MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 60-66 in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 60-66 in officina

Ciao a tutti,
    mi servono alcuni consigli sul mio vecchio Fiat 60-66, devo prendermi per tempo, fra un mesetto si inizia ad irrorare...

1) Il trattore è fermo da qualche mese, (4-5 più o meno), e l'ultima volta che l'ho utilizzato, mi si accendeva la spia con il simbolo della batteria;
    (premetto che già l'estate scorsa aveva la batteria fiacca, così l'ho sostituita e poi staccata per l'inverno)
    così guardo sul libretto: "segnalatore di anormale funzionamento impianto ricarica batteria". Cazz, è per forza l'alternatore o può essere qualcos'altro?

Adesso mi tocca almeno ad avviarlo per portarlo da un elettrauto e farci dare un'occhiata. Riguardo sul libretto e trovo: Avviamento motore dopo periodo di inattività o a bassa temperatura.
    Bene, ma non capisco il primo passaggio; "azionate per una ventina di volte la levetta di innesto della pompa di alimentazione e fate girare il motore per 5-10 secondi con la pompa iniezione in posizione stop...", che cosa vuol dire? Gli altri passaggi poi sono i soliti.

2) UTILIZZO PRESA DI FORZA
    Utilizzo la presa di forza per botte (pompa) e traino del rimorchio.
    Non ho capito bene il discorso dei giri/min.
    Dipendono solo dal tipo di terminale scanalato montato oppure ci sono altre variabili, tipo attrezzo collegato?

Scusate le mie domande banali, ma da un giorno all'altro mi sono trovato ad imparare ad utilizzare trattore e tutto il resto...e non è così facile!

Grazie della pazienza, spero in qualche consiglio!
    Ciao

Originalmente inviato da PeterGriffin Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    mi servono alcuni consigli sul mio vecchio Fiat 60-66, devo prendermi per tempo, fra un mesetto si inizia ad irrorare...

1) Il trattore è fermo da qualche mese, (4-5 più o meno), e l'ultima volta che l'ho utilizzato, mi si accendeva la spia con il simbolo della batteria;
    (premetto che già l'estate scorsa aveva la batteria fiacca, così l'ho sostituita e poi staccata per l'inverno)
    così guardo sul libretto: "segnalatore di anormale funzionamento impianto ricarica batteria". Cazz, è per forza l'alternatore o può essere qualcos'altro?

Adesso mi tocca almeno ad avviarlo per portarlo da un elettrauto e farci dare un'occhiata. Riguardo sul libretto e trovo: Avviamento motore dopo periodo di inattività o a bassa temperatura.
    Bene, ma non capisco il primo passaggio; "azionate per una ventina di volte la levetta di innesto della pompa di alimentazione e fate girare il motore per 5-10 secondi con la pompa iniezione in posizione stop...", che cosa vuol dire? Gli altri passaggi poi sono i soliti.

2) UTILIZZO PRESA DI FORZA
    Utilizzo la presa di forza per botte (pompa) e traino del rimorchio.
    Non ho capito bene il discorso dei giri/min.
    Dipendono solo dal tipo di terminale scanalato montato oppure ci sono altre variabili, tipo attrezzo collegato?

Scusate le mie domande banali, ma da un giorno all'altro mi sono trovato ad imparare ad utilizzare trattore e tutto il resto...e non è così facile!

Grazie della pazienza, spero in qualche consiglio!
    Ciao
    ciao,per la spia devi far esattamente come hai pensato tu...portalo da un elettrauto.
    Riguardo al punto 1:
    -con la pompa "C" devi dare una ventina di pompate per far si che se durante l'inattività si fosse scaricato un pò l'impianto del gasolio e anche un pò il fitro cosi facendo si ricarica.
    Il far girare il tutto con la leva stop tirata mi par nel tuo caso un pò difficile perchè se non ricordo male si spegne con il blocco chiave...quindi metti una batteria buona e vedrai che tutto parte.

problema pto
    la differenza tra pto per pompa come la hai chiamata te e traino rimorchio è la seguente:
    posizionando l'apposita leva di selezione che se non sbaglio è sul lato sx del sedile su uno scatto o su un'altro selezioni la pto indipendente o sincronizzata.
    indipendente:
    per tutti quei lavori dove appunto la velocita della pto deve esser indipendente dalla velocita di avanzamento...tipo pompa,trincia,fresa,spandiconcime etc etc
    sincronizzata:
    fa si che la velocità della pto sia proporzionale (con un determinato rapporto) alla velocità di avanzamento della macchina...viene quasi ed esclusivamente usata per traino rimorchi in montagna dove con la pto si fan "girare le ruote" del rimorchio in moto tale che aiutino nell'affrontare salite.
    spero di esser stato chiaro.

Commenta

Ok, aspetto una giornata con temperatura decente e poi provo ad avviarlo, avvisando magari l'elettrauto in modo da portarlo lì direttamente. Quanto può costare un alternatore (sempre se è quello il problema) ? La batteria è nuova, il problema è che non caricandosi dovo un po' di tentativi di avvio è a terra...

Avevo già chiara la differenza fra presa di forza indipendente e sincronizzata con il cambio... quello che non ho ben chiaro è l'utilizzo della leva posta sul retro del trattore poco sopra la presa di forza che permette di selezionare 540 o 1000 giri/min. Dal libretto mi sembra di aver capito che con terminale della presa di forza a 6 scanalature devo utilizzare 540giri, con quello a 21(se non ricordo male) 1000giri/min, indipendentemente da cosa ci è collegato.

Io ho montato il terminale a 6 scanalature, quindi utlizzo sempre 540giri, è corretto? Non vorrei distruggere tutto

Grazie ancora.
      Ciao

Commenta

Ok, aspetto una giornata con temperatura decente e poi provo ad avviarlo, avvisando magari l'elettrauto in modo da portarlo lì direttamente. Quanto può costare un alternatore (sempre se è quello il problema) ? La batteria è nuova, il problema è che non caricandosi dovo un po' di tentativi di avvio è a terra...

Avevo già chiara la differenza fra presa di forza indipendente e sincronizzata con il cambio... quello che non ho ben chiaro è l'utilizzo della leva posta sul retro del trattore poco sopra la presa di forza che permette di selezionare 540 o 1000 giri/min. Dal libretto mi sembra di aver capito che con terminale della presa di forza a 6 scanalature devo utilizzare 540giri, con quello a 21(se non ricordo male) 1000giri/min, indipendentemente da cosa ci è collegato.

Io ho montato il terminale a 6 scanalature, quindi utlizzo sempre 540giri, è corretto? Non vorrei distruggere tutto

Grazie ancora.
        Ciao
        La maggior parte delle attrezzature usa i 540 giri/min perciò non distruggerai niente.
        Per quanto riguarda il terminale della presa di forza per quello che so (io ho un fiat 80 90 e penso sia simile al 60 66) si possono usare i 1000 giri col terminale a 6 scanalature (io l'ho fatto con una fresa).
        Ciao e spero di esserti stato utile.

Commenta

Si chiama pompa A.C. (alimentazione carburante)

Commenta

. Quanto può costare un alternatore
            Non è detto che serva l'alternatore completo, potrebbe essere solo il regolatore, che si trova sull'alternatore, comunque è un lavoro da elettrauto.

. l'utilizzo della leva posta sul retro del trattore poco sopra la presa di forza che permette di selezionare 540 o 1000 giri/min. Dal libretto mi sembra di aver capito che con terminale della presa di forza a 6 scanalature devo utilizzare 540giri, con quello a 21(se non ricordo male) 1000giri/min, indipendentemente da cosa ci è collegato.
            Devi usare la 540 con le macchine che richiedono la 540 e la 1000 giri con le macchine che richiedono tale velocità.
            Le macchine che richiedono la 540 hanno l'albero con 6 scanalature.
            Le macchine che richiedono 1000 giri/min possono avere l'albero cardanico con 21 scanalature, in questo caso bisogna anche sostiutire il codolo.

Commenta

Perfetto, ora è tutto chiaro!!

Grazie a tutti, lo avvio nei prossimi giorni e poi vediamo la diagnosi dell'elettrauto.

Ciao, buon lavoro

Commenta

trattore fiat 60 66 DT

Buongiorno a tutti .. ogni tanto mi faccio sentire e vi stresso un pò
                Avrei bisogno di voi per sapere quali polverizzatori degli iniettori monta il mio trattore ..Fiat 60 66 DT frutteto
                il motore è un 3 cilindri codice 8035.05
                Forse ma dico forse il vecchio proprietario li aveva sostituiti e volevo essere sicuro che quelli che ha montato siano giusti
                Qualcuno di voi può aiutarmi? Il codice sui polverizzatori montati attualmente è
                .EST.FB.BLLA.136.S.1000.
                Grazie anticipatamente

Commenta

Originalmente inviato da 19giovanni77 Visualizza messaggio
                  Avrei bisogno di voi per sapere quali polverizzatori degli iniettori monta il mio trattore ..Fiat 60 66 DT frutteto
                  il motore è un 3 cilindri codice 8035.05
                  Il codice sui polverizzatori montati attualmente è
                  .EST.FB.BLLA.136.S.1000.
                  Grazie anticipatamente
                  Con il codice della pompa iniezione vai dal pompista e risolvi il problema................i polverizzatori montati non sono originali.
                  Ren57

Commenta

Beh grazie per il consiglio ma c ero arrivato
                    Il problema é che dalle mie parti i pompisti sono come chirurghi ,non ti dicono niente ma vogliono che tu gli porti la pompa perché la devono controllare loro..dicono! questo scherzo ti costa minimo 200 euro e non fanno nulla,giá costatato. Credevo che qualcuno di voi potesse darmi quest informazione,magari qualcuno che ha lo stesso mio motore con pompa CAV.

Commenta

Beh grazie per il consiglio ma c ero arrivato
                      Il problema é che dalle mie parti i pompisti sono come chirurghi ,non ti dicono niente ma vogliono che tu gli porti la pompa perché la devono controllare loro..dicono! questo scherzo ti costa minimo 200 euro e non fanno nulla,giá costatato. .
                      Se vuoi fartelo da solo sei libero di farlo,ma non puoi permetterti di criticare una categoria.
                      se vuoi, contesti il singolo, argomentanto ciò che contesti.
                      Oppure evita di criticare un categoria di cui evidenzi solo di non conoscere nulla delle loro competenze.
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Beh grazie per il consiglio ma c ero arrivato.
                        A cosa sei arrivato??

Il problema é che dalle mie parti i pompisti sono come chirurghi ,non ti dicono niente ma vogliono che tu gli porti la pompa perché la devono controllare loro..dicono! questo scherzo ti costa minimo 200 euro e non fanno nulla,giá costatato. Credevo che qualcuno di voi potesse darmi quest informazione,magari qualcuno che ha lo stesso mio motore con pompa CAV.
                        Se non vuoi andare dal pompista...............vai da un ricambista
                        ma la procedura corretta è sempre utilizzare il codice della pompa
                        Ren57

Commenta

Caricamento...
                        X