MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

riparare filettatura

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• riparare filettatura

Ciao a tutti,

vorrei porvi una domanda (se c'è già qualcosa di simile spostatemi pure).
    Volendo restaurare qualcosa di vecchio ( ipotizziamo anni '20-'40 ) come ci si comporta con le filettature? Ovvero : quali erano i passi standard in quegli anni?
    Sono ancora reperibili sul mercato i maschi e le filiere per poter riparare e/o ricostruire i vecchi bulloni.

grazie e ciao a tutti da me

i passi a norma iso sono stati definiti nei primi del novecento.....ricorda che prendere un buon libro di disegno meccanico in libreria o da un amico perito, potrebbe farti comodo, perchè esistono di varie tipologie, tipo gas, metriche normali e fini, inglesi in pollici ed altre...potrati verificarle tu di volta in volta..a dimenticavo, le filiere comprale man mano che ti servono prorpio per questo problema con i kit che sono costosissimi rischi di avere roba che non usi mai...

Commenta

I passi di 30-40 anni fa sono i medesimi d' ora, e' solo che un tempo li chiamavano anche MA-MB-MC etc ed ora preferiscono chiamarli con il diametro ed il passo. (tipo M20x1,5 era il vecchio MB)
      Ti consiglio di comprare un calibro, un contafiletti e farti dare una tabella delle filettature. Sono cose che costano poco ma risolvono i problemi.
      Discorso diverso per alcuni bulloni Fiat che spesso avevano l'esagono non corrispondente con gli standard.
      Poi sta a te cercare una ferramenta rifornita in modo adeguato.

Stesso discorso per il materiale in pollici, anche se e' un po piu' complicato capire come funziona.

Commenta

Se ti può essere utile ho trovato queste tabelle,ce ne sono altre cercando "tabelle filettature" http://www.themeter.net/filetta.htm

Commenta

Per rimediare le tabelle di filettatura nessun problema, chi ti rifornisce di filere e maschi oppure la bulloneria ti puo' fornire (gratis) una tabella pubblicitaria di qualche ditta produttrice in cui vengono indicate tutte le filettature. Te la appendi al muro dell'officina e sei a posto per un po'.
          La piu usata è la metrica, di cui si trova tutto e subito, per la metrica fine (MF, ad esempio il filetto citato da Ferrirotor, il M20X1,5, è un MF) è un po' piu difficile e spesso bisogna ordinare.
          In Italia i filetti usati per fissaggio sono questi, per la tenuta in pressione sono le Gas (chi mastica oleodinamica le conosce bene).

Una volta i vecchi meccanici per recuperare i filetti spanati inserivano nel verme un filo. Altri tempi.

Commenta

riparare filettatura

qualcuno di voi può dirmi come ripristinare una filettatura danneggiata?
            salute a tutti
            cesare

Commenta

Originalmente inviato da benedetti19 Visualizza messaggio
              qualcuno di voi può dirmi come ripristinare una filettatura danneggiata?
              salute a tutti
              cesare
              E' una domanda un po troppo generica,se descrivi meglio il problema,sarà piu facile darti un consiglio.

Commenta

per riparare una filettatura strappata o danneggiata esistono delle boccole con filetto interno e un filetto esterno si chiamano elicoid si trovano nelle utensilerie e sono molto usati in meccanica in pratica si allarga il filetto danneggiato e si rifiletta poi si mette l'elicoid con una buona colla e il gioco e' fatto (vengono anche usati per rifare i filetti delle testate)

Commenta

Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                  E' una domanda un po troppo generica,se descrivi meglio il problema,sarà piu facile darti un consiglio.
                  ho una barra falciante bcs e nel rimontare la barra ho tirato troppo una vite (mm 8)rovinando la filettatura ,adesso ho trovo il modo di risistemarla oppure devo cambiare tutta la barra
                  cesare

Commenta

Originalmente inviato da benedetti19 Visualizza messaggio
                    ho una barra falciante bcs e nel rimontare la barra ho tirato troppo una vite (mm 8)rovinando la filettatura ,adesso ho trovo il modo di risistemarla oppure devo cambiare tutta la barra
                    cesare
                    Come dice Roncola è il sistema più rapido. Devi avere naturalmente il maschio apposito e l'attrezzo per l'inserimento della spirale con il diametro richiesto.
                    Ciao

Commenta

se lo spessore del filetto e' poco si puo' anche riempire il foro con la saldatura (esistono degli elettrodi appositi che permettono di forare e maschiare senza problemi) ovviamente che il materiale da trattare sia ferro o acciaio; sulla ghisa eil discorso cambia.

Commenta

Se hai lo spazio sufficente puo anche allargare il foro e filettare di 10.......
                        Luca C.

Commenta

Caricamento...
                        X