ciao a tutti vorrei sapere come si fà a capire sè il termostato non funziona?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Termostati
Collapse
X
-
senza smontarlo se ti funziona l'indicatore della temperatura, lo puoi constatare dal fatto che la lancetta non si stabilizza mai sulla zina verde, sta quasi sempre al di sotto, sale solo in occasione di sforzi prolungati per poi ridiscendere appena cessanoOriginalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggiociao a tutti vorrei sapere come si fà a capire sè il termostato non funziona?
-
Ciao challenger ti volevo dire che il mio trattore ci mette molto a riscaldare e l' indicatore di temperatura nn arriva mai alla zona verde ma rimane sempre nella zona bianca e sopratutto d' inverno ci vuole moltissimo per entrare in temperatura. secondo mè dipende dal termostato che rimane sempre aperto . Io nn sono meccanico però sò che quando metti in moto il termostato deve essere chiuso per poi aprirsi quando il motore entra in temperatura. Aspetto risposte da gente più esperta di mè!STEFANO
Commenta
-
segno inequivocabile di termostato bloccato apertoOriginalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioCiao challenger ti volevo dire che il mio trattore ci mette molto a riscaldare e l' indicatore di temperatura nn arriva mai alla zona verde ma rimane sempre nella zona bianca e sopratutto d' inverno ci vuole moltissimo per entrare in temperatura. secondo mè dipende dal termostato che rimane sempre aperto . Io nn sono meccanico però sò che quando metti in moto il termostato deve essere chiuso per poi aprirsi quando il motore entra in temperatura. Aspetto risposte da gente più esperta di mè!
Commenta
-
lo butti nell'acqua bollente, deve aprirsi, se lo trovi gia aperto vuol dire che è rottoOriginalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioGrazie comunque come faccio a testare sè il termostato funziona una volta che lo tolgo dalla pompa acqua?
Commenta
-
ciao a tutti oggi ho smontato il manicotto più in alto del radiatore una volta tolto questo ho smontato tre bulloni da 8 e dentro lì nn ho trovato nulla , poi ho tentato di togliere tutto il gruppo che è montato sulla testata ma nn ci sono riuscito ho smontato due bulloni ma poi cè anche un bullone che nn esce secondo mè nn fà a toglierlo neanche smontando la pompa . Aspetto risposte!STEFANO
Commenta
-
Ragazzi, molto probabilmente il termostato non c'è, è stato tolto!!!una volta tolto questo ho smontato tre bulloni da 8 e dentro lì nn ho trovato nulla
Per questo l'acqua non raggiunge mai la temperatura di esercizio, solo in casi in cui il motore va sotto sforzo per qualche minuto, poi appena lo si decellera l'acqua torna al minimo della temperatura.
Saluti
Commenta
-
Secondo me si, è meglio che nel motore ci sia questa valvola funzionante, in modo tale che la testa lavori sempre a temperatura ottimale, ne troppo fredda ne troppo calda. Senza valvola il motore non brucia bene il gasolio e a lungo andare potresti avere problemi sulla guanizione della testa. Comunque queste valvole oggi giorno costano care, e potrebbero chiederti anche delle cifre vertiginose per una di queste. Senti qualche ricambista e vedi le tue possibilità, se poi ne trovi una simile ma a buon prezzo, puoi sempre pensare di adattarla. Se non sbaglio queste valvole dovrebbero aprire a circa 80/82 gradi, tieni presente questo!! Poi ti può sempre capitare qualche ricambista che ha qualche fondo di magazzino e lo vende al prezzo di una volta!!
Saluti
Commenta
-
Il mio consiglio è quello di sostituire anche tutte le guarnizioni che vanno dalla pompa acqua al gruppo termostato compreso il tubo che è posizionato (dalla pompa al gruppo termostato) perche' se hai tentato di togliere i 3 bulloni con chiave di 17 attorno alla testa avrai sempre una perdita probabile dovuta alla rottura della guarnizione di tenuta supporto.Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioadesso ho capito comunque al più presto lì monto il termostato e poi vediamo un pò come si comporta ! Grazie a tutti voi del forum siete unici!
Ciao...
PS( vai su trattore.it clicca alla voce New Holland Fiat e trova lo spaccato del tuo motore)Ren57
Commenta
-
bene ottima notizia, cio vuol dire che alle volte non bisogna impazzire per trovare vecchi termostati introvabili, al piu si fa una leggera modifica alla sede dove deve aloggiare, come si è dimostrato con questo caso ,le tempewrature di esercizio dei diesel sono rimaste quasi invariate con l'evolversi dei motori
Commenta
-
Se la temperatura rimane costante è normale che il manicotto superiore sia più caldo di quello inferiore. Non sarebbe normale se fosse il contrario cioè il manicotto superiore più freddo di quello inferiore, in questo caso potresti avere problemi con il termostato.Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioCiao a tutti ! Vorrei sapere se è normale dopo che il motore è in termperatura circa 80 gradi per il fiat 450 , che il manicotto superiore del radiatore dove cè il termostato si riscaldi molto e quello inferiore non si riscaldi niente .
CiaoRen57
Commenta
-
Importante è che la temperatura rimanga costante.Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioCiao rendefra il termostato è nuovo è la temperatura rimane intorno a 80 gradi, ma quello che stupisce a me è che quello inferiore è freddo e nn si riscalda
Se la circolazione acqua dentro il circuito è buona puoi avere differenza da manicotto inferiore e manicotto superiore anche di 15°.
Ciao..Ren57
Commenta
-
Grazie Rendefra. Adesso il motore riscalda prima invece non riscaldava perchè non aveva il termostat; era 23 anni senza termostato e il meccanico mi diceva che il trattore non riscaldava e che non c' era da preoccuparsi. Un giorno ho smontato il manicotto superiore è ho cambiato il termostato. specialmente d' inverno non andava mai in temperatura l' indicatore mi rimaneva sempre all' inizio del bianco mai andato sul verde adesso ho quello con i gradi e mi segna 80 gradi .STEFANO
Commenta
-
Un motore che lavora ad una temperatura d'esercizio inferiore da quella consigliata dalla casa madre renderà meno e consumerà di più.Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioGrazie Rendefra. Adesso il motore riscalda prima invece non riscaldava perchè non aveva il termostat; era 23 anni senza termostato e il meccanico mi diceva che il trattore non riscaldava e che non c' era da preoccuparsi. Un giorno ho smontato il manicotto superiore è ho cambiato il termostato. specialmente d' inverno non andava mai in temperatura l' indicatore mi rimaneva sempre all' inizio del bianco mai andato sul verde adesso ho quello con i gradi e mi segna 80 gradi .
Ciao..Ren57
Commenta
-
Sicuramente non è la sua valvola originale, perchè nel motore 8035.01 che dovrebbe essere quello del fiat 450 la valvola dovrebbe aprire a 80°.Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggioBuonasera, oggi ho cambiato il termostato al mio fiat 450, sulla valvola cè scritto 74 gradi . Così bassa è la temperatura di apertura ?Ren57
Commenta

Commenta