurato.
                                                    con il tamburo l'operazione è banale ma anche senza tamburo è facile, disinnesti la frizione e allinei con un righello

Commenta

Grazie sergiom , li ho allineati minuziosamente con un cacciavite prima di richiudere il pacco con l'attrezzo specifico che ho costruito. Ho cercato di allinearli in piano perché ho notato che i dischi in composito sono leggermente più grandi della dentatura dello spingidisco fisso, quindi quando si disinnesta la frizione sul trattore questi cadranno per gravità e non saranno più concentrici e non so se le tolleranze siano così serrate da creare problemi. Appena riesco aggiungo le foto anche del parapolvere in sughero.
                                                      Albe, www.albe.tk

Commenta

Buongiorno a tutti, nel fine settimana ho rimontato qualcosina. Ho installato forcella, manicotto, frizione precedentemente preassemblata. Tutto abbastanza semplice, ho stretto il dado della frizione a 280 Nm come prescritto da manuale, in precedenza era serrato esageratamente che ho dovuto impiagare un tubo lungo 3 metri e con fatica. Molto probabilmente era stara serrata con un avvitatore a percussione. Ho rimontato l'albero d'uscita del riduttore cercando di rispettare il precarico della coppia di cuscinetti a rulli conici ma non penso di esserci riuscito a pieno perché purtroppo alla coppia di 24,5 Nm (min.23.6 Nm) non si allineavano gli slot del dado con i fori dell'albero (ogni regolazione è minimo di 30° considerando che sull'albero c'è una foratura a croce). Alla coppia massima si allineava metà foro e ho dovuto serrare leggermente di più, so benissimo che è deleterio serrare in eccesso. Nel manuale dice di impiegare rosette di spessore diverso ma come ricambio è presente solo un codice. Altrimenti suggerisce di diminuire lo spessore della rosetta mediante lapidellatura ma ovviamente non ho l'attrezzatura adeguata. Forse si potrebbe provare con dei rasamenti circolari, sempre si trovino. Spero che per quel poco che lo uso i cuscinetti non si deteriori di più di quello che lo sono già(hanno al max. 200h). Forse anche in precedenza in occasione della sostituzione dopo la rottura del mozzo, furono serrati troppo o le impurità metalliche li hanno deteriorati. Infine ho chiuso il coperchio con la guarnizione siliconica motorsil d ma devo aver abbondato troppo con le quantità (non l'ho mai usato e con il tubetto è difficile dosarlo) e spero non ne sia colato troppo internamente anche se non penso crei troppi problemi alle ruote dentate. Ho rimosso la parte solidificata all'esterno con un taglierino perché era davvero troppa. Ho fatto un po' di confusione con il sigillante ma spero che almeno sigilli correttamente (le superfici le ho sgrassate molto accoratamente con pulitore freni e frizioni). Per ultimo ho reinstallato il riduttore sul cambio ed è andato in sede molto facilmente senza grossi problemi(è stata una battaglia rimuoverlo!). Ho registrato il meccanismo di disinnesto della frizione come da manuale (ho anche creato un piccolo spessimetro go/no-go) e sembra aver mantenuto la regolazione al primo tentativo. Ho rimontato la ruota motrice motrice, ma come c'era da aspettarselo il sughero parapolvere nuovo compresso dalla molla opponeva resistenza ma con due colpi bel serrati di mazze(e un pezzo di legno) è entrato senza forzare. Mi rimane da serrare definitivamente il grosso dado esterno della ruota ma sul manuale non è specificata una coppia di serraggio e lo dovrò fare a "sensazione". Adesso si parte con il riduttore destro che è in condizioni peggiori perché il pedale del freno oscilla quando ruota il tamburo e c'è una perdita di olio ma ... un po' alla volta ce la farò
                                                        Albe, www.albe.tk

Commenta

Piccolo aggiornamento, ho smontato l'altro riduttore e come pensavo il cuscinetto più vicino al tamburo del freno è usurato e ha acquisito un bel po' di gioco. La tenuta lato riduttore era praticamente senza labbro e sono stupito di come la perdita di olio fosse limitata a quasi nulla. Inoltre, il tamburo girando eccentrico ha rovinato la dentatura dei dischi di frizione, ma poco male visto che li andrò a sostituire. Da questo lato i dischi di frizioni erano leggermente imbrattati ma non riesco a capire se sia grasso del cuscinetto oppure una perdita del paraolio lato coppia conica. Penso che prenderò il rischio di smontare la flangia supporto coppia conica per controllare il paraolio interno, spero non sia troppo problematico. Inoltre non riuscivo a togliere nemmeno il perno della forcella che risultava bloccato nella sua seda a causa della ruggine, ho dovuto realizzare un banale estrattore sfruttando la filettatura presente del perno.

Ho già smontato il pacco frizioni, con la mia chiave speciale, e questo ha ancora le molle premodifica. Dopo la modica alla mia chiave sono riuscito smontare la flangia porta colonnette senza romperne nessuna. Sbagliando si impara.

Le due vitine di registro del nastro (avvitate sul getto del riduttore) sono molto corrose e soprattutto di quella inferiore è rimasto poco e non so se riuscirò a smontarle, è essenziale tale regolazione visto che da quello che posso vedere non sono mai state toccate da quando è uscito dalla fabbrica (vernice) e al trattore sono già stati cambiati per certo i nastri viste le 8/9000 ore.

Ho pensato ad un modo per la registrazione ottimale della coppia di cuscinetti conici della ruota motrice, visto che non è quasi impossibile che allineino gli slot del del dado di registro. Vorrei mettere un tra il getto del riduttore e cuscinetto un rasamento calibrato come si fa per il pignone del differenziale ma comporterebbe di smontare almeno un paio di volte il cuscinetto senza danneggiarlo e per ora non ho un separatore per cuscinetti...vedrò se riesco a trovarne uno economico ma dubito. Inizialmente pensavo di mettere dei rasamenti circolari proprio dietro il dado ma non so sia una buona idea.
                                                          Albe, www.albe.tk

Commenta

Ho smontato il supporto il supporto dx della coppia conica ma il cuscinetto come potete vedere dalle foto che ho aggiunto al link precedente è messo malino.
                                                            Adesso, visto le pessime condizioni del cuscinetto dx devo lavorare sulla coppia conica che è più delicata. A mio parere sono già intervenuti perché il cuscinetto sx quello vicino alla ruota è molto meno usurato, e ho trovato della pasta rossa siliconica nelle viti del della flangia(la usavano al tempo in fabbrica?). Attualmente non misuro nessun gioco normale fra i denti o come viene comunemente chiamato backlash. Addirittura a coperchi serrati a coppia non riesco a far girare la ruota a mano perché in un punto si impunta...Temo che i problemi posano essere due: in occasione della presunta sostituzione del cuscinetto sx questo fosse leggermente più spesso e abbia alterato il corretto settaggio del backlash; oppure, cosa che spero non sia, il pignone non è fermo e ha troppo gioco. Non so sia cosa buona prendermi il tempo per smontare tutta la scatola della coppia conica e controllare lo stato dei cuscinetti del pignone anche se ho visto i costi del cuscinetto ed è improponibile...spero nel caso rientri nella tolleranza di 0,2 mm di gioco ma almeno non perdo tanto tempo a registrala visto che non otterrei nulla se il pignone non è fermo.
                                                            Albe, www.albe.tk

Commenta

Caricamento...
                                                            X