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Olio lubrificante

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  • Olio lubrificante

    Bene ragazzi qui di seguito vi scrivo le specifiche internazionali di olio idraulici e non,spero che vi sia utile!

    SPECIFICHE INTERNAZIONALI:
    -A.C.E.A. Associazione costruttori Europei Autoveicoli
    Raggruppa tutti i costruttori Europei di automobili e veicoli ind.li sostituendo il precedente C.C.M.C. (BMW,Alafa Romeo,Daf,GM,Ford,
    Iveco,Scania,Volvo,Saab,Porche,Mercede-Benz,Renault,Rolls Royce,Fiat-Lancia,Jaguar.)
    Le specifiche A.C.E.A. rappresentano il livello minimo qualitativo richiesto ai lubrificanti dei motori delle nuove generazioni.
    Specifiche:
    Oli per motori benzina : A1,A2,A3,A4,A5
    Oli per motori Diesel Autovetture: B1,B2,B3,B4,B5
    Oli per motori diesel pesanti: E1,E2,E3,E4,E5

    -A.P.I. American Petroleum Institute
    Per motori cambi e differenziali,è uno dei riferimenti più validi per individuare il prodotto più indicato per le varie applicazioni
    Specifiche:
    Oli motori benzina: 4T,SF,SG,SH,SJ,SL
    Oli motori Diesel: CD,CE,CF,CF4,CH4
    Oli cambio/diff: GL3,GL4,GL5

    -JASO Japanise Automobile standard Organization
    Definisce il livello qualitativo degli oli motore per i motori di costruttori Giapponesi
    a due TEMPI
    Specifiche:
    Olio motore a 2T: FA,FB,FC

    -MIL Specifiche Militari USA
    Specifiche:
    Olio motori diesel: MIL-L-2104 D,E,F,G.
    Oli per cambi/diff: MIL-l-2105 C,MIL-L-2105 C/D

    -SAE Society of Automotive Engineers
    La classificazione SAE delle viscosità definisce i limiti di viscosità ad alta e bassa temperatura per ogni gradazione di olio lubrificante.La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature ambientali.

    Ora ragazzi Vi chiedo una cosa:
    Volete che vi scriva le sequenze di impiego??
    Se vi interessa lo faccio volentieri ma ditemelo che siccome son parecchie....

    Vi faccio un esempio:
    Quando leggete in un fusto d'olio motore

    SAE 15W40;API CF-4/SG;MIL-l-2104 F
    Significa:
    15W40= Olio da utilizzare con temperature ambientali che vanno dai -15° ai +40°
    API CF4/SG= Motori Diesel in servizio molto pesanti,specifica nata nel 1990,quindi per motori con prestazioni previste per le categorie CE (basse emissioni)
    MIL-L-2104 F : una descrizione precisa di queste specifiche militari non c'è per motivi di sicurezza (dicono),ma se un olio ha questa specifica andate sul sicuro!

    Ecco qua svelati quelle stringhe che parevano spesso lettere messe a caso e che molti non sapevano il significato io in primis.

  • #2
    Ciao michele, comunque acea è associazione costruttori europei e non italiani e della risposta europea alle specifiche api american petrolium institut prima esistevano solo le specifiche api a livello internazionale però adesso le riportano assieme oltre a quelle di qualche costruttore che ha approvato quel tipo di olio per i suoi motori cambi o riduttori ciao.

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    • #3
      OLI IDRAULICI :

      Si possono dividere in fluidi ad indice di viscosità standard per impiego a temperature esterne non soggette a sensibili variazioni di temperatura.Oppure esistono quelli a indice di viscosità elevato,additivati.
      Svolgono una funzione di protezione,antiusura e anti formazione di depositi di ogni genere.

      FLUIDO IDRAULICO ISO 46 : Esiste sia STD che ad alto indice di viscosità.Se trovate la dicitura ISO 46 HV (high viscosity),è migliore,ha proprietà antischiuma,prevenendo fenomeni di anticavitazione e garantendo asporto di calore.
      E' consigliato per temperature che vanno dai -20° ai più 40° C.
      Se volete quest'olio chiedete queste specifiche:
      ISO VG 46; DIN 51524; HV 46.

      FLUIDO IDRAULICO ISO 68 : Diverso dal ISO 46 perchè in gergo si dice più denso....infatti cambia l'indice di viscosità,e la temperatura per cui è cosigliato da 0° a + 50° C.
      Ha anch'esso proprietà anticorrosive e antiusura ed antischiuma.

      Dati tecnici: ISO VG 68; DIN 51524; PART 2.

      ByeZ

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      • #4
        Vi rimetto un e-mail di Nicola che mi ha chiesto una cosa sulla specifica DIN:

        Quote:
        Ciao Michele!
        Mi chiamo Luca e volevo chiederti se sai dove si può trovare in rete un'elenco in italiano che spieghi il significato delle varie specifiche DIN.
        Esempio: un olio idraulico con specifiche DIN 51524/2 che caratteristiche deve avere?Che vuol dire DIN 51524/2?
        In attesa di una tua risposta ti ringrazio e ti porgo i miei più cordiali saluti!
        Ciao.

        -------------------------------------------------

        Bene mi son documentato e da quello che ho capito è un metodo di analisi che corrisponde ad una normativa di legge.
        Sapete che gli oli sono circondati da normative sullo smaltimento,biodegradabilità,e tanta altre cose che impazzisco ogni volta che le leggo.
        Quindi caro Nicola questo misterioso DIN non è altro che l'olio che lo ha in contrassegno sulla targhetta ha superato un esame che lo migliora il suo certificato
        Certamente a seconda delle tipologie di olio siano idrauliche,vegetali,oli motir etc...hanno un DIN differente.
        Spero di esservi stato d'aiuto!!
        un salutone

        Vi metto un Link che sinceramente è un pochino avanzato io non c'io capito nulla tranne che sulla tabella iniziale

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        • #5
          Sarbbe anche interessante sapere "leggere" anche tutte quelle sigle e numeri riportati nelle singole confezioni oltre che nei fusti di olio, perchè sono convinto che vi siano olii in commercio magari con specifiche di qualità superiori, e con prezzi piu' bassi solo perchè sono di una marca quasi sconosciuta o non pubblicizzata"!! Cosa ne pensate??

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          • #6
            Ha ragione Az.agr. Zaccanti, ormai tutti i trattori utilizzano l'oilo "multi g" che fa sia il cambio che il sollevatore e i distributori idraulici. Io ho chiesto in proposito e mi hanno consigliato di non usarlo nel mio mini, perchè non è proprio come un'idraulico 68!
            PS: non vi sembrerebbe giusto che chi mette in commercio olii costituiti in parte o totalmente da olio esausto lo dovrebbe scrivere sull'etichetta? Perchè non è obbligatorio?
            Benatti Emanuele

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            • #7
              Non sarebbe bello avere una tabella con sigle numeri e quantaltro,magari scaricabile da internet???esiste qualcosa oltre al sito sopra menzionato veramente impossibile da capire.......

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              • #8
                Si Ragazzi gli oli sono importantissimi ma ho letto molte cose su essi...e con la maggior parte delle specifiche sono nate in conseguenza ai vari climi dei paesi...ad esempio il famigerato OLIO BLU bellissimo,stupendo....quasi quasi a volte me lo berrei della CASE non è altro che un 46 con additivi...certo è un olio buonissimo...pulitissimo e super filtrato...ma quante macchine avete sentito dire che si son rotte per oli non buoni?
                Con questo vi vorrei dire che si esistono oli buoni e meno buoni ma a meno che non si sbaglia totalmente mettendo olio d'oliva al posto di un Dextron 3 nel cambio le macchine vanno lo stesso.
                Esistevano una volta gli FE28 che con il 68 non andavano nemmeno a calci..e si risolveva con un 46...ma anche qui credo che l'errore non sia l'olio errato...ma la mal pensata di far mettere il 68 invece del 46 dalla casa madre
                Comunque vi faro delle copie che ho io e ve le metto on line così vi impazzirete con tutti quei bei numerini!!!!

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                • #9
                  Hai ragione Michele, i mezzi vanno comunque. Però, parlando con chi commercia olio mi spiegava che "ripulire" l'olio esausto costa di più che non produrlo nuovo, se le cose si fanno bene. Questo mi induce a pensare che ti vuole vendere l'olio riciclato a prezzi bassi sia tentato solo a farlo diventare giallo! Va bene che la tassa di produzione sia più bassa, ma immagino quanti trucchetti abbiano a disposizione... Comunque ci terrei che chi commercia olio riciclato (totalmente o una percentuale sul totale) lo scriva sulla confezione, così uno decide di comprare ciò che gli pare consapevolmente!
                  PS: io non tengo separati i vari tipi d'olio, cioè metto nello stesso contenitore di raccolta olio motore, idraulico e da cambio, tanto, l'unica cosa di cui si raccomandano è che non ci sia acqua dentro, perchè, come dice lui, è tutto nero... che olio ne salta fuori???????
                  Benatti Emanuele

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                  • #10
                    Michele, tu che ci capisci qualcosa, avrei una domanda: è vero che esiste un olio apposta per fare il rodaggio al motore? Quando mi hanno consegnato il mezzo nuovo, si sono raccomandati di non aggiungere olio nel motore, perchè conteneva appunto un olio apposta per fare il rodaggio, e se ne avevo bisogno di chiamare loro. Ho chiesto al mio fornitore e non mi ha saputo rispondere. Comunque il libretto della macchina conferma ciò che mi è stato detto. Ma esiste davvero un olio del genere? (non conosco le specifiche)
                    Benatti Emanuele

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                    • #11
                      guarda sul libro delle istruzioni del nostro 1117 c'è scritto la stessa cosa, il camion ha più di 15anni percui non è una cosa proprio nuova. ciao

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                      • #12
                        </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:
                        Michele, tu che ci capisci qualcosa, avrei una domanda: è vero che esiste un olio apposta per fare il rodaggio al motore? Quando mi hanno consegnato il mezzo nuovo, si sono raccomandati di non aggiungere olio nel motore, perchè conteneva appunto un olio apposta per fare il rodaggio, e se ne avevo bisogno di chiamare loro. Ho chiesto al mio fornitore e non mi ha saputo rispondere. Comunque il libretto della macchina conferma ciò che mi è stato detto. Ma esiste davvero un olio del genere? (non conosco le specifiche) </font>[/QUOTE]Si è così, mettono un olio praticamente con additivi che ripulisce il motore per i mesi o settimane di rodaggio dalle scorie inevitabili del costruttore sia esso Cummins,perkins, o isuzu o chi ne + ne ha più ne metta...
                        E aggiungo che ci dovrebbe essere scritto che và cambiato dalle 50 alle 100 ore
                        Saluti!!!

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                        • #13
                          si trovano sul mercato anche olii a basso costo che però usano una base rigenerata , che significa che vengono ricavati da olii esausti. Occhio perchè e scritto sulla confezione molto in piccolo .Sicuramente hanno qualità inferiore rispetto agli altri. Costano molto poco , quindi attenti al prezzo!!!!

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                          • #14
                            Olio lubrificante

                            Salve , dal libretto di uso e manutenzione del mio ultimo trattore(in ordine di acquisto), risulta che il cambio dell'olio motore deve avvenire ogni 300 ore , (tenuto conto che era da 15 anni che non compravo un trattore nuovo), mi sono stupito. Io sono rimasto alle 100 ore. Ma ciò dipende dal tipo d'olio o dal tipo di motore? Oggi tutti i trattori nuovi cambiano l'olio ogni 300 ore? Vorrei capirne di più .

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                            • #15
                              io sul mio ultimo John Deere lo cambio a 500 ore......e da un sacco di tempo che i vecchi trattori lo cambiano a 250/300 ore.
                              Comunque tali sviluppi sono dovuti agli ultimi motori piu puliti, ma anche la qualita dell'olio ha fatto passi da gigante....

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                              • #16
                                </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da terzi:
                                Grazie jd6920 per la tua risposta, 500 ore ma è una cosa stupenda (sporcarsi d'olio così di rado),
                                ma che olio bisogna usare???
                                </font>[/QUOTE]Si è vero la tecnologia ha fatto passi da gigante però dovete considerare che il cambio dell'olio a 300 o 500 ore è consigliato solo che le ore vengano effettuate in uso continuativo cioè che le fate entro un'anno se le 300/500 ore le fate in più ani allora l'olio và cambiato alla scadenza dell'anno dall'ultimo cambio perchè l'olio scaldandosi e raffreddandosi si deteriora molto velocemente e aspettare un paio d'anni si può compromettere seriamente il funzionamento del motore. A me nel TN l'assistenza NH mi ha detto che per chi non raggiunge la quota di ore in breve tempo è meglio cambiare l'olio a 150 ore.
                                Tosi Alessandro

                                Commenta


                                • #17
                                  Certamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ma altrettanto ha fatto la furbizia.
                                  Mi spiego meglio il problema degli intervalli di manutenzione è rimasto per anni fermo e tranquillo finchè le problematiche ecologiche non sono diventate di primaria importanza, da allora come per incanto le case(di tutti i settori )hanno aumentato gli intervalli di manutenzione (in alcuni casi anche raddoppiandoli) senza neanche cambiare un bullone ai propulsori e per giustificare questo si è detto che i nuovi oli erano superiori per caratteristiche ai loro predecessori.
                                  Forse sarà anche così ma secondo me sento puzza di bruciato (e non è l'olio) infatti ritengo che poichè le stesse case che producono motori vendono anche oli per gli stessi finchè il problema ecologico non è diventato importante ci hanno spinti a cambiare gli oli con intervalli brevi salvo allungarli quando il mondo ha cominciato a storcere il naso.
                                  Non siete convinti??
                                  Bene Vi racconto una storia cha a qualcuno di buona memoria forse farà accendere una lampadina.
                                  Negli anni 80 la rivista Quattrouote fece una prova con una Prisma 1600 benzina e fece percorrere a questa macchina 100.000 Km con il cofano sigillato senza quindi cambiare mai l'olio aggiungendo con i rabbocchi (il tappo di rifornimento dell'olio e la stecca erano stati spostati)il quantitativo mancante (pochi litri a fine prova).
                                  La cosa fantastica è che quando l'olio fu testato finita la prova (ripeto 100.000 KM) aveva ancora capacità lubrificante sebbene fosse diventato un po' acido. Tenete presente che l'olio era quello di serie e non era neanche sintetico.

                                  Questo tanto per dire che non sempre ci raccontano la verità.
                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Quello che sostiene Delfo purtroppo è vero, ogni tanto ci si rende conto che qualcuno prova gusto a prendere in giro gli utilizzatori finali dei prodotti.
                                    Comunque è anche vero che i motori sono migliorati, soprattutto come tecniche e materiali di costruzione, e così pure gli olii...
                                    Guardate comunque che Fendt con i 500C e la serie 800 dichiarava già che con 1000 ore annue l'olio andava cambiato a 500 ore. Nel Jd 6620 Se che uso io il libretto dice sì che l'olio si può cambiare solo se usi l'apposito olio Jd "Super 50", altrimenti, anche con l'olio Jd normale prevede 250 ore... e comunque il cambio del filtro ogni volta; e questo varrebbe per ogni mezzo, indipendentemente da che motore monta!
                                    x Dani77PR: ti consiglio anch'io di usare un'olio multigrado, tipo 10W30, che esiste anche minerale; sono decisamente migliori. Io credo che anche in mezzi un pò anziani il cambio olio può essere portato a 250 ore, ricordarsi peròdi cambiare pure il filtro.
                                    Per quanto riguarda le sigle "incomprensibili", se guardate negli argomenti di SOS Officina era stato trattato appunto il fatto.
                                    Benatti Emanuele

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io ho sempre usato ESSO, dopo che ho preso il TN della NH ho preso l'AMBRA SUPERGOLD SAE 15W40 e mi trovo molto bene perchè a differenza dell'ESSO ha un potere detergente migliore e specialmente con l'OM che sono noti per la fuliggine ho molti meno problemi.........e poi lo uso anche nel furgone e devo dire che và bene anche lì
                                      Tosi Alessandro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Io uso :
                                        AMBRA SUPER GOLD 15W40

                                        Specifica NewHolland NH330G
                                        Specifica Internazionale API CF-4/SG
                                        CCMC D4
                                        MIL-L-2104E
                                        Tosi Alessandro

                                        Commenta


                                        • #21
                                          io usavo olio syneco ed era ottimo, però costava un occhio!!
                                          ora uso ambra e mi trovo bene lo stesso.
                                          del syneco prendo ancora il grasso in cartucce ed è il migliore rispetto ad altri che sembrano c...a
                                          devo ammettere che costa, però con la trincia ingrassi alla mattina e lavori fino a dopo pranzo , con altri dovevi fermarti alle 11;pena: strage di cuscinetti

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                                          • #22
                                            X gigi
                                            prova anche il grasso atomic della nils
                                            poi ha anche una comodissima cartuccia avvitata che x cambiarla non ci sporca neppure

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                                            • #23
                                              avete mai sentito parlare dei lubrificanti rothen, ho conosciuto un contoterzista che li usava sui landini e faceva il cambio d'olio ogni 1000 ore.

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                                              • #24
                                                Ho parlato con il motorista perkin di zona qualche settimana fa, per quanto riguadrda il cambio dell'olio motore dipende da molti fattori come l'ambiente + o - polveroso (anche se c'è il filtro), in quanto tempo si raggiunge l'intervallo di manutenzione (un anno dovrebbe essere il limite) e non ultimo che tipo di olio si utilizza.
                                                X moreschini 1000 ore mi sembrano un po troppe (anche se sulla golf II ho fatto quasi 60000 km con lo stesso olio)

                                                X JD6920:
                                                1) il CVX o CVT come lo vuoi chiamare prevedeva il cambio olio a 500 ore ben prima della serie 6X20 jd quindi non tutti sono preistorici;
                                                2) non credo che trattori prodotti qualche anno fa siano preistorici anche se hanno il cambio olio a 250-300 ore.
                                                3) non toccare il bubba!!! A quei tempi JD se le sognava macchine del genere.

                                                Io uso lubrificanti Mobil, non ricordo le sigle, ma a detta di tutti sono i migliori anche se dipende molto dal tipo di lubrificante.

                                                Ps: nessuno ha mai provato i pakelo? Io ho usato il superdiesel 15W40 a base sintetica, l'ho pagato tantissimo e mi sono accorto che tutti i che ho trattori se lo mangiavano anche se l'olio aveva tutte le certificazioni possibili ed immaginabili (API, cummins, mil ecc...)

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                                                • #25
                                                  Oggi girando sul sito della SELENIA ho scoperto che oltre a produrre olii per il marchio New Holland, produce anche quelli per il gruppo Same
                                                  Tosi Alessandro

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                                                  • #26
                                                    Se qualcuno ha un trattore un pò vecchiotto a cui consigliavano di cambiare l'olio a 100 ore e continua a farlo saranno poi fatti suoi....pure per l'olio che usa! Basta repliche inutili, vediamo piuttosto di dare consigli!

                                                    Quanto all'olio, anche il libretto del Fiat 1180 DTH che ho io consigliano il cambio a 200 ore e di filtri ogni 400... io invece a 250 cambio entrambi, come per tutti gli altri che uso, anche nel 2R lo cambio a 250... e va bene comunque.
                                                    x Dani 77pr: mi hai incuriosito, che mezzo ai? Se è storicho ringrazio d asubito per le foto!
                                                    Benatti Emanuele

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                                                    • #27
                                                      Io su consiglio di vari meccanici nell'OM 750 lo cambio a 150-200 ore al max e il filtro lo cambio ogni 300-400 ore mentre nel TN in estate lo cambio a 300 ore e cambio pure il filtro mentre quando lo uso poco a 150 l'olio e a 300 olio e filtro
                                                      Tosi Alessandro

                                                      Commenta


                                                      • #28
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                                                        Adesso per i mezi agricoli uso l'ambra fatto sempre dalla FL ma non marcato fiat, il conce mi ha assicurato che è uguale, le specifiche sono le stesse e costa meno perchè non è marchiato FIAT AMBRA SUPER.

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                                                        • #29
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                                                          Ambra
                                                          Akros
                                                          Akcela
                                                          Arbor

                                                          I prodotti sono piu o meno equivalenti.

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                                                          • #30
                                                            specifiche

                                                            le specifiche,ma saranno attendibili tutte le specifiche riportate?come possiamo verificarlo nella funzionalità?personalmente nutro dei dubbi,mi è capitato di passare da un'olio di una casa costruttrice nazionale ad uno straniero con medesime specifiche ed alcune adirittura superiori risparmiando oltre il 50% rispetto al prodotto nazionale.

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