MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema su MTA 130 ERREPPI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema su MTA 130 ERREPPI

Salve a tutti e complimenti al forum per le preziose informazioni che si trovano!
    Veniamo al dunque: Ho acquistato un paio di anni fa una MTA come da titolo (usata del '2000), per chi non l'avesse presente è una motoagrigola con articolazione tra carro e motrice motore Lombardini 10/12CV. Da sempre notavo l'indurimento dello sterzo quando inserivo la trazione anteriore specialmente su strada.. Stufo della cosa mi sono trovato a controllare, consigliato da un amico, il rapporto giri tra ruote posteriori e anteriori, con grande meraviglia misuro 20 post/21anteriori , Monto 4 pneumatici identici 5.00"-12"
    Praticamente il treno posteriore si fa trasciare con trazione inserita. Proprio non capisco! c'e qualcuno che possa dirmi dove stà l'inghippo !!?? Ogni commento consiglio è ben accetto!!

Sono riuscito a contattare qualcuno in casa Erreppi che mi ha informato che il mezzo in questione nasce proprio così; indicando una normativa del mistero... che impone al treno anteriore un rapporto piu lungo .... ma così tanto?? c'è nessuno che ha una qualche esperienza sull'argomento?
    Grazie per ogni dritta,commento, consiglio!
    Ultima modifica di Engineman; 05/05/2016, 15:55.

Commenta

Ciao, nei trattori a doppia trazione le ruote anteriori dovrebbero avere una velocita all'incirca del 3-5 % in più di quelle posteriori.
      Però sulle motoagricole (cioè motocoltivatori col carrettino trazionato) io sapevo del contrario, cioè il carrettino doveva "spingere" un po' il motocoltivatore.....
      Francesco

Commenta

bhè se fosse 3 5% sarebbe corretto così...

Commenta

Ma allora chi ha ragione? sono le ruote del motocoltivatore che devono avere l'anticipo oppure quelle del rimorchietto? Mi ricordo bene che se ne era parlato quì sul forum e che si diceva che le ruote del carrettino dovevano spingere un po' di più........
          Francesco

Commenta

Problema su MTA 130 Erreppi

Giusto per concludere la discussione..
            Ho sostituito le ruote posteriori con delle 175 70 R13 e quelle anteriori con delle 155 70 R13 cioè la differenza di circonferenza è giusto quella che compensa "l'errore" di 10cm circa per ogni giro.. risultato: Lo sterzo è diventato molto piu morbido , in salita ho guadagnato una marcia cioè, sulla stessa salita con lo stesso carico prima dovevo andare con la 3a rid. ora va benissimo con la 1a normale. Inoltre ora riesco a disinserire la trazione senza problemi mentre prima dovevo forzare a morte con la leva della trazione.
            Grazie a tutti per i pareri/ consigli ecc.

Commenta

Caricamento...
            X