Grazie matt del tuo intervento, effettivamente mi sono dimenticato di dire il modello di trattore che e' Landini 6500 DT ma sul libretto uso e manutenzione vi sono riportati olii della Landini che non vengono commercializzati piu' e quell'olio riportato sopra l'ho acquistato al concessionario, ma mi interessavano i vostri consigli in merito. Saluti, Angelo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Olio lubrificante
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
-
Originalmente inviato da njoule Visualizza messaggioma mi interessavano i vostri consigli in merito.
E' un olio STOU cioè idoneo per l'uso come olio motore, trasmissione e idraulica, le principali specifiche riportate dicono che:
1) API SF valido per motori a benzina (sufficciente se non mediocre)
2) API CE valido per motori diesel (buono)
3) API GL-4 valido per la trasmissione ad ingranaggi (discreto considerando che GL-5 è ottimo, tuttavia molte trasmissioni richiedono gl-5 quindi bisogna verificare)
Altre specifiche (MF- Allison-caterpillar-ecc.) dicono che è un olio utilizzabile anche per l'idraulica, bisognerebbe conoscere queste le specifiche per sapere se è idoneo anche per i freni in bagno d'olio
Commenta
-
Grazie per le vostre indicazioni, ma sul libretto d'uso sono riportati solo olii di marca landini da usare e non le loro caratteristiche tecniche e visto che il trattore non è recentissimo, penso all'ora che questo olio sia buono; con i miei usi modesti, non penso ci sia necessità di olii particolarmente performanti, ma se avete altri consigli, ho ancora una settimana di tempo prima della sostituzione.... Grazie.
Commenta
-
Grazie Roby64 del tuo intervento; l'olio lo devo mettere nel gruppo cambio-sollevatore e lo andro' a sostituire alla fine della prossima settimana cosi' da essere pronto per le lavorazioni di inizio anno. piu' sopra ho riportato quello datomi (5 litri) dal concessionario, ma ero interessato, prima di acquistarlo altri 20 litri, anche a sapere se esiste un olio migliore di quello, secondo la vostra esperienza.
Commenta
-
Salve, in questi giorni mi hanno dato dell'olio tipo seguente: Esso Automatic Transmission Fluid D, pensate possa andare bene per il cambio meccanico e distributori idraulici del mio Landini 6500?
Nel caso, e' possibile usarlo nel''idroguida?Ultima modifica di njoule; 04/01/2013, 18:51.
Commenta
-
Sdoppiamento della discussione
Su questo argomento sono state create due nuove discussioni:
- una riguardante i lubrificanti più recenti
- l'altra riguardante i vecchi lubrificanti non più reperibili in commercio
La presente discussione rimane un riferimento, da consultare prima di scrivere in quelle nuove.
Commenta
Commenta