MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi sui motori Yanmar

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problemi sui motori Yanmar

Salve, apro questo nuovo topic per parlare degli eventuali problemi che dovessero presentarsi ai possessori di trattori motorizzati Yanmar, in particolare i modelli New Holland serie TCE e Landini Mistral.
    Trattasi di motori relativamente recenti, di produzione giapponese, di nuova generazione a iniezione diretta e che equipaggiano tra l'altro alcuni mini escavatori.
    Chiunque può parlare di eventuali problemi che si sono verificati nell'utilizzo di questi motori.

ciao tex.. in verità non ho avuto possibilità di provare nessuna delle due macchine che tu dici.. comunque possiedo due mezzi con motore yanmar e nesssuno dei due mi ha mai dato rogne..
    Il komatzu pco7 porta un 3 cilindri yanmar e ormai lo ho da 6 anni e nonostante le ore che gli ho fatto fare và ancora benissimo stessa cosa per lo yanmar b50.. secondo me vai tranquillo

Commenta

Ciao Michele, grazie per l'interesse mostrato.
      In realtà le tue parole sono una conferma su quello che si sente dire in giro da più parti, e cioè che i motori Yanmar non creano grandi problemi, quindi con una regolare manutenzione non se ne dovrebbero verificare.

Commenta

In azienda abbiamo un Landini Trekker Compact a cingoli da 70 cv che monta appunto il motore Yanmar. Per quanto riguarda le prestazioni e il rapporto prestazioni/consumi lo si può considerare un buon motore ............. qualche noia l'abbiamo avuta. Ci hanno sostituito 3 volte la coppa motore ............... la prima sembrava troppo sottile ........... se si spingeva forte con le mani sembrava deformarsi .............. le altre 2 avevano una venatura di rinforzo interna che le rendono piu' rigide. Le prime due avevano pure il problema di perdere un po' di olio dal tappo .............. problema non imputabile al tappo e alla guarnizione (cambiati piu' volte) ma alla coppa stessa ............... ora questa che abbiamo su sembra andare bene.
        Quest'anno durante la vendemmia abbiamo avuto un problema al sistema di accensione / spegnimento ................ Praticamente sul lato destro del mezzo è presente la pompa di iniezione accanto alla quale è presente un pistoncino a comando elettrico che muove un leveraggio che serve a dare moto o meno alla pompa stessa. Quando si gira la chiave il pistoncino va in funzione (si sente lo scatto metallico) il moto della pompa è attivato e il motorino di avviamento fa il resto. Quando si deve spegnere il motore si gira la chiave , il pistoncino toglie il moto alla pompa e il motore si arresta. Questo pistoncino sembra abbastanza protetto con tanto di cuffia di gomma esterna ecc ecc ................ fatto sta che il nostro si è messo ad andare male ........... il mezzo non si accendeva piu' tanto che per finire la giornata di lavoro tutte le volete che dovevo accendere il trattore mi toccava farlo da terra e con le dita far scattare il leveraggio. Poi abbiamo provato a lubrificare con sbloccanti e olii al silicone .............. è andato per un po' ma abbiano dovuto sostituire il pezzo ................. per cambiarlo c'è da togliere il cofano , il serbatoio , smontare la pompa ........... il pezzo ci è costato 500 euro + iva + spese di montaggio............. le bestemmie sono volate in quantità considerevole.
        A parte questi episodi il motore va bene.

Commenta

Per Agrimonster:

comunque stiamo parlando di un motore che equipaggia una macchina più grande, e comunque simili cose non dovrebbero succedere mai!

Per quanto riguarda invece i motori montati dai Mistral, cosa mi dite al riguardo?

Commenta

Non è che sia stato un danno grave ............. solo un po' noioso perchè in quel periodo lo stavamo usando. Credo che comunque questi Yanmar siano validi.

Commenta

Caricamento...
            X