MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 70/75

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 70/75

ciao a tutti!!

io l'altro giorno ho tirato i cingoli del trattore perchè erano molto lenti.. ma ho esagerato e adesso sono venuti troppo tirati.
    il problema è che non riesco più a riallentarli.
    Come posso fare?? io ho provato svitando l'ingrassatore posto di sopra dal pistoncino ma il grasso non esce nemmeno facendo muovere il trattore.
    spero nel vostro aiuto!!

grazie di tutto

Non devi svitare l'ingrassatore ma devi svitare (solo allentare) l'intera valvola, cioè quello che vedi come dado esagonale da 22 mm cavo con all'interno montato l'ingrassatore.
    Poi fai un poco di retromarcia.

P.S.: ovviamente elimina la terra sicuramente presente accanto alla valvola!

Commenta

grazie sergiom!
      oggi pomeriggio provo e poi vi saprò dire se è andato tutto bene

Commenta

Sollevatore Fiatagri 70-75

Ho scritto qui per non creare discussioni doppie. Il trattore in questione è un 70-75 dell'89. Lo sto completamente revisionando, ma giunto al sollevatore è giunto un problema. Ho smontato il pistone per sostituire l'anello antiestrusione in teflon (?) e l'OR che si era semi arrotolato e consumato. La camicia è bella, il pistone può andare, devo cambiare le tenute..Andato dal ricambista NH preso i pezzi e...non vanno bene..il pistone e relativo cilindro del mio sono più grandi, eppure sono marchiati fiat, e non ricordo che siano mai stati toccati da altri meccanici.. sul cilindro ci sono stampigliati dei numeri, peraltro poco leggibili, ma non corrispondono a nessun codice ricambio newholland. Il concessionario mi dice che il ricambio originale è quello che mi ha dato, che me lo cambia con quello giusto, ma senza sapere il codice non so come identificare cilindro e pistone e quindi le relative guarnizioni..non voglio cambiare tutto perchè sono ancora buoni, costano parecchio, inoltre a parità di pressione, pistone più grande = più forza di sollevamento.
        Qualcuni ha idea di come identificare i ricambi?
        Il pistone ha diametro 110 x un'altezza fuori tutto di 68, ha la testa leggermente invavata con marchiato fiat e un piccolo gradino tra il cielo e il mantello.
        Ho pensato che magari è un cilindro+pistone di un gommato (visto che di solito alzano di più al sollevatore) stampigliato sopra al cilindro c'è 31313 18 (o forse 4)
        L'OR è commerciale e l'ho trovato, l'anello di teflon invece non è commerciale, se proprio non ho soluzioni faccio tornire la sede e ci aggiungo una tenuta commerciale di quelle con l'or sotto e l'anello esterno, però se posso evitare è meglio..Consigli? idee?

Commenta

Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
          Il concessionario mi dice che il ricambio originale è quello che mi ha dato, che me lo cambia con quello giusto, ma senza sapere il codice non so come identificare cilindro e pistone e quindi le relative guarnizioni..
          Ti inserisco la tavola ricambi del 465c, osserva nell'elenco componenti che vi sono i codici precedenti e successivi alla modifica 2818, i codici del tuo trattore dovrebbero essere quelli successivi alla modifica, cioè quelli identificati con D2818.
          Verifica se i codici dei pezzi di cui sei in possesso corrispondono a quelli della tavola
          Attached Files

Commenta

Si, i codici delle 2 guarnizioni che ho, e che non vanno bene (l'O.R. è più piccolo come diametro di lavoro e più piccolo come diametro del filo, l'altro anello è più piccolo come diametro di lavoro) sono:
            5126204
            14465680

Quali saranno i codici giusti? Perchè i codici 14457380 e 5117336, sentendo il ricambista NH sono mutati nei 2 codici dei pezzi che ho, hanno cambiato codice ma le misure sono le stesse

Commenta

i codici 14457380 e 5117336, sentendo il ricambista NH sono mutati nei 2 codici dei pezzi che ho, hanno cambiato codice ma le misure sono le stesse
              14457380 non centra niente in quanto è l'anello piccolo dietro al cilindro.
              dubito molto che 5117336 sia uguale a 5126204 ma non ho alcun elemento per escluderlo completamente. Ho controllato i codici della serie 85 e sono gli stessi!
              la spiegazione ci deve essere! Su cilindro e altri componenti ci sono stampati codici?

Commenta

La soluzione deve esserci, il più è trovarla!! per quei codici, mi hanno assicurato che hanno sostituito il vecchio col nuovo ma il pezzo è uguale..anche io ho guardato ma noi cingolati quel pistone non c'è, sul manuale d'officina serie 65-75 infatti riporta diametro 100.
                Forse la serie 66 a ruote, a vedere dagli esplosi è molto simile ma con codici diversi..però mica posso ordinare le tenute di tutti i gommati per trovare quella che va bene.. sul cilindro ci sono stampigliati ( male, si leggono poco) alcuni codici ma l'unico di 7 cifre è quello che ho riportato sopra.. gli altri sono di 4 cifre o con anche qualche lettera ma sono quasi illeggibili..

Commenta

però mica posso ordinare le tenute di tutti i gommati per trovare quella che va bene....
                  certo che no! Ci vorrebbe una tabella di corrispondenza del codice o-ring fiat con le dimensioni standard degli or per risalire al giusto corrispondente e poi fare l'ordine di tutte le tenute.

Da una velocissima ricerca ho trovato che 14465680 è uguale a 14465681 che corrisponde a or corda 3,53 interno 88, 49 (compatibile con pistone 100!) che della serie corda 3,53 l'OR 14466280 ha interno 107,54 (verosimilmente compatibile con diametro 110 !).
                  vedi questa pagina http://www.google.it/url?q=http://fr...PGV_B2uvu93bzQ , se così fosse basterebbe individuare quale sollevatore monta 14466280
                  Ultima modifica di sergiom; 07/02/2011, 11:37.

Commenta

Allora, mi scuso ma mi ero dimenticato 1 paio di cose:
                    - 14465680 e 14465681 confermo che sono uguali, la differenza è il materiale (il secondo è in viton)
                    - l'or del mio pistone ha un diametro del filo di circa 5 mm, nettamente maggiore dell'altro.. La cava ha una profondità di circa 4,5mm (scusate tutti i circa, ma mi è sparito il calibro buono e ne sto usando uno che fa un pò pena)
                    per cui se il diametro del pistone è 110, il diametro interno della cava è 110-9 cioè all'incirca 101.
                    Guardando a quella pagina ho trovato:
                    FIAL 14472780 O Ring Ring 5,33 X97, 79 1
                    FIAL 14472880 Ring Ring O 5,33 x 100, 96 8
                    potrebbe essere uno di questi
                    Allora 14472880 lo monta il winner F100 che però ha una camicia diversa, e dall'immagine sembra anche il pistone diverso come forma. Lo montano anche altri tipo 880 e serie 56 ma in modo diverso, hanno la canna e la testa separabili e è la guarnizione della testa.
                    Sarei curioso di sapere le misure del 14465981 (e 5125941) che sono le tenute della serie 90 fino al 110/90 compreso ma non le trovo da nessuna parte
                    Ultima modifica di Ale83; 07/02/2011, 15:25.

Commenta

Sarei curioso di sapere le misure del 14465981 (e 5125941) che sono le tenute della serie 90 fino al 110/90 compreso ma non le trovo da nessuna parte
                      il 14465981 ha le seguenti misure:
                      interno 3,859 pollici cioè 98,02 mm;
                      corda 0,139 pollici cioè 3,53 mm;
                      praticamente corrisponde a or4387.
                      Purtroppo non credo che sia il tuo caso e purtroppo non riesco ad aiutarti, anche i recentissimi tk risultano con pistone 100.

Ma i componenti del tuo trattore sono identificabili (a parte le misure) con le figure delle tavole ricambi?

Commenta

Si, è tutto come le tavole di ricambio, sollevatore e leveraggi interni compresi, infatti mi serviva una piastra interna che lavora su una camma che si era consumata e ordinandola dalle tavole è arrivata giusta. Anche esteticamente è tutto uguale, tranne il fatto che ho montato un cilindro e pistone da 110 invece che da 100..e non riesco a trovare un altro trattore che monti quel sollevatore..ma deve esserci dal momento che è marchiato fiat sia il pistone sia la camicia..
                        Aggiornamento:
                        Risolto il mistero, è un pistone di un 80-66 (o anche della serie 90 bassa) che però risulta essere stato modificato con una cava più larga per alloggiare un secondo OR per limitare gli sfregamenti. abbiamo confrontato i 2 pistoni e coincide in tutto e per tutto a parte quello, e dopo averlo osservato attentamente si vede che la seconda gola è tornita molto meno bene della prima sicuramente con un utensile meno affilato. Chissà quando è stato modificato e perchè non mi è mai stato detto che fosse stato fatto quel lavoro. Grazie mille Sergiom per la collaborazione!
                        Ultima modifica di Ale83; 08/02/2011, 11:41.

Commenta

Allora, rimontato il tutto, sembra essere tutto a posto, a parte un difetto che aveva già da un pò di tempo anche prima..La leva del lift-o-matic che è comandata tramite un cavo e un pulsantino vicino ai distributori è molto dura, e si riesce a malapena a muoverla di qualche mm..Tanto per dare l'idea, quella mezzaluna di plastica che aziona il cavo, l'ho dovuta sostituire perchè piegata dallo sforzo di resistenza del cavo..però il sollevatore funziona..cosa sarà?

Commenta

Fiatagri 70 75

Salve a tutti ho un problEma con il joystick di un 70 75 cingoli no mi sta più dritta al centri qualcuno da cosa puó essere? Il trattore sterzata perfettamente....comunque
                            Ultima modifica di Engineman; 04/12/2016, 22:54. Motivo: Spostato qui, sempre cercare prima di iniziare nuova discussione, grazie.

Commenta

Caricamento...
                            X