Salve a tutti, sono nuovo nel forum... Ho appena acquistato una motoagricola Antonelli modello Agrella 16 e la sto risistemando. C'è qualcuno che ha esperienza di questo mezzo? Mi hanno detto che utilizza parti FIAT ma quali e di che veicolo?(fiat 1100?) In modo da cercare eventuali pezzi di ricambio...Grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoagricola Antonelli
Collapse
X
-
Ho acquistato da poco una motoagricola Antonelli Agrella dell'85, 4x4, 13 hp ecc. Il motore gira bene e parte quasi a primo colpo solo che sin dall'inizio ho notato un pò di problemi nell'innesto delle marce. Il meccanico auto si è accorto che mancava olio al cambio e una volta aggiunto, che perdeva, quindi in sostanza mi ha detto che è rotto il catenario che va alla trazione posteriore. A suo dire dovrei cercare un cambio usato e sostituirlo,mentre secondo altri basta smontare il pezzo e saldarlo a dovere. Quest'ultima soluzione mi sembra la più plausibile in quanto: Antonelli mi pare non esista più, cambi usati di queste macchine sono introvabili. Mi sapreste dare un consiglio?
Commenta
-
Originalmente inviato da narduccio Visualizza messaggio...in sostanza mi ha detto che è rotto il catenario che va alla trazione posteriore...
Sia la sostituzione (ammesso che si trovi un ricambio adattabile) che la saldatura del pezzo (sempre che non sia disintegrato) sono aoluzioni fattibili.
Personalmente per prima cosa cercherei di capire a cosa sia dovuta la rottura.Marco B
Commenta
-
Antonelli agrella cambio
Caro Marco, non essendo un meccanico mi fido di quello che mi dice quello di fiducia che poi comunque si occupa in genere di auto. Lui dice che si e' rotto sto catenario che credo sia la scatola in un punto preciso e che la rottura e' dovuta a un corpo esterno entrato accidentalmente dentro. A dire il vero ho letto da qualche altra parte che potrebbe essere un cuscinetto che rompendosi ha liberato una sfera. Ti sembra plausibile?
Commenta
-
La saldatura è fattibile entro certi limiti, se il meccanico ha visionato il componente e a parere suo non è riparabile, penso sia così (se il meccanico stesso non ti inspira fiducia, puoi sempre chiedere pareri ad altri meccanici, senza offesa)
Non conosco la meccanica della motoagricola in questione, ma leggendo qua e la sul Forum stesso mi pare di aver capito che si tratti di materiale derivato dalla Fiat 1100.
Cercare un cambio per la sostituzione potrebbe essere molto arduo e costoso (appassionati e collezionisti conoscono il valore dei ricambi e se li tengono ben stretti...)
Altra opzione potrebbe essere adattare un cambio diverso, ma se la motoagricola risulta marciante e con documenti, andresti incontro a noie di tipo legale.Marco B
Commenta
-
Motoagrigola Antonelli
Salve a tutti cari amici del forum, avrei bisogno di un'informazione urgente. Tempo fa ho comprato un autocarro agricolo 4x4 ribaltabile, motore Lombardini e cambio Antonelli. Avendo avuto dei problemi con il cambio l'ho portato dal meccanico ma pare sia irrecuperabile e non si possa sistemare. I ricambi Antonelli sono introvabili, ho provato in rete ma non si trova niente, avete idea di come possa risolvere? Ci sono cambi, magari di altri mezzi più semplici da trovare, "adattabili" o simili a quelli Antonelli? Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto.Ultima modifica di enovob; 05/09/2014, 22:34.
Commenta
-
Originalmente inviato da Oleificio Garzo Visualizza messaggioSalve a tutti cari amici del forum, avrei bisogno di un'informazione urgente. Tempo fa ho comprato un autocarro agricolo 4x4 ribaltabile, motore Lombardini e cambio Antonelli. Avendo avuto dei problemi con il cambio l'ho portato dal meccanico ma pare sia irrecuperabile e non si possa sistemare. I ricambi Antonelli sono introvabili, ho provato in rete ma non si trova niente, avete idea di come possa risolvere? Ci sono cambi, magari di altri mezzi più semplici da trovare, "adattabili" o simili a quelli Antonelli? Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto.
Prova a dare ulteriori informazioni del cambio(targhette) e se possibile posta qualche foto che non guasterebbe, per vedere se qualcuno è in grado di darti una mano.
Saluti
Commenta
Commenta