MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompa di rifornimento aziendale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pompa di rifornimento aziendale

ho comperato un serbatoio per il gasolio che monta una pompa marca piusi modello panther 56. mi sono accorto che quando faccio rifornimento fà veramente un sacco di schiuma nel serbatoio. se vado completamente vuoto e blocco la pistola riesce a fare a mala pena 40 litri in un serbatoio da 100. poi causa schiuma la pistola scatta e mi tocca aspettare che la schiuma se ne vada.
    per farla breve ci metto 10 minuti per fare il pieno.
    avete suggerimenti per questo problema o magari marche e modelli di pompe con la stessa misura della mia che non facciano schiuma.

grazie

ciao
    Attached Files

ciao orso, anche la mia fa cosi' ed e' una AMA poi ho sentito anche altri con altre marche e fanno tutte cosi', io ho pensato di diminuire la pressione ma non ho idea di come si fa e se si puo'..

Commenta

Anche io ho una piusi 56, il problema della schiuma si sente più sui serbatoi dei trattori piccoli e sulle taniche, non è possibile diminuire la pressione (sul manualetto non c'è traccia). Di solito carico "in automatico" fino a che non scatta da sola poi tenendo la pistola a metà portata faccio il pieno.

Commenta

idem con patate...

rispetto ala vecchia cisterna dove la nafta veniva "per caduta" e SENZA SCHIUMA con la pompa elettrica e' un macello! coi serbatoi piccoli poi e' una pippa enome...
        – Internet, + Cabernet!

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
          Anche io ho una piusi 56, il problema della schiuma si sente più sui serbatoi dei trattori piccoli e sulle taniche, non è possibile diminuire la pressione (sul manualetto non c'è traccia). Di solito carico "in automatico" fino a che non scatta da sola poi tenendo la pistola a metà portata faccio il pieno.
          pensavo di mettere un regolatore di tensione, in modo da diminuirla, e far sì che la pompa faccia meno portata. magari riesco a risolvere qualcosa.
          comunque io sul vecchio impianto avevo una pompa, purtroppo quando ho preso il nuovo l'ho venduta e non ricordo manco la marca, che di schiuma non ne faceva.
          se avete suggerimenti o magari qualche marca di pompe da inserire.....

ciao

Commenta

Originalmente inviato da ORSOALVOLANTE Visualizza messaggio
            pensavo di mettere un regolatore di tensione, in modo da diminuirla, e far sì che la pompa faccia meno portata. magari riesco a risolvere qualcosa.
            Pur comprendendo che non è bello metterci un'ora a fare il pieno causa schiuma, direi che manomettere una cisterna (intesa come insieme di apparecchiature) omologata comporti seri rischi sia legali, sia di eventuali incendi\scoppi se il lavoro non è ben eseguito.
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
              Pur comprendendo che non è bello metterci un'ora a fare il pieno causa schiuma, direi che manomettere una cisterna (intesa come insieme di apparecchiature) omologata comporti seri rischi sia legali, sia di eventuali incendi\scoppi se il lavoro non è ben eseguito.
              per fortuna mio cognato è elettricista quindi prima di mettermi all'opera chiedo sempre un suo parere.

comunque sono rimasto deluso, visto che il serbatoio è di una marca conosciuta, che abbiano messo una pompa del genere.

ciao

Commenta

Ma poi sei sicuro che non sia l'insieme pompa\pistola e non solo la pompa?
                Dovrebbe fartelo comunua solo con gasolio agricolo che mi risulta non essere dotato di additivi antischiuma, presenti invece nel gasolio "da benzinaio".
                Chiedi comunque prima di modificare, perchè il parere dell'eletricista se non supportato da relativa dichiarazione tecnica che ne dichiara la modifica all'impianto penso abbia poco valore...
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

Un amico prima di passare alla cisterna omologata aveva una cisterna interrata e per il pompaggio del gasolio (agricolo) aveva una vecchia colonnetta da benzinaio (il prezzo segnato è intorno alle 100 lire/litro ) e di schiuma nemmeno l'ombra, adesso ha una cisterna da 50 qli con la pompa da 90 litri/min ed è una disperazione......

Le pompe utilizzate per il gasolio sono del tipo a palette, la schiuma si forma con lo sbattimento del gasolio all'interno del corpo pompa, l'unico modo per contenere l'effetto è abbassare la velocità di rotazione del motore. Attenzione che ogni modifica non autorizzata dal costruttore fa decadere la garanzia e la dichiarazione di conformità CE.

X Actros: considera che le aziende agricole utilizzano in gran parte gasolio agricolo.

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
                    Un amico prima di passare alla cisterna omologata aveva una cisterna interrata e per il pompaggio del gasolio (agricolo) aveva una vecchia colonnetta da benzinaio (il prezzo segnato è intorno alle 100 lire/litro ) e di schiuma nemmeno l'ombra, adesso ha una cisterna da 50 qli con la pompa da 90 litri/min ed è una disperazione......

Le pompe utilizzate per il gasolio sono del tipo a palette, la schiuma si forma con lo sbattimento del gasolio all'interno del corpo pompa, l'unico modo per contenere l'effetto è abbassare la velocità di rotazione del motore. Attenzione che ogni modifica non autorizzata dal costruttore fa decadere la garanzia e la dichiarazione di conformità CE.

X Actros: considera che le aziende agricole utilizzano in gran parte gasolio agricolo.

infatti quella che avevo prima era differente rispetto a questa. aveva il motore elettrico un piccolo albero di trasmissione lungo 3-4 cm e poi c'era la pompa che pescava il gasolio.

certo che visto che il problema mi sembra diffuso anche quelli che vendono i serbatoi potrebbero metterci delle pompe decenti.

ciao

Commenta

probabilmente la pompa centrifuga non sarà omologabile in questo genere di apparecchiatura, altrimenti non mi capacito di quanto possano essere ottusi i costruttori.

Ovvio che in campagna si impieghi al 99,99% gasolio agricolo, se questo non e' additivato con componenti anti-schiuma, sarebbe opportuno che per tale impiego ci fornissero una pompa adeguata.
                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

dopo aver faticato non poco per trovare stà discussione vediamo che ci ricavo:
                        oltre al problema schiuma--stai fermo un'attimo quella sparisce--
                        mi si presenta che la pistola fà una perdita nello snodo girevole
                        Qualcuno sà se è una questione di o\r ? boccola in teflon?
                        Nell'attesa di risposte......................
                        av salùt tòt

Commenta

non mi vorrei sbagliare....ma la shiuma fatta dal gasolio credo sia formata dal sistema di chiusura automatica della pistola...guardate per bene il forellino sulla punta di erogazione...per avere meno schiuma è sufficiente diminuire la portata poco prima che sia pieno....certo occorre un po di pazienza....specialmente con serbatoi piccoli....
                          la perdita sullo snodo è probabilmente un or....se invece è sul raccordo bisogna svitare il tutto e rifare la tenuta

Commenta

Caricamento...
                          X