MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 85/90

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 85/90

Buon giorno a tutta la comunità.
    A qualcuno è gia successo il seguente problema?
    Trattore fiat 85/90, a freddo a malapena resta in moto poi comincia ad accelerare piano piano fino ad andare anche troppo su di giri.
    Se regolo il minimo a freddo, a caldo è troppo alto, se regolo il minimo a caldo a freddo si spegne.
    La pompa e una rotante lucas cav
    Farebbe pensare a un non corretto funzionamento del regolatore della pompa.

saluti
    andrea

Originalmente inviato da roversella Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutta la comunità.
    A qualcuno è gia successo il seguente problema?
    Trattore fiat 85/90, a freddo a malapena resta in moto poi comincia ad accelerare piano piano fino ad andare anche troppo su di giri.
    Se regolo il minimo a freddo, a caldo è troppo alto, se regolo il minimo a caldo a freddo si spegne.
    La pompa e una rotante lucas cav
    Farebbe pensare a un non corretto funzionamento del regolatore della pompa.

saluti
    andrea
    Ma il tuo problema è solo della regolazione del minimo oppure esiste anche un altro problema.Riesci a fare qualche fotografia della pompa ?
    Ps( quanti giri fa' al minimo)
    Saluti.....
    Ren57

Commenta

Ciao
      Praticamente è solo al minimo il problema.
      Poi per il resto non ci sono altri difetti durante il lavoro.
      La pompa è una classica Cav lucas rotante a 4 iniettori con elettrovalvola.
      Se regolo il minimo a 500 giri dopo due minuti che l'ho acceso, dopo 10-15 minuti andrà a 600/700 giri.
      Il contagiri non è molto affidabile ma a orecchio l'incremento è notevole.
      Non ho specificato prima che il motore è turbo.
      grazie
      saluti
      andrea

Commenta

Ciao
        Praticamente è solo al minimo il problema.
        Poi per il resto non ci sono altri difetti durante il lavoro.
        La pompa è una classica Cav lucas rotante a 4 iniettori con elettrovalvola.
        Se regolo il minimo a 500 giri dopo due minuti che l'ho acceso, dopo 10-15 minuti andrà a 600/700 giri.
        Il contagiri non è molto affidabile ma a orecchio l'incremento è notevole.
        Non ho specificato prima che il motore è turbo.
        grazie
        saluti
        andrea
        Ovviamente sarebbe piu' sicuro un controllo con uno strumento adeguato ( tipo a raggio laser che possono avere i meccanici), ma se con il tuo strumento hai una differenza di 150 o 200 giri da freddo a motore caldo lo si puo' considerare normale per questo tipo di motore. Non ti devi preoccupare ma se vuoi essere piu' sicuro occorre controllare il regime giri con uno strumento piu' affidabile del tuo contagiri.
        Saluti....
        Ps( dovresti sapere che il diesel quando si scalda tende sempre ad avere un minimo piu' alto che da freddo )
        Ren57

Commenta

saluti
          andrea
          salve Andrea , guarda che una differenza di 200 giri\minuti
          da freddo a caldo secondo mè potrebbe essere ancora nella normalità
          av salùt tòt

Commenta

Da quanto tempo ti fà così, hai per caso notato se con il freddo il fenomeno si è accentuato ?
            Barcollo ma non mollo

Commenta

Buongiorno e grazie a tutti
              Il trattore ha 7500 ore e sarà un anno che presenta il problema.
              Prima non lo faceva, come non lo fanno gli altri trattori sempre fiat
              che ho.
              A freddo nei diesel il minimo e sempre piu basso, ma dopo 2-3 minuti il regime si stabilizza, almeno in estate.
              Adesso invece continua a salire di giri piano piano per un quarto d'ora.
              Se sempre al minimo a caldo gli faccio fare uno sforzo il regime cala, poi se smetto lo sforzo il minimo resta a posto per un po ma dopo alcuni secondi riprende ad accelerare come prima.
              A caldo ho provato a rimetterlo ad un regime normale registrando il minimo come un altro trattore ed ho dovuto allentare la vite di tre giri.
              Poi con lo stesso registro a freddo per i primi dieci minuti al minimo si spegne.
              saluti
              andrea

Commenta

salve,

è normale un aumento di giri tra caldo e freddo, soprattutto con le maledette pompe CAV, ma + o meno lo fanno un pò tutti i diesel, infatti su molte macchine (automobili) hanno un sistema che tiene + accellerato il motore finchè non si è scaldato un pò.

Ti consiglio di regolare il minimo a motore caldo, e quando lo metti in moto a freddo, soprattutto d'inverno, tienilo per un pò + accellerato con l'accelleratore a mano.

se fosse unproblema di regolatore te lo farebbe anche a caldo e soprattutto quando è accellerato, il fatto di salire di un 200-300 giri soprattutto d'inverno è la conseguenza di un sacco di fattori: l'olio si scada e divenda + fluido, le fasce quando si sono scaldate scorrono meglio, tutti gli ingranaggi e bronzine con l'olio che si scada girano meglio e quindi il motore dura meno fatica accellerandosi

Buongiorno e grazie a tutti
                Il trattore ha 7500 ore e sarà un anno che presenta il problema.
                Prima non lo faceva, come non lo fanno gli altri trattori sempre fiat
                che ho.
                A freddo nei diesel il minimo e sempre piu basso, ma dopo 2-3 minuti il regime si stabilizza, almeno in estate.
                Adesso invece continua a salire di giri piano piano per un quarto d'ora.
                Se sempre al minimo a caldo gli faccio fare uno sforzo il regime cala, poi se smetto lo sforzo il minimo resta a posto per un po ma dopo alcuni secondi riprende ad accelerare come prima.
                A caldo ho provato a rimetterlo ad un regime normale registrando il minimo come un altro trattore ed ho dovuto allentare la vite di tre giri.
                Poi con lo stesso registro a freddo per i primi dieci minuti al minimo si spegne.
                saluti
                andrea
                scusami roversella, hai scritto mentre io rispondevo
                ora che hai specificato meglio ti posso dire che si tratta di un problema della pompa (regolatore).

ma fino a quanto salgono i giri anche dopo un 15min??
                Ultima modifica di Alle; 17/12/2009, 13:08.

Commenta

Il mio consiglio è smonta la pompa e portala dal pompista a farla vedere, a 7500 ore ormai ha bisogno di una revisionata (anche gli iniettori).
                  Tosi Alessandro

Commenta

Anche se come fumosità e consumi sarebbe ancora ottimo sarà sicuramente lavoro per il pompista.
                    Ma sapete come va, è sempre meglio cercare di capire qualcosa prima, cercare esperienze simili se c'e tempo, poi quello che si deve fare va fatto.

saluti
                    andrea

Commenta

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
                      a 7500 ore ormai ha bisogno di una revisionata (anche gli iniettori).

Se veramente hanno quelle ore a sto punto gridano vendetta
                      Barcollo ma non mollo

Commenta

Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
                        Se veramente hanno quelle ore a sto punto gridano vendetta
                        Si specialmente il regolatore
                        Tosi Alessandro

Commenta

Ok
                          Anno nuovo, pompa nuova (si fa per dire revisionata)
                          grazie a tutti
                          saluti
                          andrea

Commenta

Caricamento...
                          X