Salve a tutti esperti e non, ho un problema da sottoporvi. Da un po' di tempo si accende in modo lampeggiante la spia del freno sul quadro di un Fiat 110. Quando il mezzo e freddo si accende con più insistenza poi man mano che si scalda si accende più raramente. Ho già controllato l'olio nel circuito dei freni ed è ok, cosa puo' essere? Non ho nessun tipo di manuale quindi non so cosa possa indicare. Potete aiutarmi. Allego la foto per farvi capire meglio è la spia accesa più in basso. Grazie mille per l'aiuto.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 110/90
Collapse
X
-
Quella spia che dici tu sta ad indicare il freno a mano e quindi quando è accesa segnala che il freno a mano è tirato.
Però siccome dici che la spia lampeggia anche quando il freno a mano è disinserito potrebbe essere un cattivo contatto elettrico nel dispositivo che segnala l'uso o meno del freno a mano.
-
Originalmente inviato da M.Viso Visualizza messaggioGrazie mille, probabilmente ho qualcosa che non va a livello elettrico perchè non mi segnala il freno a mano tirato, e poi mi lampeggia come dicevo. L'importante e che non sia qualche livello olio basso o usura freni. Grazie ancora...
Commenta
-
Indicatori di direzione malfunzionanti Fiat 110/90
Salve, mi sono accorto che gli indicatori di direzione destri del mio fiat 110/90 non funzionano. I sinistri funzionano tutti perfettamente e una volta azionati lampeggia anche la spia apposita sul cruscotto. Se invece attivo i destri non si accendono nessuno, e non lampeggia neanche la spia sul cruscotto, però sento ugualmente il ticchettio dell'intermittenza che è un Hella TB83 con sei contatti. Anche le frecce del rimorchio si comportano allo stesso modo e funziona solo la sinistra. Credete che il problema sia l'intermittenza che vada sostituita o forse un falso contatto sul deviatore sul cruscotto?
Come mai quando attivo le frecce destre sento il ticchettio dell'intermittenza ma non si accende nessuna lampadina? Ho controllato anche i fusibili ma sono tutti ok, e anche i fili sono tutti collegati e non ci sono interruzioni. Qualcuno mi sa consigliare sul da farsi?
Commenta
-
Idicatori di Direzione Destri non funzionanti FIAT 110/90
Niente da fare, ho sostituito l'intermittenza con una equivalente della cobo e tutto è rimasto come prima. 42 Euro spesi per nullaFunzionano solo le frecce di sinistra e quelle di destra non si accendono nessuna , ne quelle del trattore ne quelle del rimorchio ne la spia sul cruscotto. Ho testato il deviatore che a sua volta funziona. Non c'è nessuno che mi può aiutare, sto impazzendo...dagli schemi elettrici ho capito che dall'intermittenza che ha 6 contatti, 3 sono diretti per le spie sul cruscotto che sono i contatti C,C2 e C3, poi il 31 è la massa e il 49-49a sono i contatti dell'intermittenza, 49 dovrebbe essere la tensione +12 in ingresso e 49a l'intermittenza in uscita che va sul deviatore che poi smista a destra e sinistra chiudendo il contatto con gli indicatori di direzione per i destri o i sinistri. Ho provato con il tester e i collegamenti ci sono tutti e collegando una batteria 12v ai contatti di una lampadina degli indicatori di direzione destri tutte si accendono quindi le lampadine non sono a massa. Allora quale cavolo può essere il problema. Anche i fusibili sono ok....forse l'interruttore di emergenza che accende tutte e quattro le frecce, visto che l'impianto include anche esso??
Commenta
-
Finalmente ho scovato il problema. Falso contatto sulla morsettiera che esce dalla cabina dalla quale poi partono le linee delle frecce e dei fari. A forza di prove con il tester sono riuscito a trovare l'interruzione di segnale della linea delle frecce destre e l'ho risolta con un po' di spray ravvivacontatti. Questa interruzione impediva all'intermittenza di andare perché non dava il giusto carico delle lampadine.
Commenta
Commenta